• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Certo che siete proprio fiduciosi... Andate a coprirvi dietro alle statistiche! Qui si parla del futuro di una persona, in particolare io, non so se ve ne siete resi conto... ho chiesto dei consigli su come comportarmi perché ho delle difficoltà con mio padre che mi impediscono di realizzare il mio sogno! E ho diritto di pensare ad ogni eventualità no? Io intendo non "creare la medicina che salverà il mondo", perché non ho assolutamente detto questo, e non intendo minimamente provarci! Voglio fare il botanico Cristo santo! Voglio ibridare, e creare!

Sei TU che ha chiesto consiglio in un forum e se, non ti piacciono le risposte...beh pazienza; è una cosa da mettere in conto.

Fino ad ora i consigli ti sono stati dati per "simpatia", dal momento che nessuno ti conosce (non ti sei nemmeno presentato sul forum); ti sono stati dati in buona fede ascoltando solo la TUA versione dei fatti.

"pressoché sempre in vacanza" sempre in vacanza.....questo si che è un problema :rolleyes:
"mance me ne arrivano! Ma indovina indovinello? Requisite e messe in un libretto di risparmio";...che padre irresponsabile.....accantonare i tuoi risparmi invece di farteli spendere tutti chissà come :storto:
"Partire alle 2 del pomeriggio, per andare a cortina, asiago o dove cavoli intenda andare, per fare compere o semplicemente per una passeggiata, e poi andare a cenare... Ma vi sembra normale"......puoi sempre rivolgerti al telefono azzurro per maltrattamenti....troppi svaghi con la famiglia :squint:

A questo punto sarebbe bello, nonchè illuminante poter sentire anche l'altra campana :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Pretty

Aspirante Giardinauta
Certo che siete proprio fiduciosi... Andate a coprirvi dietro alle statistiche! Qui si parla del futuro di una persona, in particolare io, non so se ve ne siete resi conto... ho chiesto dei consigli su come comportarmi perché ho delle difficoltà con mio padre che mi impediscono di realizzare il mio sogno! E ho diritto di pensare ad ogni eventualità no? Io intendo non "creare la medicina che salverà il mondo", perché non ho assolutamente detto questo, e non intendo minimamente provarci! Voglio fare il botanico Cristo santo! Voglio ibridare, e creare!

Bhe, direi che parti con il piede sbagliato. Qui, e con qui intendo questo forum, si parla di piante, non dei problemi adolescenziali tra padri e figli. Non so se te ne sei accorto, ma c'è gente che ha speso del tempo per rispondere alle tue domande, nel bene o nel male sarebbe opportuno da parte tua un sano tentativo di dialogo, che sinceramente non vedo nelle tue invocazioni divine. Non volevo mica spazientire una persona così. Buona fortuna e buona creazione. PS io ne conosco poca di gente che ha avuto l'opportunità di realizzare i propri sogni in tutto e per tutto, vuoi per fortuna, vuoi per realismo, vuoi per disponibilità.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
p.s.: evita imprecazioni, a qualcuno potrebbero dare fastidio

Non era un'imprecazione, non ho offeso nessuno, e sono cattolico praticante... E comunque, io sono calmo, anche se non sembra, e ascolto critiche e consigli di ogni tipo! E di conseguenza rispondo, tutto qui!

e allora fallo..che altro chiedi,pero' devi compiere prima 18 anni,
i sogni non si possono avere in un botto...vanno ragionati,capiti,messi a fuoco.Hai tutta la vita davanti,non affrettare i tempi.

attualmente il problema per te è tuo padre non i tuoi sogni.

Lo so che è lui il problema... Io avrei già una visione completa di come procedere! Ma non posso, mi risulta impossibile al momento... E anche se devo ancora finire il liceo, questi primi 2 anni per me sono volati, mi sembra ancora di essere alle medie! E voleranno anche questi ultimi anni, e boom! Sono in quinta... Preferisco fasciarmi la testa prima di essermela rotta, prevenire che curare... Anche se, ormai, so che me la romperò, e mi ammalerò (in senso metaforico, si intende!)
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Sei TU che ha chiesto consiglio in un forum e se, non ti piacciono le risposte...beh pazienza; è una cosa da mettere in conto.

Fino ad ora i consigli ti sono stati dati per "simpatia", dal momento che nessuno ti conosce (non ti sei nemmeno presentato sul forum); ti sono stati dati in buona fede ascoltando solo la TUA versione dei fatti.

"pressoché sempre in vacanza" sempre in vacanza.....questo si che è un problema :rolleyes:
"mance me ne arrivano! Ma indovina indovinello? Requisite e messe in un libretto di risparmio";...che padre irresponsabile.....accantonare i tuoi risparmi invece di farteli spendere tutti chissà come :storto:
"Partire alle 2 del pomeriggio, per andare a cortina, asiago o dove cavoli intenda andare, per fare compere o semplicemente per una passeggiata, e poi andare a cenare... Ma vi sembra normale"......puoi sempre rivolgerti al telefono azzurro per maltrattamenti....troppi svaghi con la famiglia :squint:

A questo punto sarebbe bello, nonchè illuminante poter sentire anche l'altra campana :rolleyes:


Sono una persona che ama le piante, che adora le persone che hanno questa passione, che venera la botanica... Basta come presentazione?

E poi... in ordine:
-è un problema si, mi impedisce di vivere una vita mia! Gli adulti devono vivere la loro vita perfetta... Ma non pensano che i figli ne abbiano una loro! :burningma
-Io le spenderei per prendere regali ai miei amici, considerato che ho un compleanno a settimana e che i soldi mi vengono "erogati" con il conta gocce...
"Papà, ho trovato una nephentes alata che mi piace tanto! Sacche alte 20 cm e foglie lunghe 40!" Sai qual è la sua risposta? "Ma stai delirando? Spendere 30€ per una pianta? Piuttosto ti compro i rulli nuovi per lo scooter"... E ovviamente, non me ne intenderò di meccanica, ma so di per certo che non vanno cambiati in maniera trimestrale! :muro:
-Svaghi? Che parolona! Non mi sembra proprio sia uno svago passeggiare in un luogo sovraffollato, pieno di persone che ti squadrano dalla testa ai piedi, andando di negozio in negozio, per prendere cose inutili che magari costano chissà quanto! Mia madre ha 12 borse, che in tutto costeranno 3000€ se bastano... Ma ovviamente per una borsa si possono spendere 200-300€! Solo perché è firmata prada, gucci o che altro ne so io! Per una pianta? tzé... sono pazzo! :martello:

...Vuoi sentire l'altra campana? Dovrai convincerlo a guardare un sito ambientato totalmente su "una cosa inutile come le piante"... :Saluto:
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Bhe, direi che parti con il piede sbagliato. Qui, e con qui intendo questo forum, si parla di piante, non dei problemi adolescenziali tra padri e figli. Non so se te ne sei accorto, ma c'è gente che ha speso del tempo per rispondere alle tue domande, nel bene o nel male sarebbe opportuno da parte tua un sano tentativo di dialogo, che sinceramente non vedo nelle tue invocazioni divine. Non volevo mica spazientire una persona così. Buona fortuna e buona creazione. PS io ne conosco poca di gente che ha avuto l'opportunità di realizzare i propri sogni in tutto e per tutto, vuoi per fortuna, vuoi per realismo, vuoi per disponibilità.

Questa sezione è stata appositamente creata per parlare "di tutto un po'", ergo...
E poi, io come già detto sopra accetto qualunque tipo di critica o consiglio, e rispondo nella maniera che ritengo opportuna alla questione, visto che a quanto pare sembra che sia io il problema qui... La pensate esattamente come i miei per quanto riguarda la realizzazione di un sogno! Sogno è e tale deve rimanere, solo perché in pochi ce la fanno! Io la grinta per farcela ce l'ho, la determinazione pure... Ma non sono in grado di potere fare nulla per cambiare il fatto che non ho ancora un finanziamento per lo studio all'università! E non so quanto possa essere utile una borsa di studio, poiché da quello che ho sentito danno una cosa come 800€...
 

Marcello

Master Florello
Non era un'imprecazione, non ho offeso nessuno, e sono cattolico praticante... E comunque, io sono calmo, anche se non sembra, e ascolto critiche e consigli di ogni tipo! E di conseguenza rispondo, tutto qui!



Lo so che è lui il problema... Io avrei già una visione completa di come procedere! Ma non posso, mi risulta impossibile al momento... E anche se devo ancora finire il liceo, questi primi 2 anni per me sono volati, mi sembra ancora di essere alle medie! E voleranno anche questi ultimi anni, e boom! Sono in quinta... Preferisco fasciarmi la testa prima di essermela rotta, prevenire che curare... Anche se, ormai, so che me la romperò, e mi ammalerò (in senso metaforico, si intende!)

una concezione del problema totalmente all'opposto.
Tuo padre è solo una causa che fa soffrire te,quindi il problema ce l'hai tu e devi risolverlo tu,
lascia perdere le borse di tua madre,non ha forse diritto di spendere i suoi soldi come vuole?

fai economia tu e forgiati economicamente.Alla tua eta' facevo la finanziaria ogni mese nel mio portafogli.

e sopratutto non lamentarti piu' di tanto.Ce l'hai una ragazza?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
rispondo nella maniera che ritengo opportuna alla questione, visto che a quanto pare sembra che sia io il problema qui...

Puoi rispondere come meglio credi, non ci sono limiti in
tal senso...purchè rispetti il regolamento :)

La pensate esattamente come i miei per quanto riguarda la realizzazione di un sogno! Sogno è e tale deve rimanere, solo perché in pochi ce la fanno! Io la grinta per farcela ce l'ho, la determinazione pure

Nessuno sta castrando i tuoi sogni, e tutti si augurano che tu ce la faccia.....un pò di realismo aiuta a vedere le cose sotto la giusta prospettiva.

Ma non sono in grado di potere fare nulla per cambiare il fatto che non ho ancora un finanziamento per lo studio all'università!

Ma come scusa? Tu stesso hai detto che tuo padre ti sta requisendo i soldi delle mance; denaro a cui avrai accesso alla maggiore età :rolleyes:
Dal momento che quando finirai le superiori sarai maggiorenne o quasi, avrai accesso al tuo fondo universitario.

E non so quanto possa essere utile una borsa di studio, poiché da quello che ho sentito danno una cosa come 800€...

Per sentito dire si fa poca strada, le borse di studio le danno per reddito o per merito e devi vedere in che categoria puoi rientare tu....fossero anche 800€, non mi sembrano soldi da buttare.
Le alternative ci sono; ad esempio le 150 ore universitarie o trovarsi un lavoro extra per mantenersi.
Io ho lavorato per tutta la durata degli studi universitari, ho sudato come non mai ma non sono morta.
E' vero che ho rinunciato in partenza alla vita godereccia dello studente universitario medio (di feste universitarie non ne ho vista nemmeno una), ma la priorità era riuscire a laurearmi e così è stato.

Mia madre ha 12 borse, che in tutto costeranno 3000€ se bastano... Ma ovviamente per una borsa si possono spendere 200-300€! Solo perché è firmata prada, gucci o che altro ne so io! Per una pianta? tzé... sono pazzo!

Le ha prese con i tuoi soldi? Penso di no quindi che ne abbia 10 o 20 a te non deve importare.

Comunque io non ho mai fatto i conti ai miei genitori su cosa acquistavano o meno dal momento che la cosa non mi riguardava.
E non mi riguarda tutt'ora che sono un'adulta.
 

G.altamurano

Florello Senior
beh, continuo a non capire tuo padre che non sopporta il fatto che tu curi le piante, non ha senso, ma adesso non capisco anche te... :confuso: sei sempre in vacanza e ti lamenti? :lol: pensa che stamattina sono andato al mare per la prima volta quest'estate :lol: poi, tanto amante delle piante ma preferisci giocare a un videogioco per 12 ore di fila che stare in montagna tutti i giorni :confuso: ti chiederei anche come fai a non abbottarti gli occhi ma non voglio andare troppo OT... :confuso:
 

Olmo60

Guru Master Florello
passione per le piante, passione per gli OGM, leggo che ti stuzzicano anche gli stipendi alti (e perchè no?), hai pure delle visioni sul futuro del pianeta....prevedo una brillante carriera alla Monsanto o come assistente di un MaGO :confuso:

Olmo, io non credo che avre una vista più ampia sia necessariamente segno di essere una persona che insegue un mondo astratto, e che non esiste... Avresti dovuto dire la stessa cosa per Albert Einstein allora! O per Ettore Majorana! O per Marie Curie! O per un qualsiasi altro scienziato che ha rivoluzionato la scienza del pianeta... Io non diventerò un fattucchiere o una qualsiasi altra persona che RUBA SOLDI... Non capisco perché se una persona ha una vista positiva della vita, e una prospettiva aperta del mondo del lavoro venga continuamente non preso sul serio...
giopanna... il problema è che non posso non andare in vacanza! Ieri se non andavo via con loro mi segregavano in casa, ed era un pomeriggio... figurarsi una vacanza! Io avevo fatto richiesta di lavorare da casa alla inno games... ma richiedevano presenza giornaliera di minimo 8 ore... E mi è stato impossibile proprio per questo!
innanzi tutto se mi hai letto bene (vedi sopra) dov'è che ho stigmatizzato le tua "visione più ampia"? ho riportato pari pari quello che hai detto tu, e faccio dell'ironia con gli acronimi perchè io ti leggo sognatore come è giusto che sia a 16 anni, ma dal mio punto di vista fin troppo: lo posso dire o hai la coda di paglia? il mondo che insegui non è assolutamente astratto (chi lo ha detto?), fai bene e ci mancherebbe..ma non so come dire..in tutta la tua narrazione c'è qualcosa che non mi convince, scusa ma ti leggo così.. Che c'azzeccano poi Einstein e Co. boh! comunque ripeto: l'inversione delle lettere è solo un modo per sottolineare che per me viaggi molto di fantasia (per ora) ma come ti ho già detto, se sei determinato devi solo aspettare la maggiore età e prendere la strada che vuoi, forse è la pazienza che ti manca:flower:
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Scusate, in questi giorni connettersi è stato parecchio difficile (chiavetta internet che prende quando gli schizza il momento)...
Comunque, ho visto che tutti voi avete espresso una vostra opinione, la cosa mi fa piacere e allo stesso tempo mi fa molto riflettere. Forse è solo colpa mia, il problema sono solo io... Forse mi manca quel che ci vuole ad affrontare di persona l'argomento fino in fondo con mio padre... Avevo trovato un botanico che lavora in una serra vicino a casa mia, una persona fantastica, che mi ha regalato 5kg di torba e mi ha invasato le A.titanum, per l'insignificante cifra di 1cent solo in segno di amicizia... Ho sempre pensato di farmi sostenere da lui, ha all'incirca la stessa età di mio padre... Ma la proprietaria della serra lo ha licenziato, dicendomi "gli serviva un momento di riflessione" e ha aggiunto "non sapeva fare il suo lavoro"... Dopo che lei non sapeva nemmeno che prodotto consigliarmi per curare ma mia clematis, e lui invece mi ha detto vita morte e miracoli della A.titanum...
Avevo trovato qualcuno che mi desse fiducia, che potesse dimostrare a mio padre che grande persona si può diventare studiando ed esaminando le piante... Ma ora, non so più come contattarlo, e non ho più nessuno che mi faccia forza, che sappia cosa vuol dire prendersi cura delle piante, cosa voglia dire studiarle e conoscerne le proprietà! Alla fine sono come dei figli... Con cure amorevoli, danno soddisfazioni enormi! Però questo non mi basta... E allora, visto che mi è anche stato detto qui che mi manca la pazienza, aspetterò, come ho sempre fatto fin d'ora... Alla fine, prima o poi, qualcosa si smuoverà... Spero solo che il violoncello, uno strumento che voglio iniziare a suonare qui a settembre, mi avvicini a lui quel che basta per poter avere una sorta di fiducia da parete sua, considerando che è un professore di pianoforte e che apprezza la musica classica... Mi ha già detto che questa mia decisione è una bella notizia, dopo tante cose insensate che ho fatto, quindi... Un passo avanti! E confido veramente nel detto "il tempo aggiusta tutto", perché altrimenti, non so come continuerà...
Ad ogni modo, sarà ciò che sarà, ma se è ciò che desidero sarebbe fantastico! :D

Grazie ancora a tutti per le vostre opinioni forte, perché è grazie a loro se ho riflettuto!
 

Pin

Master Florello
Il tempo la passione e la risolutezza aggiusteranno tutto.
Difficile decidere tutto a 16 anni e volere tutti pareri positivi.
I genitori per i figli desiderano sempre il meglio e alla fine permettono sempre ai figli di realizzarsi in quello per cui sono portati.
Intanto continua a crescere e a riflettere
 

elena_11293

Master Florello
mmm... pin, sinceramente quei 'sempre' io non li vedo tali nella pratica, a meno che tu non intenda che anche gli ostacoli e i problemi che tanti genitori portano ai figli non siano poi utili alla loro realizzazione futura...

ad ogni modo, lex, l'augurio per te resta che tu possa realizzare i tuoi sogni, quali che siano e che magari potrebbero anche cambiare nel tempo, via via che scopri nuove cose che raccolgono il tuo interesse. nn so se mi sbaglio, ma leggendoti (anche in questo tuo post a distanza di un po' di tempo) mi sembri essere un emotivo (non è un insulto! :)) e se così allora il consiglio che mi sento di darti, dato che ne chiedevi, è non tanto di pensare che magari sbagli tu o sbagliano gli altri, quanto di prendere delle decisioni (su di te, sugli altri, sulle cose che vuoi fare) quando non sei né stra-entusiasta né con il morale sotto terra, perché verrebbero proprio da quelle emozioni. lascia che quelle onde di sentimenti passino, e mentre ci sono osserva quello che ti viene da pensare, come ti verrebbe da reagire e come vien da reagire agli altri vicino a te, e poi quando hai tutto quello alle spalle avrai elementi a sufficienza per fare scelte più serene. è una cosa che quando si riesce a fare aiuta tanto. anche gli altri a capirci meglio (funziono anch'io così, eh già..), perché in quei momenti di alto-alto o basso-basso altrimenti vedono solo degli estremi che non sanno nemmeno bene come affrontare, da cui un po' di caos per tutti :)
e per il violoncello, se è una cosa che vuoi fare tu per te, ottimo! è uno strumento dal suono splendido e poi... be', lo sai già no che le piante la buona musica l'apprezzano sempre ;)

in bocca al lupo per tutto, ciao!
 

Pin

Master Florello
mmm... pin, sinceramente quei 'sempre' io non li vedo tali nella pratica, a meno che tu non intenda che anche gli ostacoli e i problemi che tanti genitori portano ai figli non siano poi utili alla loro realizzazione futura...

mi sono rapportata a me, a noi, come genitori. lo abbiamo lasciato libero di decidere e credo che la mia generazione nella maggior parte abbia fatto lo stesso.
 
Alto