Ciaoooooo!
Allora, partiamo col 1° punto: il cemento classico è impermeabile! Devi però usare qualche accorgimento... In breve, dopo aver fatto la gettata grezza con ghiaia e cemento (che sarà armata con il ferro e la rete elettrosaldata), dovrai fare il successivo strato con il cemento fino, ossia al posto della ghiaia usare la sabbia, lavorandola infine con un pennello per renderlo il più possibile liscio. Una volta terminato il lavoro riempi subito, così il cemento finisce di asciugare stando a contatto con l'acqua e chiudendo ogni spazio rimasto. Come vedi, non serve nessun tipo di cemento speciale o chissà cos'altro, anche le vecchie cisterne venivano fatte in questo modo! :martello2
2- Su questo punto c'è parecchia confusione. Tutto dipende dalla normativa che adottano i vari comuni, quindi devi informarti negli uffici della tua città. Il problema però non riguarda solo l'utilizzo del cemento, ma anche il "movimento terra" e addirittura il problema delle zanzare tigre (ho letto che in alcuni comuni possono venire a controllare se nel tuo specchio d'acqua sono presenti delle larve). Comunque, se il laghetto è piccolo come il mio che è 3 metri quadri di superficie e ha una profondità massima di 60/70 cm, non dovrebbe esserci nessun problema.
3- Se fatto bene, con la rete elettrosaldata, il giusto spessore di cemento, e le pareti inclinate per ovviare alla pressione del ghiaccio, non dovresti avere il pericolo di crepe.
A tutto questo aggiungo che il mio laghetto è molto giovane, ha solo 2 mesi, quindi speriamo bene... :fischio:
Comunque ci sono veri esperti in questo forum, Aisha ha saputo fare qualcosa di grandioso con il cemento!!! :froggie_r