• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mio Laghetto

MasterWilly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo William e vivo in Sardegna, mi sono sempre piaciuti i laghetti e mi sono appena iscritto a questo magnifico forum.. vorrei esporvi un mio problema con il laghetto. Allora il laghetto lo ho costruito da più di 2 anni, è costituito di cemento e tiene perfettamente, contiene circa 15 pesci rossi vari e 1 carpa coi, ci sono tre piante di ninfee. Per la depurazione dell'acqua uso un "secchio" di marca Laguna che all'interno ha tre filtri più gli Ultravioletti, poi all'uscita di questo ho collegato un altro depuratore sempre della Laguna che contiene un altro filtro meccanico e in più filtro biologico.

http://img27.imageshack.us/i/25102009.jpg/

http://img40.imageshack.us/i/25102009001.jpg/

Tuttavia dopo circa 2 mesi il laghetto viene infestato da alghe verdi simili a capelli che aderiscono sul fondo e alle pareti.Ecco il loro aspetto:

http://img2.imageshack.us/i/25102009002r.jpg/

Mi potreste dare qualche consiglio per evitare questa "invasione"? Esistono magari dei prodotti biocompatibili da sciogliere nell'acqua e che non arrecano danno ai pesci e alle altre piante?

Grazie in anticipo!
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di usare piante gallegianti (come Salvinia, Azolla ecc.) che crescendo sulla superficie dell'acqua schermano la luce alle alghe, e piante sommerse a crescita rapida, tipo elodea-egeria, ceratofillo, miriofillo che crescendo rapidamente sottraggono nutrimento alle alghe. Gli alghicidi chimici hanno un effetto a breve termine e transitorio , dopo le alghe riprenderanno a crescere tranquillamente.
P.S. una piccola crescita di alghe in laghetti molto soleggiati è sempre inevitabile
 
Alto