• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime zatterine di Desi e Marco (Grazie Claudio!)

lill@75

Guru Giardinauta
dato che siete tutti bravi con le zattere(colplimenti!!!) vi faccio una domandina,io ne ho una sola,piccolissima di equestris,la pianta è legata con "lenza"da pesca che sopra le radici sembra sparita,come se fosse stata messa troppo stretta e ci si fosse conficcata.....lo sfagno è strano,sembra imbevuto di calcare ed è farinoso.
secondo voi se ci sto attenta ,taglio la lenza,sostituisco col collant e dove non sono attaccate le radici metto sfagno vero anche se secco non è meglio??

marco837

Florello Senior
marco, ma una fotina dei fiori della mini azzurra?? e dai......................

Sasti,
non ho la mini azzurra.
La mini azzurra non mi piaceva nemmeno molto dato che somiglia alla equestris un po piú in grande.
Se prendo un orchidea deve essere questione di amore dato che lo spazio é ormai finito e dovrei fare dei sacrifici per poterla far stare a casa :)

dato che siete tutti bravi con le zattere(colplimenti!!!) vi faccio una domandina,io ne ho una sola,piccolissima di equestris,la pianta è legata con "lenza"da pesca che sopra le radici sembra sparita,come se fosse stata messa troppo stretta e ci si fosse conficcata.....lo sfagno è strano,sembra imbevuto di calcare ed è farinoso.
secondo voi se ci sto attenta ,taglio la lenza,sostituisco col collant e dove non sono attaccate le radici metto sfagno vero anche se secco non è meglio??

Non dovrebbe essere problematico...
il periodo comunque non é dei migliori per fare le zattere.
Se non sbaglio la primavera sarebbe piú indicata (anche perché adesso molte orchidee stanno per fiorire o per fare gli steli e potresti comprometterne la fioritura)
Aspetta comunque altre conferme

lill@75

Guru Giardinauta
grazie di avermi risposto subito marco,considera che l'orchi non avrei intenzione di staccarla dalla zattera,solo di darle un'aggiustatina ma senza rovinare le radici.....quanto alla fioritura non ci spero proprio,anche se in teoria doveva essere forza fiore secondo me è troppo piccola,ha solo 3 foglie ,la più lunga sarà sui 6-7 cm al massimo,anche le radici sono sottili sottili,va bè che è più piccola degli ibridi ma secondo me la mia è neonata:martello:
comunque è spuntata una nuova radice e si intravede anche una foglia
100_0209.jpg

nella foto sembra più grande!!!

Sasti

Florello
marco, ho riletto tutto, il fatto dei keiki m'era sfuggito e pure quello dell'orchi azzurra, e' che sto periodo vado e vango, sono sempre in login ma in realta' non ci sono, eh eh eh.............seeeeeeenti, ma keiki quali sono che non li vedo? gli acciacchi avanzano................................

Sasti

Florello
Sasti, stai diventando vecchietta...
guarda la zatterina della mini phal bianca...

ma tu non eri quello che si lamentava perche' voleva un keiki?:eek: ora ti avanzano, alla faccia del bicarbonato di sodio, anzi, se uno ti e' antipatico:ciglione: ..........ma ti riferisci alla fogliona sullo stelo, no?........................................ps.........il tuo profilo dice che hai solo 4 anni meno di me, inutile che fai lo sgargiùlo:smok: :lingua: :lingua:

desi655

Florello
ma tu non eri quello che si lamentava perche' voleva un keiki?:eek: ora ti avanzano, alla faccia del bicarbonato di sodio, anzi, se uno ti e' antipatico:ciglione: ..........ma ti riferisci alla fogliona sullo stelo, no?........................................ps.........il tuo profilo dice che hai solo 4 anni meno di me, inutile che fai lo sgargiùlo:smok: :lingua: :lingua:

Eh si sastuccia...Marco si lamentava dell'assenza di keiki e mò gli avanzano...mi sa che io sono ancora l'unica del forum a non averne nemmeno uno!!!

Lilla..hai dello sfagno nuovo?perchè magari potresti aggiungere delicatamente solo quello sotto le radici se l'altro non ti convince più!!!(cosa intendi per sfagno vero anche se secco??quello che hai su è...finto???)

marco837

Florello Senior

Sasti, l'etá anagrafica non conta nulla :)

Comunque tornando al discorso dei keiki non direi proprio che mi avanzano...
ho l'equestris, la piccola Phal bianca, ed il dendrobium kingianum.
La piccola Phal bianca la avevo presa apposta perché aveva degli accenni di keiki :)

marco837

Florello Senior
Comunque continuando a parlare di zatterine metto la foto di quella che ha fatto Claudio (col mio supporto morale).
Visto che per sera si seccava molto lo sfagno, stamattina ne ho aggiunto un po.
Adesso riesce a tenersi umido tutto il giorno.
Vedró come continua a procedere.
Nella foto si vede la zatterina appena annaffiata
img0026nh8.jpg

marco837

Florello Senior
comunque ho notato che anche la cattleya sta perfiorire (non quella su zattera peró...mi sa che per quella devo avere ancora molta pazienza)

Sasti

Florello
marco, e' splendida, claudio e' un mago e devo dire che vi ha eruditi alla perfezione..............ma il keiki e' la fogliolina sullo stelo?................insistenza, hi hi hi hi...............io son fatta cosi', devo sape'................

marco837

Florello Senior
sasti, accendi il cervellino...
come si puó definire un insieme di foglie su uno stelo???

Se fai la brava uno di questi giorni metto anche le foto delle altre zattere :)

Sasti

Florello
sasti, accendi il cervellino...
come si puó definire un insieme di foglie su uno stelo???

Se fai la brava uno di questi giorni metto anche le foto delle altre zattere :)

:confuso: ..........dunque, vediamo......:confuso: ................:slow: ........................un keiki!!!!!!!!!:hands13: :hands13: :lol: che c..., ehmmmmmmm, che fortuna!!!!!!! pensa che sull'equestris che ora e' in sfagno, c'era una foglia piccola su uno stelo, no? allora poi gli steli con tutti i fiori li ho dovuti tagliare (ricordi?), e ora lei e' in terapia intensiva nel mio bagnetto, al calduccio, con una piccola phal..............beh..................lo, anzi, gli steli con le foglie li ho messi in una vaschetta con sfagno che ho coperto con una lastra di vetro:ciglione: ...........................................sono scema, ve'?:lol: ma potevo buttarli cosi'?.............................

marco837

Florello Senior
no, non potevi certo buttarli...
Quando taglio gli steli io li metto in acqua.
Non vorrei dirlo troppo forte, ma 2 steli di una phal che sono in acqua da 2 mesetti sembra che abbiano deciso di fare qualcosa...
praticamente nello stesso momento in cui la loro mamma sta facendo 2 nuovi steli. Sembrano in sintonia...come se il momento giusto fosse arrivato per entrambe (sia per la phal che per gli steli recisi)
Vediamo un po se esce qualcosa... io sono un po perplesso, ma non si sa mai :)
Che ne dici Sasti?

lill@75

Guru Giardinauta
lill@75, io per il momento non farei niente! aspetta primavera, tanto la tua phal sembra stare benissimo .
un saluto Claudio .
se lo dici tu mi fido:eek:k07: ,spero di resistere fino a primavera:martello:
lilla,che zatterina carina cha hai!!ma l'hai fatta tu o l'hai acquistata?mi sembra stare bene!!!
acquistata,però il sughero mi piace di più:confuso: ....
l'ha acquistata, come io la mia................speriamo buono................
incrociamo le dita sastina:lol: !!!
Lilla..hai dello sfagno nuovo?perchè magari potresti aggiungere delicatamente solo quello sotto le radici se l'altro non ti convince più!!!(cosa intendi per sfagno vero anche se secco??quello che hai su è...finto???)
ne ho ordinato un sacchetto,è secco ma buono da quello che ho letto in giro sul forum,dovrebbe essere cileno(8 euro il sacchetto:martello: )......quello della zattera non sembra nemmeno sfagno e si sbriciola solo a sfiorarlo,poi sembra come incrostato di calcare,ma io uso l'acqua demineralizzata e ho dato solo due volte il concime moooolto diluito.......bohhhh:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Otto EURI????? 8 ????

se lo dici tu mi fido:eek:k07: ,spero di resistere fino a primavera:martello:

acquistata,però il sughero mi piace di più:confuso: ....

incrociamo le dita sastina:lol: !!!

ne ho ordinato un sacchetto,è secco ma buono da quello che ho letto in giro sul forum,dovrebbe essere cileno(8 euro il sacchetto:martello: )......quello della zattera non sembra nemmeno sfagno e si sbriciola solo a sfiorarlo,poi sembra come incrostato di calcare,ma io uso l'acqua demineralizzata e ho dato solo due volte il concime moooolto diluito.......bohhhh:Saluto:

Mi sembra esagerato il costo :martello: , ho visto qui in Giardineria ora , solo ora ........un saccheto di sfagno vivo a 3 dico TRE euro !!!!
zeug

Alto