• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con 20€ ho guadagnato un po di spazio...

mgrazia

Florello
:love_4:ragazzi siete sicuri di voler una casa.. penso che una bella zattera su un albero e vicino tantissime orchi messe nei tronchi, con e senza carrellino sarebbe OK.. vi ci vedo saresti immersi tra le vostre belle, un piùmino bello grande e ricamato di orchi.. il bagno orchi.. la cucina con la vaniglia e qualche bella piantina per fare gli arrosti..il salotto con schermo gigantesco e uno a lato con i vostri computer che parlate con il forum.. l'inconveniente.. le scale come scendete...dal vostro albero -casa.orchi.

non offendetevi ma siete così teneri con la vostra passione che vi darei 1000:love_4: :love_4::love_4::love_4:
siete una coppia super..
ciao mg
 

marco837

Florello Senior
:love_4:ragazzi siete sicuri di voler una casa.. penso che una bella zattera su un albero e vicino tantissime orchi messe nei tronchi, con e senza carrellino sarebbe OK.. vi ci vedo saresti immersi tra le vostre belle, un piùmino bello grande e ricamato di orchi.. il bagno orchi.. la cucina con la vaniglia e qualche bella piantina per fare gli arrosti..il salotto con schermo gigantesco e uno a lato con i vostri computer che parlate con il forum.. l'inconveniente.. le scale come scendete...dal vostro albero -casa.orchi.

non offendetevi ma siete così teneri con la vostra passione che vi darei 1000:love_4: :love_4::love_4::love_4:
siete una coppia super..
ciao mg

Grazie grazie grazie :)
 

marco837

Florello Senior
ma guarda, ti diro':rosa:
se questa persona si offendesse, sarebbe un'emerita stro...:lol::lol:
quindi, ti consiglio da amica, fatti la talea, anzi due, e tranquillo, che quella persona NON S'OFFENDE, GUARDA, TE LO ASSICURO, GIURO, NON S'OFFENDE, ANZI, NE E' CONTENTA!!!!!!:froggie_r:froggie_r::love_4:

OK, allora oggi procedo...
ma non metto foto fino a fine mese :)
 

marco837

Florello Senior
il carrellino é in fase evolutiva...
posto qualche foto di aggiornamento.

Siccome lo tengo davanti alla porta finestra con la tenda aperta, riceveranno sole diretto per buona parte della giornata.
Per questo sul carrellino per ora ho messo dendrobium, cattleye e la zatterina di Vanda
Ecco una visione d'insieme.
Sul ripiano piú basso ho messo una mini seretta dove tengo una Phal senza radici. Quando avró riempito il ripiano centrale non riceverá piú tanto sole.

img1206wf5.jpg


Ecco il carrellino visto da un altra angolazione

img1211cj1.jpg


Qui la zatterina fresca fresca fatta con alcuni keiki del dendrobium kingianum

img1207ej9.jpg


Lei é la piccola vanda cristata che ho messo su zattera, e che sta gia cominciando ad allungare le radici

img1208gd3.jpg


Lui é l'ultimo arrivato...
me lo ha comprato Desi al mercato. Costava solo 7.50€ e non si sarebbe mai perdonata se lo avesse lasciato li

img1209rc0.jpg

Specialmente per il fatto che io adoro i dendrobium nobili!
Spero solo di riuscire a farli rifiorire...

img1210wq8.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bravo Marco, come sempre sei un flusso di idee, il carrello è stato proprio un'ottima pensata, e poi in quando vedo lo hai quasi già riempito hahahahah....bello il dendrobium nobile, piace anche a me, e la vanda che hai messo su zattera magica, scusa, ma te l'hai acquistata in vaso!!!!, e poi l'hai messa su zattera?!, un'altra cosa!!!! come si può togliere quella specie di museruola che gli mettono alle vande quando le acquisti?!, perchè vorrei metterla anch'io su zattera e toglierla da quella museruola come dicevo prima...anche se ha tutte le radici intrecciate, e non so, se potrei riuscire a toglierle senza spezzarle.....il dendrobium phlaenopsis che ho io, posso metterlo fuori!? diciamo a una temperatura di massima di 20º e minima di 8º in questo periodo??!!, anche se 8º li può fare proprio qualche notte isolata, ma di norma ce ne sono almeno 14º...e ancora un'altra domanda, l'Oncidium, può stare anch'essi fuori nel patio?! sempre a quelle temperature?! scusami per tutte 'stè domande aaahhhhh......e complimenti ancora per il carrello, e per le tue orchidee, che sono sempre più abbondanti e più belle..........ciao.
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille per i complimenti!
Il carrellino lo ho riempito dato che ho fatto un po di spazio sui davanzali.
Per quanto riguarda la mia vanda la ho messa su zattera dato che è minuscola.
Quelle che ti vendono nel cestino e che lo avviluppano ti conviene tenerle li.
L'unico modo per toglierle dal cestino sarebbe quello di tagliare pezzo per pezzo il cestino. Facendo la zattera otterresti una cosa molto pesante, e la parte a contatto con la zatterariceverebbe meno luce. Quindi se hai la possibilità di tenerla appesa rimane la soluzione di gran lunga migliore. La mia cristata messa in "museruola" sarebbe stata a dir poco ridicola con le sue 4 foglie :)
Per quanto riguarda mettere le orchidee nel patio è un po prestino. Il dendrobium Phal ha bisogno di temperature come le Phalenopsis.
Eventualmente con quelle temperature un dendrobium nobile o un kingianum sarebbero felicissimi.
L'oncidium potrebbe eventualmente stare fuori, ma se ora è abituato in casa non ti conviene nemmeno farlo adattare all'esterno dato che per quando finiresti l'adattamento la primavera sarebbe alle porte e lo avresti stressato inutilmente.
Per il prossimo autunno invece puoi provare a tenerlo fuori fino a che le temperature diventano come quelle di questo periodo
Vedrai che stimolerai la fioritura, e la pianta ne sarà contenta.
Quindi Giuseppe, nella lista della spesa aggiungi un dendrobium Nobile.
Sono davvero bellissimi, ed i fiori hanno un profumo gradevlissimo. Il dendrobium Nobile è la mio orchidea più profumata!
 

desi655

Florello
è bellissimo il carrellino!!

sapendo poi la passione smodata di marco per i denrdy non potevo lasciarlo al mercato,poi 7.50...mia nonna ha detto che al mercato in estate vendono anche le vande...sono proprio curiosa di vederle e di vedere il loro prezzo!!

Visto che a tutti piacciono le foto metto una macro del fiore del nobile!

img0335fp1.jpg
 

marco837

Florello Senior
Peccato che dalle foto non si possa sentire il profumo...
ogni volta che passo davanti al carrellino o che lo sposto sento il profumo del nobile.
Credo che sia una delle orchidee più belle se non addirittura la più bella.
Ha tantissimi fiori, sono bellissimi, profumano, ed il verde della vegetazione sembra quasi finto da quanto è bello!
 

zeug49

Florello Senior
è bellissimo il carrellino!!

sapendo poi la passione smodata di marco per i denrdy non potevo lasciarlo al mercato,poi 7.50...mia nonna ha detto che al mercato in estate vendono anche le vande...sono proprio curiosa di vederle e di vedere il loro prezzo!!

Visto che a tutti piacciono le foto metto una macro del fiore del nobile!

img0335fp1.jpg

Che DELIZIA, da rimanere IMBAMBOLATI a guardarlo , hai fatto bene ad acquistarlo é MAGICO!!!!!!!
zeug
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Scusatemi, ma dite sempre, non ho più spazio, e poi zac, ecco che arriva un'altra orchi.
Brava Desi, non si lasciano queste bellezze al mercato!
 

desi655

Florello
Scusatemi, ma dite sempre, non ho più spazio, e poi zac, ecco che arriva un'altra orchi.
Brava Desi, non si lasciano queste bellezze al mercato!

alla fine si dice di non avere spazio solo per cercare di fermarsi negli acquisti...guardi le mensole che sono pienissime e pensi:"basta!non ci sta più niente!"poi alla fine vai in giro e ti innamori di alcune orchidee e allora le prendi...arrivi a casa e sposta di qua,metti di là,prendi il carrellino,costruisci dal nulla mensole,ecc ecc...e poi ZAC!!tutto a posto,come se niente fosse successo,fino al prossimo acquisto ovviamente:eek:k07:

Lo spazio si trova ....é più facile trovare spazio che euri ! ne convenite ???????
zeug

certo,noi orchimaniaci riusciamo ad ottimizzare tutto lo spazio possibile!!(per gli euro dibbiamo ancora lavorarci....)
 

marco837

Florello Senior
Lo spazio si trova ....é più facile trovare spazio che euri ! ne convenite ???????
zeug

Vivendo ancora a casa con i genitori un po di eurini ci sono...
e anche se vivessimo da soli, una decina di euro per delle offertissime del genere si trovano sempre...
e poi ogni tanto ci sono delle sante persone che ti fanno dei regalini e ti spediscono qualcosina di speciale...
Alla fine il vero problema è lo spazio ed il tempo.
Per il prossimo inverno vedo di attrezzarmi con una serretta.
Per evitare che di notte diventi troppo fredda esistono dei sistemi di riscaldamento abbastanza economici?
Tipo una serretta dove mettere i dendrobium in modo che prendano luce ma garantendo almeno quei 10/15 gradi?
Aspetto consigli :)
Un paio di centinaia di eurini li spenderei anche...
Per garantirmi la fioritura dei dendrobium questo ed altro!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vivendo ancora a casa con i genitori un po di eurini ci sono...
e anche se vivessimo da soli, una decina di euro per delle offertissime del genere si trovano sempre...
e poi ogni tanto ci sono delle sante persone che ti fanno dei regalini e ti spediscono qualcosina di speciale...
Alla fine il vero problema è lo spazio ed il tempo.
Per il prossimo inverno vedo di attrezzarmi con una serretta.
Per evitare che di notte diventi troppo fredda esistono dei sistemi di riscaldamento abbastanza economici?
Tipo una serretta dove mettere i dendrobium in modo che prendano luce ma garantendo almeno quei 10/15 gradi?
Aspetto consigli :)
Un paio di centinaia di eurini li spenderei anche...
Per garantirmi la fioritura dei dendrobium questo ed altro!


Marco dipende sempre dal volume della serretta, che grandezza hai intensione di tirare su?
 

marco837

Florello Senior
Mi accontenterei di qualcosa di piccolo...
diciamo 10mx10m...
no dai, sto scherzando :)

Direi una cosa dove mettere 2 dendrobium nobili, il kingianum e qualcosina d'altro...
comunque diciamo per una decina di orchidee... qualcosa poco piú grande del carrellino da usare prevalentemente d'inverno.
D'estate terrei le orchidee fuori.
Siccome é per i dendrobium non credo serva anche l'umidificatore. Quello che mi interessa é un eventuale sistema di riscaldamento per mantenere la temperatura sui 10/15 gradi...
La userei eventualmente anche per il piccolo bonsai e le 2 carnivore
 

zeug49

Florello Senior
Marco, non voglio essere pedante ma una serretta in policarbonato alveolare 16 mm andrebbe benissimo, te la fai sagomare come vuoi e con qualche profilato in alluminio ( non sono poi costosi ) la serretta é bell'é fatta ! Con un termino a olio ( 19€ da Castorama ) a due tre elementi scaldi anche la reggia di Versailles ... ( forse ho esagerato un po' !!!) ma ti consuma max 500 Watt, se si risparmia un po' sulle luci non ti accorgi del consumo, e lì potresti veramente metterci di tutto !!!!
zeug
 
Ultima modifica:
Alto