• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non entro nello specifico del rapporto con tuo padre ma, obiettivamente, un botanico in Italia fa la fame quindi il tuo futuro sarà all'estero :)
Ti dico di impegnarti al massimo sin da subito in modo tale da poter ottenere qualche borsa di studio che, anche se di piccolo importo, ti aiuterà (io ne avevo una per merito che, per quanto piccola, mi ha semplificato un poco la vita).
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io posso consigliare di seguire la tua passione. Però un botanico non è che debba creare solo OGM (che comunque, come vedrai nel corso degli studi, danno problemi etici e ambientali).
Però una cosa anche tuo padre sbaglia, praticamente ha rischiato di farti detestare tuo fratello, dato che praticamente non vi tratta allo stesso modo, e questo un genitore non deve mai farlo
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per idee e opinioni... Questo pomeriggio non ho potuto collegarmi, perché mio padre, patito della montagna, ha deciso che dovevamo cenare li... E allora via, ovini amo i programmi pomeridiani di un adolescente! Mi ha detto che se non andavo con loro non uscivo più di casa, quindi...
Poi, come se non bastasse, ci andiamo un giorno si e uno no in questo ultimo periodo! Partire alle 2 del pomeriggio, per andare a cortina, asiago o dove cavoli intenda andare, per fare compere o semplicemente per una passeggiata, e poi andare a cenare... Ma vi sembra normale? Questo è buttare via mezza giornata! Che tralaltro, con questo caldo, sto annaffiando le piante adesso perché sennò mi schiattano! Lui non considera proprio questa mia passione... Se non quando gli fa comodo! Perché "Daniele, la pianta ha un parassita, trova un rimedio"... "Daniele, inizia a potare il vigneto"... "Daniele, il frutteto ultimamente produce poco... Scopri cos'ha"... E via dicendo. Perché no, bello avere i campi, e tutti quegli ettari di terra per non andarci dietro, visto che non ha tempo... Fantastico! Tanto ci pensa mio figlio, che non ho mai considerato! -.- che nervoso!
Comunque, abbassandomi la pressione dopo questo sfogo, io intendo lavorare all'estero... Su un gioco online seguo un forum inglese... E li ho incontrato un direttore di un laboratorio per le ricerche sulla biologia molecolare della flora... E io gli ho espresso le mie idee! Lui mi ha detto che, con le idee che ho, riuscirò sicuramente a trovare un posto di lavoro in America (hanno anche degli affiliati li) e che se fosse sicuro delle mia capacità mi assumerebbe e farebbe studiare al laboratorio! Ma che persona fantastica! ^^ e li vengono retribuiti parecchio i suoi ricercatori... Essendo soci con una casa farmaceutica (magari anche nota in Inghilterra/America), gli stipendi sono molto alti! Non è entrato nello specifico, ma mi ha detto che il più povero li ha una casa di proprietà di 350mq e munita di una serra grande 130mq... Ovviamente lo sa perché è suo figlio... .-. Avercelo un padre così!
Vabbe, ma tanto non andrò mai li, ora che sarò in grado di andare li avranno chiuso! :( spero tantissimo di no... Perché li ci sono le apparecchiature necessarie ai miei obbiettivi! Che bello sarebbe se tutto ciò si realizzasse... Voi non credete? Sicuramente, resterà uno dei sogni più belli, che mi motiveranno in tutto ciò che farò per raggiungere il mio scopo, e ultimare il mio obbiettivo!
Mio padre ha 45 anni, e probabilmente non riuscirà a vedere ciò che farò in futuro, anche se lo spero tanto... Ma voi immagino di si! :) e se il forum esisterà ancora, sentirete parlare di me!
Questo è ciò che sono disposto a promettere e a mantenere, poiché ciò che prometto porto a termine... E spero che questa mia determinazione mi aiuterà e guiderà nel mio futuro, e nelle discussioni che si susseguiranno! Poi... Qui ho qualcuno che lo appoggia no? ;) varrà pure qualcosa! Semplicemente a livello psicologico anche... Ma per me conta!
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Perché ho sempre pensato che un essere umano può creare ciò che vuole partendo da una giusta e anche folle idea... E che la natura gli è complice in tutto questo! Dalla natura l'uomo ha sempre tratto ispirazione per ciò che ha ideato, edificato e concretizzato... E con essa ha sempre vissuto in armonia! Ma adesso non più... Stiamo uccidendo il nostro pianeta! La gente non è più sensibile, ormai non vede più nulla di magnifico in ciò che la terra ci offre, vede una normalità che anche se sparisse non farebbe la differenza! E allora entrerò in gioco io... Le piante che modificherò, magari non necessariamente a livello genetico laboratoriale, magari solamente con un'"ibridazione forzata", cambieranno il modo di vivere la natura... L'essere umano di troverà di fronte uno spettacolo diverso... Uno spettacolo non normale, che magari merita di essere rispettato proprio perché nuovo! E così magari smettermo di abbattere intere foreste, che ci donano la vita... A mio parere, gli OGM, se creati a fin di bene, serviranno al loro scopo... La natura rivivrà finalmente!
 

Olmo60

Guru Master Florello
passione per le piante, passione per gli OGM, leggo che ti stuzzicano anche gli stipendi alti (e perchè no?), hai pure delle visioni sul futuro del pianeta....prevedo una brillante carriera alla Monsanto o come assistente di un MaGO :confuso:
 

giopanna

Aspirante Giardinauta
Sarò schietta ma a parer mio: oltre ad essere già fortunato ad avere una paghetta settimanale, al posto di andare in vacanza trovati qualche lavoretto quà e là nei paesi vicini e lascia perdere i tuoi, che tanto in un futuro loro non saranno sempre li a darti una mano e questa scelta ti accompagnerà tutta la vita che tu decida o no di diventare un botanico, quindi non fare una scelta sbagliata per volere di altri perché potresti pentirtene per tutta la vita.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao Lexodo, ti darei solo un consiglio, non fare scienza della natura. Immagino sia tipo le scienze naturali di Torino, non ti insegnano nulla di preciso, è un'infarinatura di tutte le varie scienze.
Piuttosto fai agraria o scienze forestali o non so cosa altro offre il mondo accademico di oggi, ai miei tempi esisteva anche produzioni vegetali...vedi tu, ma non scienze naturali, forse hai uno-2 esami di botanica e basta, dove farai un erbario....Ciao ciao
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Olmo, io non credo che avre una vista più ampia sia necessariamente segno di essere una persona che insegue un mondo astratto, e che non esiste... Avresti dovuto dire la stessa cosa per Albert Einstein allora! O per Ettore Majorana! O per Marie Curie! O per un qualsiasi altro scienziato che ha rivoluzionato la scienza del pianeta... Io non diventerò un fattucchiere o una qualsiasi altra persona che RUBA SOLDI... Non capisco perché se una persona ha una vista positiva della vita, e una prospettiva aperta del mondo del lavoro venga continuamente non preso sul serio...
giopanna... il problema è che non posso non andare in vacanza! Ieri se non andavo via con loro mi segregavano in casa, ed era un pomeriggio... figurarsi una vacanza! Io avevo fatto richiesta di lavorare da casa alla inno games... ma richiedevano presenza giornaliera di minimo 8 ore... E mi è stato impossibile proprio per questo!
Valentina, grazie per il consiglio... Lo terrò a mente!
 

Marcello

Master Florello
intanto tieni duro fino a 18 anni,nel frattempo chiarisciti gli scopi e poi vai....i genitori sono difficili da cambiare.
Personalmente meglio restare puniti che darla vinta,i compromessi non mi sono mai piaciuti.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Lo so che è difficile cambiarli, se non impossibile... E mi sa che dovrò tenermeli così!
E per il fatto del darglielo vinta... Non pensare che io sia entusiasta di questo... Ma ai miei amici ci tengo, e non posso permettermi di lasciarli! Ci troviamo ogni fine settimana per passare la giornata "nerd"... Giochiamo a Call of Duty dalle 2 del pomeriggio all'una di notte di solito! Ed è fantastico... Ci si diverte un mondo con altri player online, nostri amici che magari non possono venire perché distanti! E così, per non sacrificare questi due giorni sacri, e il resto della settimana, esco con i miei... Ma mi limito ad annuire, e a stare con le cuffiette tutto il tempo! Capiranno prima o poi cos'è meglio...
 

Pretty

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io non ti parlo dall'alto di chissà quanti anni di esperienza, ne ho 20, solo 4 più di te. Mi sono appena diplomato al conservatorio, e so bene che ho studiato 7 anni per solo piacere, dato che nel mondo del lavoro prendo la fame, ma sono convinto che la vita sia più che dovere un piacere: e con questo non intendo giocare a CoD, o buttare le giornate, ma intendo dire che sei tu che devi scegliere cosa secondo te è giusto..ma bada bene che il futuro e gli obiettivi non vanno mai persi di vista. È più che normale che tu abbia tanti sogni, e sarai tu con il tempo a decidere quali varrà la pena di portare avanti.

Io ho letto i tuoi post, e noto che se anche se credi di avere una visione positiva della vita in realtà hai anche una componente disfattista, mi spiego magari: mio padre lavora da sempre in frutteto, ed è il lavoro che mi ha concesso di andare avanti. Se tuo padre ti porta in montagna per "buttare" mezza giornata....fallo! Siediti su un masso, e guarda gli alberi che tanto ami. Non vedere tutto nero in un mondo con infinite sfumature. Io con mio padre non parlo più da 10 anni circa, eppure, ti dirò che lui sa bene che alla vista di ettari di peschi in fiore ai piedi del vulcano più imponente d'Europa rimanevo senza fiato.. Impara ad accontentarti, e sarai padrone del tuo mondo. Detto ciò, a 16 anni frequentavo il liceo scientifico in prov di Catania, e senza che me ne accorgessi due anni dopo mi trovavo a 1500 km da casa, in un liceo artistico. L'imprevedibilità è ciò che ci rende umani. Non ti fare mille problemi, cambierà tutto, o niente, certo che dipende da te, ma come ben saprai......se non metti l'acqua ai semi...non raccoglierai nulla.

PS avere una casa da 350mq... Se vivrai da solo? Non pensare che ciò che ti propinano come oro lo sia. Hai la fortuna di essere nato in Italia, e hai la fortuna di far parte di una generazione che ha dei validissimi motivi per voler cambiare la situazione. Ahi, il sogno dell'America è troppo diffuso..
Se parti dal presupposto di voler andare via perché qui non si può... Non si potrà mai. Viaggia, non sai che esperienza sia viaggiare... Ma ricorda anche le tue origini. Per quel che mi riguarda, preferirei vivere in un monolocale da 30mq con la forza di poter cambiare le cose qui. Il patrimonio naturale ed artistico (e un tempo anche culturale)dell'Italia non lo trovi da nessuna parte.
 
Ultima modifica:

Lexodo

Aspirante Giardinauta
A me pare che anche tu abbia tanta grinta dentro... Ma come pensi di cambiare tutto questo? cioè, guarda in che situazione da schifo nella quale stanno vivendo! Stiamo andando a put***e con tutto! E inoltre nel campo della ricerca scientifica l'Italia non offre possibilità! Diciamocela tutta... Nel campo delle moda, delle macchine, dell'arte, della cucina si può dire di trovare un appoggio, poiché siamo famosi per questo! Ma per la scienza... Si fa la fame!
E avere finanziamenti in questo settore è importante, quindi...
 

Pretty

Aspirante Giardinauta
Bhè, nella scienza non siamo da meno. I ricercatori italiani sono famosi nel mondo.
Comunque non vorrei andare in OT e far chiudere il topic, non è il luogo per fare dibattiti politici... Ma l'unica che ti posso dire è di far valere i tuoi diritti. Caspita, siamo in una brutta situazione, ma se siamo dell'idea che non ci sarà mai una svolta che cosa viviamo a fare?
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Sarebbe bello se fosse come dici tu... e ho sempre pensato che con dei giovani al comando la cosa sarebbe diversa, perché la mentalità dei vecchi è troppo tradizionalista! I ministri infatti sono per lo più di mezz'età... E ciò ci permette di avere uno sviluppo!
Beh, comunque, non sono qui di parlare di questo... Rimane il fatto che tanti ricercatori italiani hanno svolto ricerche all'estero, con degli scienziati non italiani! Dunque... Poi, certo, i meriti vengono assegnati alla nazione di appartenenza assieme alla nazione ospite, ma non si può dire che qui si trovino tutte queste possibilità! è anche vero che un amico dei miei genitori, che frequentiamo spesso, è diventato ricco (ma nel vero senso della parola) vendendo la formula di un farmaco da lui scoperto a degli americani proprietari di una grande casa farmaceutica... Mi ha sempre detto, sapendo che voglio intraprendere una carriera scientifica, che la scoperta da lui fatta era talmente di grande interesse da aver potuto chiedere una cifra qualunque agli acquirenti, e da averli fatti diventare ancor più ricchi di ciò che erano già! Ovviamente però non è entrato nei dettagli, per via del segreto professionale... Ma la cosa che ritorna è che gli acquirenti erano americani perché in italia non c'erano acquirenti disposti ad investire in quel prodotto, poiché non lo ritenevano valido...
Se dunque succedesse la stessa cosa anche a me? Come farei?
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Certo che siete proprio fiduciosi... Andate a coprirvi dietro alle statistiche! Qui si parla del futuro di una persona, in particolare io, non so se ve ne siete resi conto... ho chiesto dei consigli su come comportarmi perché ho delle difficoltà con mio padre che mi impediscono di realizzare il mio sogno! E ho diritto di pensare ad ogni eventualità no? Io intendo non "creare la medicina che salverà il mondo", perché non ho assolutamente detto questo, e non intendo minimamente provarci! Voglio fare il botanico Cristo santo! Voglio ibridare, e creare!
 

Pam

Apprendista Florello
E' inutile che ti incavoli, hai chiesto un parere, si parla e, in base a cosa dici tu, ognuno dice quello che pensa.
In ogni caso nessuno qui può trovarti una soluzione se tuo padre non vuole mantenerti agli studi che ti piacerebbero fare.
Anch'io avrei voluto studiare una cosa e mio padre era di parere diverso: volente o nolente ho fatto come ha voluto lui perchè a 13 anni non avrei saputo come cavarmela da sola. Erano altri tempi ma penso cambi poco: o lo convinci con le buone, cercando di fargli cambiare idea con delle valide argomentazioni e usando anche tua madre e tuo fratello come apripista o fai quello che dice lui.
Io non vedo altre soluzioni
:Saluto:
p.s.: evita imprecazioni, a qualcuno potrebbero dare fastidio
 

Marcello

Master Florello
Certo che siete proprio fiduciosi... Andate a coprirvi dietro alle statistiche! Qui si parla del futuro di una persona, in particolare io, non so se ve ne siete resi conto... ho chiesto dei consigli su come comportarmi perché ho delle difficoltà con mio padre che mi impediscono di realizzare il mio sogno! E ho diritto di pensare ad ogni eventualità no? Io intendo non "creare la medicina che salverà il mondo", perché non ho assolutamente detto questo, e non intendo minimamente provarci! Voglio fare il botanico Cristo santo! Voglio ibridare, e creare!

e allora fallo..che altro chiedi,pero' devi compiere prima 18 anni,
i sogni non si possono avere in un botto...vanno ragionati,capiti,messi a fuoco.Hai tutta la vita davanti,non affrettare i tempi.

attualmente il problema per te è tuo padre non i tuoi sogni.
 
Alto