• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime zatterine di Desi e Marco (Grazie Claudio!)

Ronin

Esperto di Orchidee
poi ho fatto una ricerca e ho visto che cio' andava solo per le laelie rupicole
e, per esperienza circa ventennale, posso tranquillamente dire che neanche per quelle va poi così bene: anche le laelie rupicole stanno decisamente molto meglio in vaso...

marco837

Florello Senior
Cara sasti, per farti capire quanto ti voglio bene ti dedico questo piccolo fotomontaggio fatto alla velox :)
Guarda quante zatterine!

sastixs5.jpg

Sasti

Florello
e, per esperienza circa ventennale, posso tranquillamente dire che neanche per quelle va poi così bene: anche le laelie rupicole stanno decisamente molto meglio in vaso...
Ronin, aspetta, mi riferivo al montarle su roccia.........non va bene, ve'?
Cara sasti, per farti capire quanto ti voglio bene ti dedico questo piccolo fotomontaggio fatto alla velox :)
Guarda quante zatterine!

sastixs5.jpg

marco, ma le hai tu?:eek: sono bellissime:love: .............chi le ha fatte, le ha fatte, che poi coltivarle mica e' facile, io mi sto facendo in mille per questa cavolo d'umidita', ma voi come fate? mi sa che ci devo andare di umidificatore, mica posso stare segregata in casa a nebulizzare!!!.........................benche'....................

claudio_trento

Giardinauta
Brava desi e bravo marco, quando si dice "zatteromania" belle zattere e fatte in modo corretto (a testa in giù) ora nebulizzazioni giornaliere e fino alla loro ripresa niente concimi,e che lo sfagno non secchi mai!!!

parliamo ancora di zattere? per quanto mi riguarda fino a primavera inoltrata attacco il sughero al chiodo e niente più piante a testa in giù , in su o di lato
insomma basta zattere.
in questo periodo dell' anno non anno molta vivacita vegetativa , fanno radici sì, ma in piante ormai rinvasate da tempo.
metterle ora su zattera si rischia di vederle ferme per mesi . e noi sempre li ha vedere se spunta qualche radice.
in pratica è come fare un rinvaso ! se non strettamente necessario meglio con la ripresa vegetativa.
alcune piantine acquistate a Schio passeranno l'inverno e parte della primavera in piccoli vasetti per poi trasferirle su zattera nel momento( PER LORO )più opportuno.
ei marco , ma la pausa pranzo la passi da biasion? hai visto le miniphal azzurre? io ero li sabato pomeriggio (sughero) ( caruccio!!!) .grande il fotomontaggio. ste cose le fai in ufficio? :angue:
ciao a tutti Claudio . :Saluto:

Sasti

Florello
Per quel che mi riguarda no... e per quel che ho visto in giro, neppure, a meno di non voler mettere le piante all'ombra (e poi farle filare).

infatti......la mia l'ho tolta, tanto piu' che non era una laelia, la laelia la ho su zattera vera e propria (e' una anceps)...............orchidee all'ombra giammai, mai lo farei....................

marco837

Florello Senior
il fotomontaggio lo ho fatto appena ho visto che sasti era arrivata nel 3rd...
per quanto riguarda le mie pause pranzo...
effettivamente avendo 1 ora passo 30 minuti a mangiare e 30 minuti da Biasion...
Mi piace cosí tanto quel negozio...e poi ogni settimana hanno sempre qualcosa di nuovo. Adesso vedo un po come andranno le nuove zatterine.
Per quanto riguarda quelle che abbiamo fatto insieme ho notato che il piccolo dendrobium tende a seccare davvero in fretta. Gia dopo poche ore dall'annaffiatura lo sfagno é asciutto (al posto di vaporizzare la zatterina potrebbe convenirmi immergerla completamente in acqua per un minutino?)
Le altre zatterine non hanno lo stesso problema.
La Cattleya sta benone, e la mia "moribonda" sembra in ripresa :)
lo stelo si sta pian piano allungando, ed anche le sue radici. Su quella zatterina sta davvero benone :)

Ultimamente ho anche comprato la mini serretta.
Ho alcune orchidee che avrebbero bisogno di fare qualche radice in piú... le metto direttamente nello sfagno all'interno della serretta?
quanto devo tenerla aperta per farle prendere aria?

claudio_trento

Giardinauta
il dendrobium mettilo tranquillo nella serretta con lo sfagno umido vedrai che si riprenderà. immegila pure in acqua tiepida così le radicine fanno il pieno ! ma solo una x alla settimana.
marco ora che incominci ad avere diverse zatterine controlla l'umidità che hai in camera . forse la prossima spesa sarà un orieme 9500 ( umidificatore ad ultrasuoni) ottimo! . il vero probblema per le zattere è la scarsa umidità, ma questo lo sai.
un saluto Claudio . :Saluto:

Sasti

Florello
il fotomontaggio lo ho fatto appena ho visto che sasti era arrivata nel 3rd...
per quanto riguarda le mie pause pranzo...
effettivamente avendo 1 ora passo 30 minuti a mangiare e 30 minuti da Biasion...
Mi piace cosí tanto quel negozio...e poi ogni settimana hanno sempre qualcosa di nuovo. Adesso vedo un po come andranno le nuove zatterine.
Per quanto riguarda quelle che abbiamo fatto insieme ho notato che il piccolo dendrobium tende a seccare davvero in fretta. Gia dopo poche ore dall'annaffiatura lo sfagno é asciutto (al posto di vaporizzare la zatterina potrebbe convenirmi immergerla completamente in acqua per un minutino?)
Le altre zatterine non hanno lo stesso problema.
La Cattleya sta benone, e la mia "moribonda" sembra in ripresa :)
lo stelo si sta pian piano allungando, ed anche le sue radici. Su quella zatterina sta davvero benone :)

Ultimamente ho anche comprato la mini serretta.
Ho alcune orchidee che avrebbero bisogno di fare qualche radice in piú... le metto direttamente nello sfagno all'interno della serretta?
quanto devo tenerla aperta per farle prendere aria?

ma sei un mostro:eek: m'hai presa sul sonno e so' pure miope, ho dato una guardata veloce all'insieme e c'ho credutocat: cat: ..............ora lo vedo il fotomontaggio, e' pure fatto male:lingua: ......................................ma io pensavo fosse vero:cry: ............................................VISCIDO!!!!cat:

claudio_trento

Giardinauta
dimenticavo di dirti che la serretta serve appunto come ricovero per piante in difficoltà. anche se la lasci aperta ( solo a metà) c'è sempre l'umidità che rilascia lo sfagno. solo che di notte è meglio chiusa per il discorso del co2 , ma questo è un argomento che faremo più in la.
un saluto ciao marco e desi.

desi655

Florello
sasti vedendo come hai risposto subito dopo aver visto le foto delle zatterine finte,ho pensato per un attimo che ci avessi creduto...che fossero vere...ma poi...mi sono detta:ma no...lo sta pigliando in giro"...e mò leggo invece che ci avevi creduto veramente....

:lol: :lol: :lol: :lol:

Sasti....mi fai morire dal ridere!!!:lol: :lol:

marco è proprio malvagio!!!

Sasti

Florello
sasti vedendo come hai risposto subito dopo aver visto le foto delle zatterine finte,ho pensato per un attimo che ci avessi creduto...che fossero vere...ma poi...mi sono detta:ma no...lo sta pigliando in giro"...e mò leggo invece che ci avevi creduto veramente....

Sasti....mi fai morire dal ridere!!!:lol: :lol:

marco è proprio malvagio!!!

aaaaaaaaaaaaargh...............hi hi hi hi hi hi........tu ci crederai mai, ma solo oggi, alle 7:00 di mattina, mi sono accorta delle lapidi nel fotomontaggio, che sagoma, mi so' sentita male:lol: :lol:.............................MARCO, SEI UN MOSTRONE:eek: :lol: :lol: :lol:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma che belle! complimenti a tutti e 2 siete bravissimi e un pò vi invidio perchè riuscite a trovare tutto, da me lo sfagno non sanno neanche cosa sia!grrrrr

Sasti

Florello
Sasti...
non ho parole...
davvero...
non ne ho...

homer-munch.jpg
aaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahahahahahah, mo' si sveglia mio fratello e mi ci manda:lol: ma mi hai presa sul sonno ieri, poi andavo e venivo sul computer che avevo da fare, cosi' ho dato una guardata all'insieme.......:lol: carino l'urlo di Munch con Omer, mi ricorda tanto la faccia di mio padre quando mi vede in azione:lol: hi hi hi hi hi

:lol: :lol: ase, l'eta' avanza, sono miope, sono ingenua e marco e' un mostro:eek: :lol: oddio sto venendo meno, per dindirindina:lol:

Sasti

Florello
marco, scherzi a parte, ho lasciato gli occhi sulla tua mini phal, e' divina....non e' che quando puoi mi posti qualche dettaglio dei fiori e mi dici dove l'hai presa? e' troppo bella............................

Alto