• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto scavato nella roccia

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, complimenti per il laghetto e per i pesci!
Una curiosità: distinguo 3 koi e qualche carassio comune. Gli altri pesci cosa sono?
 

rik.29

Aspirante Giardinauta
Ciao, posso dirti con certezza che ci sono quattro carpe ,due grigie, una bianca e una arancione. Per gli altri non so darti notizie precise, io li ho acquistati scegliendoli tra i pesci rossi.
 

rik.29

Aspirante Giardinauta
Buona sera, eccomi nuovamente a voi dopo molto tempo.
Vorrei porre alla vostra attenzione una problematica che non riesco a risolvere. Lo scorso anno quando dopo aver costruito il mio laghetto scavato nella roccia, dopo l'entusiasmo iniziale, mi sono dovuto scontrare con la triste realtà dell'acqua verde. Ho pensato che la causa potesse essere il numero ridotto di piante ossigenanti e la posizione in pieno sole nella torrida Puglia. Successivamente ho inserito oltre ad alcune ossigenanti, cinque ninfee in vaso le quali però non erano molto generose con la produzione di fiori e foglie. Quest'anno mi è venuta la brillante idea di "piantare" le ninfee direttamente sul fondo del laghetto senza vasi aggiungendo della terra. Ho fatto questa cosa ispirandomi al laghetto di mia suocera dove le ninfee crescono "prepotenti" senza vasi in un laghetto con il fondo di terra e pietre . Purtroppo il risultato è stato pessimo inquanto se prima l'acqua era torbida perennemente anche in inverno e verde in estate, adesso è diventata marrone perchè secondo me i pesci scavano sul fondo per curiosare e sollevano la melma. La cosa che mi fa rabbia e mi lascia perplesso e vedere che le pozzanghere che si formano con l'acqua piovana nel terreno o i contenitori che si riempiono quando piove, hanno l'acqua trasparente pur non avendo piante ossigenanti nè tantomeno l'amore e le aspettative del proprietario.
Ringrazio chi avrà la cortesia di risspondere.
Saluti, Riccardo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non hai pensato che le pozzanghere hanno l'acqua pulita perchè non ci sono dentro i pesci???Elimina quelli,riempi il laghetto di piante sommerse e di ossigenanti,e vedrai che avrai l'acqua cristallina!!!Secondo me hai avuto una pessima idea di piantare le ninfee direttamente in terra....i pesci ci vanno a nozze!!!ciao ciao
 

Simalù

Giardinauta Senior
Se i pesci rossi sono più tranquilli, le carpe adorano smuovere la terra (per questo motivo ai vasi delle piante o viene messa della ghiaia oppure una retina), quindi gli hai creato un bel parco giochi! Io rimetterei tutto nei vasi... e di corsa.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Rik devi proprio deciderti ..... Svuota tutto, ovviamente dopo aver tolto i pesci, rimetti le ninfee ognuna nel suo vaso ( credo che impazzirai non poco a districare tutto il groviglio di radici che si sarà formato :fifone2: ), togli tutto quel pantano che hai sul fondo ( un gran bel lavoro divertente :astonished:) e poi riparti da capo. Forse se ti aiutassi con una pompa per tirare su tutto quel paciugo, non sarebbe male .... :slow:
Metti molte piante .... Iris Pseudacorus, falso papiro, giacinti, Pontedeira ..... sono tutte piante che ti aiuteranno nella lotta alle alghe e poi tieni coperta buona parte della superficie, con ninfee ..... non puoi sbagliare :hehe::eek:k07:
 

rik.29

Aspirante Giardinauta
nuove foto laghetto scavato nella roccia

Ciao a tutti , dopo due anni di sacrifici e alcune delusioni il mio laghetto mi ha regalato una bellissima fioritura unitamente ad un'acqua limpida.
Ho un pò di foto da farvi vedere. Mi ricordate come si fa ad allegarle?
 
Alto