• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Ma come... All'inizio, appena ho visto questi esserini, ho sperato fossero pescetti ed ero tutta contenta. Un attimo dopo ero preoccupata perchè pensavo a un invasione, ma due attimi dopo mi sono tranquillizzata pensando a quella storia dei genitori pesci che mangiano i figli pescettini (e i miei che non vengono alimentati dovrebbero essere anche più affamati :ciglione:). E ora?? Sono un po' confusa... Mi preoccupo o mi rallegro? :crazy:

Comunque, fauna a parte, oggi mi sono ritrovata il laghetto di nuovo torbido. 3 vasi si sono rovesciati, non so ancora come e un po' di terra si è riversata dentro. Speriamo che ritorni bello cristallino come pochi giorni fa.
In tutto questo marasma ho anche scoperto che la Ludwicia repens è passata a miglior vita. :cry:

Ma ora... Ecco l'evoluzione dei miei giacinti sopravvissuti all'inverno! :D

5b4cog.jpg

Con mia grande sorpresa, tutti, e dico tutti, anche quelli che hanno passato l'inverno totalmente fuori senza nessun riparo ce l'hanno fatta, e ora mi ritrovo con tanti tanti giacinti, molti dei quali sono ancora fuori dal laghetto. Alcuni galleggiano liberamente senza terra, ma stanno già diventando giallini, uff :squint:

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Porcaccia che fortuna che hai ...... giacinti meravigliosi. Dagli da mangiare.
Per i pescetti, meglio che ti preoccupi :lol::lol::lol:
Se hanno modo di nascondersi, sfuggiranno alle dolci boccucce dei grandi e alloraaaaaaaaaa ..... fritturaaaaaaaaa :food::D

vero84

Maestro Giardinauta
simalù!!! certo che sono pesciolini!!!! che bello:tupitupi::hands13:!!!

vedrai, sarà un'emozione vederli crescere:love:!!!!!! certo questo succederà la prima e la seconda volta che ti capiteranno nuove nascite:rolleyes:....già alla terza inizierai a preoccuparti di dove mettere i nuovi arrivati :confuso: ma con il tempo si sistema tutto :eek:k07:e, soprattutto....tieni lontana Cyn e la sua mega padella :lol::lol:....

beh complimentoni per i giacinti, sono stupendi, grandi e belli verdi :eek:, si vede che sono in ottima salute!!! Bravissima :hands13:

idice

Giardinauta Senior
Ciao

Il lago di cemento può essere un'idea per un giardino, ma ho alcuni dubbi:

1- Il cemento normale non è impermeabile, bisogna usare un tipo speciale di cemento ?
2- Siccome è un'opera edile e fissa , ci vuole un permesso?
3- In inverno il cemento come si comporta nel caso di gelamento dell'acqua? non si crepa?

Simalù

Giardinauta Senior
Ciaoooooo! :D
Allora, partiamo col 1° punto: il cemento classico è impermeabile! Devi però usare qualche accorgimento... In breve, dopo aver fatto la gettata grezza con ghiaia e cemento (che sarà armata con il ferro e la rete elettrosaldata), dovrai fare il successivo strato con il cemento fino, ossia al posto della ghiaia usare la sabbia, lavorandola infine con un pennello per renderlo il più possibile liscio. Una volta terminato il lavoro riempi subito, così il cemento finisce di asciugare stando a contatto con l'acqua e chiudendo ogni spazio rimasto. Come vedi, non serve nessun tipo di cemento speciale o chissà cos'altro, anche le vecchie cisterne venivano fatte in questo modo! :martello2

2- Su questo punto c'è parecchia confusione. Tutto dipende dalla normativa che adottano i vari comuni, quindi devi informarti negli uffici della tua città. Il problema però non riguarda solo l'utilizzo del cemento, ma anche il "movimento terra" e addirittura il problema delle zanzare tigre (ho letto che in alcuni comuni possono venire a controllare se nel tuo specchio d'acqua sono presenti delle larve). Comunque, se il laghetto è piccolo come il mio che è 3 metri quadri di superficie e ha una profondità massima di 60/70 cm, non dovrebbe esserci nessun problema. :rolleyes:

3- Se fatto bene, con la rete elettrosaldata, il giusto spessore di cemento, e le pareti inclinate per ovviare alla pressione del ghiaccio, non dovresti avere il pericolo di crepe.

A tutto questo aggiungo che il mio laghetto è molto giovane, ha solo 2 mesi, quindi speriamo bene... :fischio:
Comunque ci sono veri esperti in questo forum, Aisha ha saputo fare qualcosa di grandioso con il cemento!!! :froggie_r

Simalù

Giardinauta Senior
Ma non ci sono solo piccoli avannotti nel mio laghetto (e crescono, crescono... e sembrano davvero tanti...).
Ecco uno dei nuovi abitanti, bruttino e soprattutto anonimo.
Chi è costui???? :squint:

2s1kw3m.jpg

Ce ne sono tanti, fanno pure la muta... :confuso:

Purtroppo 3 secondi dopo che ho fatto la foto è stato risucchiato da Gnappo, il mio Shubunkin, che l'ha trovato molto gustoso. Ora facendo 2 conti, a livello di fauna ho: 2 pesci rossi e uno Shubunkin, una cinquantina di avannotti che vanno dal cm al mm, diversi cosi come questi qua sopra, un insetto nero pazzo che gira sempre in tondo, e altri insetti strani con zampe lunghe che camminano a pelo d'acqua. :D

elisatat2

Aspirante Giardinauta
la larva dovrebbe essere (ooops... doveva essere :D ) di libellula, per gli insetti, credo che quelli sotto il pelo dell'acqua siano notonecte e quelli a zampe lunghe che stanno sopra sono i gerridi. L'insetto nero che gira in tondo, forse potrebbe essere un ditisco?

Cyn 59

Gnappo ..... :lol::lol::lol: forte sto nome .... :D
behhhh quell'essere schifosetto della foto, io non so cosa sia .... :confuso:
Non mi pare una larva di libellula .... almeno le larve di libellula bolognesi, non sono così .... :lol::D

Simalù

Giardinauta Senior
Grazieeeeee Elisa, ho controllato su google e sì, i Gerridi li ho sono 3 o 4, ma ogni tanto uno lo trovo stecchitto in acqua... C'è da dire che Gnappo è tremendo e prova sempre ad acciuffarli, ma sono velocissimi e simpatici. :D
L'insetto pazzo potrebbe essere il ditisco, è sempre nascosto tra i rametti della Oenanthe e appena lo scovo inizia a girare in tondo quindi non riesco mai a vederlo bene.
I notonecte forse mi mancano, e spero che neppure arrivino visto che ho letto che possono mordere e far male. :squint:
E il mostro allora cos'è???
Grazie a Elisa mi era convinta fosse una libellula (ne ho vita una poggiarsi nel Myrio), adesso mi sto preoccupando di nuovo... E se cresciuti mi devastassero le piante? Poi sono brutti, mi fanno pure ribrezzo...
Sapete in che sito potrei trovare informazioni? :confuso:

Cyn 59

Non sono ancora convinta, ma può essere ....
Il fatto è che ce ne sono talmente tanti di ste mostriciattoli ...... :fifone2::storto:

Simalù

Giardinauta Senior
Dato che ormai mi ero messa in testa di capire chi fosse questo essere, ho fatto una bella ricerca su google. :rolleyes:

Mi sono così imbattuta in un forum di appassionati riguardante flora e fauna del Mediterraneo, ho postato la foto e in un attimo hanno saputo risolvere il mistero. Ecco cosa ho scoperto:
"Si tratta sicuramente di una larva di Efemerottero. Sono inconfondibili per la presenza dei tre cerci (le "codine") che ci permette di distinguerli dalle larve di Plecotteri (che, al contrario, ne hanno soltanto due)." :martello2

Ho poi controllato altre immagini e avuto ulteriore conferma!

Se avete altre curiosità su anfibi e insetti vari che ospitano il vostro laghetto, vi consiglio di dare un'occhiata, sono particolarmente interessati alla fauna presente, soprattutto se non avete pesci rossi... :fischio:

P.S: sottolineo l'occhio esperto di Cyn, l'unica che ha scartato l'ipotesi libellula... :eek:k07:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
gli efemerotteri son piuttosto piccoli, invece mi pareva grossotta la tua larva... comunque, avere l'occhio più esperto del mio ci vuole poco, larve di libellula viste solo da bambina, io sono esperta per ora solo in larve di zanzare ahahahahaha
:lol:

Simalù

Giardinauta Senior
E ora, a grande richiesta, ecco la cucciolata.
Sembrano calmi e bravi, ma sono i gattini più pestiferi che abbia mai visto! :D

20u4ewj.jpg

La notizia positiva, è che la Pontederia Alba inizia a fiorire! Avrei dovuto avere anche i fiori di quella blu, ma qualche giorno fa c'è stato un vento tale da far spezzare i rami più alti della pianta, proprio quelli pronti a fiorire... Diverse foglie sono molto rovinate. :boh:

24plzpd.jpg

Ed ecco invece una panoramica del laghetto, in attesa di aspettare le ninfee, che proprio non ne vogliono sapere di accontentarmi. :confuso:

atsmxz.jpg

Per oggi è tutto! :D

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Qua il vento non manca mai, quest'anno però ha dato il meglio di sè... E le piante ne portano i segni :squint:

Cyn 59

Ma che meraviglia i cuccioliniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :love::love::love:

Per la Pontedeira, non ti preoccupare. Ogni foglia fiorisce .... Avrai tutto il tempo, per vederli :eek:k07::hehe:

Alto