• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova zattera di Cattleya (Forbesi)

marco837

Florello Senior
Quest'inverno una persona speciale che non scrive da molto tempo sul forum mi aveva regalato una Cattleya forbesi. (Sasti ci manchi!!!)
Le radici adesso sono in crescita, e la pianta si è ambientata abbastanza bene.

Per cambiare discorso, oggi pomeriggio Desi ed io volevamo fare un giretto in montagna...
mentre eravamo per strada mi è venuto il colpo di genio di cambiare destinazione... anzichè andare al solito porto abbiamo "sperimentato" un altra valle...
Ci siamo fermati ad un bel laghetto a fare una passeggiata...
sfortunatamente il tempo è cambiato ed ha cominciato a piovere... in ogni caso prima di andare via ho cerdato un bel tronchetto lavorato dall'acqua (una volta Claudio mi aveva detto che anche i tronchi presi in riva a laghi e fiumi potrebbero andare bene per le zattere)

E adesso mi posso ricollegare al discorso di partenza :)
dopo aver tagliato parte del tronco, fatto un buco col trapano (come al solito mi ha dato una mano il babbo di Desi dato che io non ho ne una sega, ne un trapano) ho fatto questo :)

IMG_2558.jpg


IMG_2560.jpg


Adesso ha 2 pseudobulbi con le spate, ma sembra non voler far nulla...
intanto io aspetto...
nel frattempo sta gia facendo 2 nuovi pseudobulbi...

IMG_2562.jpg


IMG_2564.jpg


Spero che stando fuori si decida a fiorire... in casa mi sa che le son mancati gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte...

Queste son le radici

IMG_2566.jpg


eccola da davanti

IMG_2567.jpg


Eccola di profilo

IMG_2569.jpg


Ed eccola nella sua nuova postazione :)

IMG_2573.jpg


Dalla foto si intravede la serretta in camera mia
 

marco837

Florello Senior
...e gia che avevo la macchinetta in mano ho fatto qualche altra foto :)

Qui si vede qualche mia orchidea appesa ai fili per stendere il bucato...
io e mia mamma litighiamo quasi per il posto :)

IMG_2574.jpg


In primo piano si vede il dendrobium Pieradii

IMG_2576.jpg


Adesso sta crescendo a vista d'occhio!

E qui i fiori della mia cattleya che adesso sono del tutto aperti

IMG_2577.jpg


IMG_2578.jpg


Ops...
questa foto invece è capovolta...
comunque si capisce ugualmente...
è un keiki del dendrobium Pieradii

IMG_2579.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:hands13::hands13: Come mi piace!!! i tronchetti li adoro ancora più delle zattere di sughero

bravissimo Marco!!!!
 

marco837

Florello Senior
:hands13::hands13: Come mi piace!!! i tronchetti li adoro ancora più delle zattere di sughero

bravissimo Marco!!!!

Grazie :)

Questo è il primo tronchetto che faccio :)
una volta avevo vosto proprio una cattleya forbesi su tronchetto, e da quella volta il destino della mia era gia scritto :)
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Marco, visto che anche tu possiedi un den con i rami penduli, volevo chiederti come hai risolto il problema che il loro peso potrebbe sradicare la pianta dal vaso ; un colpo di vento o il loro stesso peso crescendo possono provocare il danno.

Bel lavoro con la zattera : in thailandia ho visto zattere fatte con tronchi di alberi qualsiasi, starei tranquillo.
 

marco837

Florello Senior
Marco, visto che anche tu possiedi un den con i rami penduli, volevo chiederti come hai risolto il problema che il loro peso potrebbe sradicare la pianta dal vaso ; un colpo di vento o il loro stesso peso crescendo possono provocare il danno.

Il Dendrobium Pieradii è ben radicato, ed in ogni caso il gancetto di plastica che serve ad appendere il vaso è sistemato tra 2 rami in modo che dia quel minimo di aiuto per la stabilità.

In ogni caso il Pieradii non lo ho da tantissimo tempo.
Quest'estate credo che crescerà un po in tutte le direzioni. In questo modo non si sbilancerà più di tanto...
l'unico problema sarà trovargli un posto per l'inverno!
 

desi655

Florello
Molto bella la zattera,è venuta bene!!

(ma vi rendete conto che anche quella che doveva essere una gita romantica si è trasformata in una ricerca per qualcosa per le orchidee?????ormai non lo ferma piu nessuno....)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Molto bella la zattera,è venuta bene!!

(ma vi rendete conto che anche quella che doveva essere una gita romantica si è trasformata in una ricerca per qualcosa per le orchidee?????ormai non lo ferma piu nessuno....)


:lol::lol::lol:

Comunque, Marco hai fatto un bel lavoro....anche a me piacerebbe zatterare su un bel legno, almeno una......
 

simuoh

Maestro Giardinauta
(ma vi rendete conto che anche quella che doveva essere una gita romantica si è trasformata in una ricerca per qualcosa per le orchidee?????ormai non lo ferma piu nessuno....)


..:lol::lol::lol:..io rido...ma te lo giuro ho pensato esattamente la stessa cosa...:lingua:

..ma sai come dicono..vero????????..hai voluto la bicicletta..mò pedala..:D

..la zatterina comunque è proprio un gran spettacolo..ma non avevo dubbi..

..un bacio a tutti e due:love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Una meraviglia !!! complimenti per la zattera e per la sistemazione del terrazzo !!! Splendido il Pierardii !!!
zeug
 
Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Bella la nuova zatterina. E' stato un bel colpo d'occhio il trochetto.

Anche il mio Aphyllum o Pierardii sta lavorando alla grande, ma i tuoi keiki a differenza dei miei sono rossi. Come mai? Gli stai dando un po' di sole diretto?

I miei sono più sul verde...boh!
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
bel lavoro marco! tronchetti bellissimi e tutti contorti li trovi con facilità lungo i nostri torrenti di montagna , quelli migliori sono quelli che facevano perte delle radici, sono molto ma molto duri e non marciscono mai.

mi sa che le nostre piante all'esterno di questi tempi di sole ne vedono poco!
tu devi stare attento che l'acqua notturna sui nuovi germogli e le temperature sempre notturne che avete a Merano non facciano danni.(marciumi) occhio !!!
un saluto Claudio .
 

mgrazia

Florello
caro Marco complimenti per tuto una pianta più spelndida dell'altra e poi quella zattera...e la serretta...ciao mg
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti per i complimenti e per i consigli.
Effettivamente in sti giorni devo fare attenzione alle piante che sono all'esterno...
Specialmente alle Cattleye!
Per quanto riguarda le temperature, fortunatamente non ci sono grandi problemi.
é freschetto ma non troppo.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Questo è il periodo migliore per le Masde!! Peccato che la mia è passata a miglio vita mesi fa.
Ma prima o poi ci riprovo!
 
Alto