Buona sera, eccomi nuovamente a voi dopo molto tempo.
Vorrei porre alla vostra attenzione una problematica che non riesco a risolvere. Lo scorso anno quando dopo aver costruito il mio laghetto scavato nella roccia, dopo l'entusiasmo iniziale, mi sono dovuto scontrare con la triste realtà dell'acqua verde. Ho pensato che la causa potesse essere il numero ridotto di piante ossigenanti e la posizione in pieno sole nella torrida Puglia. Successivamente ho inserito oltre ad alcune ossigenanti, cinque ninfee in vaso le quali però non erano molto generose con la produzione di fiori e foglie. Quest'anno mi è venuta la brillante idea di "piantare" le ninfee direttamente sul fondo del laghetto senza vasi aggiungendo della terra. Ho fatto questa cosa ispirandomi al laghetto di mia suocera dove le ninfee crescono "prepotenti" senza vasi in un laghetto con il fondo di terra e pietre . Purtroppo il risultato è stato pessimo inquanto se prima l'acqua era torbida perennemente anche in inverno e verde in estate, adesso è diventata marrone perchè secondo me i pesci scavano sul fondo per curiosare e sollevano la melma. La cosa che mi fa rabbia e mi lascia perplesso e vedere che le pozzanghere che si formano con l'acqua piovana nel terreno o i contenitori che si riempiono quando piove, hanno l'acqua trasparente pur non avendo piante ossigenanti nè tantomeno l'amore e le aspettative del proprietario.
Ringrazio chi avrà la cortesia di risspondere.
Saluti, Riccardo.