• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza di germinazione/semina

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Ho tolto i tegumenti a tutti i semi:
- Albicocco: stavano schiumando, sciogliendo. Iniziavano a puzzicchiare, penso erano propensi a marcire.
- Ciliegio: stesso discorso, alcuni con macchiolina marroncina quindi marci.
- Ciliegio selvatico: aperto il rivestimento, embrione formato bianco.
- Semi pero: quello col tegumento più aperto era un po' marcio, si è sciolto; gli altri tutti embrione formato, ma un po' schiumosi.
- I semi di mirabolano nessuna radichetta; li ho interrati in due vasetti, magari rimanendo un poco più "freschi" germinano (si spera...)
- Spuntati i cotiledoni degli altri due semi di melone.
- Rinvasato un cotiledone di arancio, ho notato che la radice era lunghissima e in profondità, usciva dal bicchiere! Dura e resistente; ho buttato l'altro "che ha ritardato a fuoriuscire".
- Nespolo: forse si sta facendo strada un cotiledone, vediamo domani...

Comunque conclusione personale: questo caldo non aiuta molto la germinazione... soprattutto i semi che prevedono stratificazione, si formano tutti gli embrioni (o si induriscono) ma si sciolgono...
per curiosità ho aperto un altro seme di nocepesca appena finito di mangiar il frutto: c'era gelatina, e una parte di semigelatina che era l'embrione in via di formazione; quindi deduco che tutti i semi gelatinosi che ho sperimentato nel germbox, stavano effettivamente formandosi traendo nutrimento dalla gelatina, ma il caldo eccessivo non gli ha fatto bene o comunque rallentava il tutto.
 

Italo.Savoca

Aspirante Giardinauta
Grandissimo, mi sono veramente appassionato a questo tuo "diario di viaggio", vorrei qualche notizia su esperimenti effettuati su semi di ciliegie e pesche, perché avrei voglia di far crescere qualche alberello partendo dal seme, delle specie di cui hai parlato conosco solo aranci e limoni, dato che sono quelli con cui sono più a contatto, ottima la sperimentazione dell'osmopriming e della germbox, anzi a proposito, sapresti dirmi come creare una mini serra e se ne potrei trarre vantaggi in termini di germinazione?
Grazie mille.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Grandissimo, mi sono veramente appassionato a questo tuo "diario di viaggio", vorrei qualche notizia su esperimenti effettuati su semi di ciliegie e pesche, perché avrei voglia di far crescere qualche alberello partendo dal seme, delle specie di cui hai parlato conosco solo aranci e limoni, dato che sono quelli con cui sono più a contatto, ottima la sperimentazione dell'osmopriming e della germbox, anzi a proposito, sapresti dirmi come creare una mini serra e se ne potrei trarre vantaggi in termini di germinazione?
Grazie mille.

Ciao e scusa il ritardo! Ho un poco abbandonato il forum per impegni svariati (e non sembra esserci molta vita qua :) )
Comunque dall'ultimo post ho continuato a sperimentare un po' di combinazioni osmopriming + freezecut + stratificazione artificiale (e ho continuato a leggere in giro per internet).

Ho continuato a sperimentare con la famiglia pesche/albicocche/prugne/ecc. ma anche leggendo la conclusione è che la stratificazione ci vuole per questo grande gruppo, mi marciscono tutti; in base alla varietà e tipo di frutto ci son delle ore di freddo (trovai parte di una scaletta/schema in giro su internet) obbligatorie da far passare al seme, per uccidere la dormienza embrionale data dalla gibberellina (dormienza interna).
Ma può succedere, ho notato, che comunque se il seme in questione è colto da un frutto fresco (dall'albero) non completamente maturo (ma formato), la dormienza non è completamente attivata; esempio ne è stata la serie di 2/3 semi di mirabolano, che son diventati verdognoli e uno addirittura si è aperto (e non ho continuato ad aspettare se germinasse o meno, era passato tanto tempo e l'ho buttato) nonostante la lentezza (anche se penso sia scattata la seconda dormienza = letta su internet che il mirabolano ce l'ha).

A breve ordinerò dell'acido gibberellico in polvere (si trova su ebay, lo vendere una tizia) e sperimenterò di quanto tempo riduce la germinazione con stratificazione :D
Già ho letto un paio di tesi/esperimenti di qualche università (trovate su internet, in inglese) e farò la combinazione che risulta più veloce e con più successo di gemrinazione (testata sulla koelreuteria paniculata), ovvero:
- Ammollo osmopriming di 24ore, dopodichè semi avvolti in carta scottex bagnata (non fradicia, umida) con l'acido gibberellico (GA3) e posti dentro una busta di plastica del cibo sigillata (sottovuoto) e posti nel frigorifero; il risultato finale di questa stratificazione ha tagliato i tempi in modo eccezionale, da 2-3 mesi di stratificazione scottex+acqua normale, l'ha ridotta a 15 giorni!
Farò i miei test :D

Ho provato anche con dei semi di pera, che insieme alla mela a quanto pare non han bisogno di poi così tanta stratificazione, ma solo una lieve scarificazione (pinzi via la punta del seme).
Ora non ricordo precisamente ma stamattina ho visto che un seme di pera su 8 mi ha germinato nella piccola germbox! Credo siano passati dai 15 ai 20 giorni o forse meno (compresa una settimana o poco più in stratificazione frigorifero, quindi se la si toglie son molti meno giorni), ovviamente osmopriming fatto sempre prima!

Ho anche due piantine appena nate di limone, divise da seme multiembrionico (e mi son informato, in un multiembrione da 2 germogli, il più forte è clone al frutto-pianta-madre, mentre l'altro più debole è selvatico/50-50 ibrido padre-madre) che sto provando a far crescere.

Invece quelle che credevo ciliege selvatiche erano mele da fiore, varietà di melo diverse :D quindi mi sbagliavo, ciliege non ho provato a far nulla ma penso ricadano nella famiglia pesche/prugne/mirabolano!

Se ti fai la mini serra ne trai di vantaggi, perchè controlli la temperatura e la lasci costante per la germinazione! Trovi dei tutorial su youtube o anche solo scritti in giro per la rete, cerca germbox e growbox come parole chiavi.
 
Alto