Certo che la giovinezza passa in fretta portandosi dietro l'agilità, la bellezza,la forza, i sogni ecc.e tutti la rimpiangiamo. Di vita purtroppo ne abbiamo solo una e sino ad ora non si sa se ci sia data la possibilità di viverne un'altra , in questo caso non ci sarebbero problemi e colmeremo i rimpianti. Avere rimpianti in fondo è una cosa bellissima significa essere diventati maturi, prendere coscienza degli errori compiuti e voler rimediare . Purtroppo anche questo non sempre si può fare . Ma io i dico la vita è bella, e bisogna viverla al presente, ricordando di non ripetere gli errori compiuti precedentemente. Ogni tanto bisogna assolversi, pensando che in certe situazioni del passato,il contesto non ti permetteva di reagire come può accadere oggi,
( certi valori e certi tabù sono andati a frasi benedire e comunque si era sempre sottoposti a regole , che non si potevano infrangere facilmente,i genitori sapevano come
farti cambiare idea e se era un "no" tale rimaneva e la discussione veniva chiusa, (Beati loro che sapevano farlo)Però se il sogno di suonare il violino, o di fare arte fosse stato veramente un mio sogno ecco l'avrei realizzzato ,mettendoci tutta la passione possibile anche oggi. Molte scuole di musica ,fanno corsi di strumenti musicali anche per la terza età. Certo non potrei mai sognare di andare a suonare in un'orchestra della Scala , ma riuscire a suonare uno strumento musicale per me stessa sarebbe una grossa soddisfazione , perchè in fondo il rimpianto è il dispiacere di non aver fatto per noi stessi una cosa che ci dava conoscenza e che pensiamo ci avrebbe fatto felici. La maggior parte di coloro che hanno scritto di avere rimpianti, sono quelli che hanno ammesso di non aver voluto continuare a studiare o di aver scelto altra categoria di studi, e quindi di non aver dato a sé stessi l'opportunità di aver un certo tipo di conoscenza,ma la vita è sempre conoscenza , sino all'ultimo respiro . E poi sarebbe opportuno interrogarci sempre su quali sono i nostri sogni presenti e cercare di realizzarli al più presto, per non avere altri rimpianti. Per me avere rimpianti è una forma di pigrizia mentale , che cerco di eliminare , facendo le cose che mi piacciono e cercando di aprirmi nuovi orizzonti che mi tengano la mente in allenamento.