• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime zatterine di Desi e Marco (Grazie Claudio!)

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
dopo essere stati da Claudio ed aver visto come fare le zatterine di persona (ed aver miracolosamente trovato il materiale da Biasion) ci siamo messi all'opera.
Avendo 2 mini phalenopsis in via di sfioritura e con le radici sofferenti nei loro minuscoli vasetti asfittici, ci siamo dati da fare.
Abbiam tagliato il sughero per fare delle mini zatterine, ho requisito delle calze a mia madre, e ci siamo messi all'opera.
Di seguito 3 foto della piccola zatterina di Phal bianca fatta da me

img0061go9.jpg


img0065eg9.jpg


img0067mk8.jpg


e adesso le foto della zatterina di mini Phal fatta da Desi (Little lady)

img0070hj9.jpg


img0075fb1.jpg


Claudio, abbiamo fatto un buon lavoro?
Appese un po a testa in giu per evitare ristagni d'acqua e cercare di farle crescere in maniera naturale.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazzi ma ditemi una cosetta, andrebbe bene una phal normale, insomma non una miniatura.
Ne ho presa una in offerta (soliti 50 cent da LM) non ha le foglie molto grandi credo che per lei sia stata la prima fioritura. che dite si può fare????

Mi piacerebbe montarla su una radice di quelle per acquari quindi molto resistente al degrado.

Mi è venuta voglia di zatterine :D siete contaggiosi.

caspita ora dimenticavo di farvi i complimenti. :D
 

marco837

Florello Senior
grazie dei complimenti.
Le Phal stanno bene su zattera. Grandi o piccole che siano. Alla fine sarebbe il loro ambiente naturale...
L'unica cosa é che le cure che una zattera richiede sono un po di piú rispetto a quando la pianta é in vaso. Per il resto no problem.
io comunque non sono ancora un esperto e ho ancora moltissimo da imparare.
Poi non ho ancora ricevuto la benedizione di Claudio per quello che Desi ed io abbiamo fatto oggi...
 

Sasti

Florello
marco, desi, non ho parole:eek::hands13: :hands13: avete fatto un lavoro fantastico, complimenti, anche qui non si vede nulla (collant......), il risultato e' quello di claudio:hands13: ..............avete fatto come lui? poi ci dite bene tutti i passaggi?..............................BRAVISSIMI!!!!!!!!...........beh, con un tale maestro e la vostra bravura, non poteva essere altrimenti............bravi, ragazzi:love_4: ..........
 

marco837

Florello Senior
Grazie cara sasti.
Claudio ha gia aperto un 3rd con la spiegazione di tutti i passaggi.
Questo forum é davvero fantastico. Poco piú di un mese fa avevo aperto un 3rd scrivendo che avrei tanto voluto fare delle zattere, ed ora grazie al forum sono in grado di farle :)
La soddisfazione é davvero grande, e lo sará ancora di piú quando vedró le mie zattere fiorite :)
 

Sasti

Florello
Grazie cara sasti.
Claudio ha gia aperto un 3rd con la spiegazione di tutti i passaggi.
Questo forum é davvero fantastico. Poco piú di un mese fa avevo aperto un 3rd scrivendo che avrei tanto voluto fare delle zattere, ed ora grazie al forum sono in grado di farle :)
La soddisfazione é davvero grande, e lo sará ancora di piú quando vedró le mie zattere fiorite :)

siiiiiiiii, me lo ricordo quel 3d, pensa tu:lol: .....che bravi che siete..........ma dimmi un po', il fatto dei fori in cui infilare le fettucce, e' per motivi estetici? cioe', invece di far girare il collant attorno a tutta la zattera perche' senno' si vedrebbero? scusami, ma questa cosa ancora non l'ho capita, perche' c'e' chi appunto rende visibili le fettucce.........capi'?........e poi, dopo un po' di tempo, in teoria, non si dovrebbero poter levare perche' le radici hanno attecchito al supporto?...............scusa le domande:ros:
 

marco837

Florello Senior
bucando la zattera riesci a far star piú fissa la pianta, e poi i collant non si notano, dando cosí un aria il piú naturale possibile alla zattera.
Basta semplicemente fare un paio di buchi...
se si fanno le cose le si fanno per bene :)

Mi sa che se continuo cosí me le ritrovo tutte su zattera...
 

Sasti

Florello
bucando la zattera riesci a far star piú fissa la pianta, e poi i collant non si notano, dando cosí un aria il piú naturale possibile alla zattera.
Basta semplicemente fare un paio di buchi...
se si fanno le cose le si fanno per bene :)

Mi sa che se continuo cosí me le ritrovo tutte su zattera...

:lol: non sarebbe male.............ma il fatto delle fettucce che dopo un po' si levano? ho letto un 3d in cui Gianni disse una cosa del genere, ma mi sa che lui usa un metodo differente.............o sbaglio?:confuso: .................ma desi?:squint:
 

desi655

Florello
Ciao sastuccia,grazie dei complimenti!!!

Alla fine metti le fettuccine di collant nei buchi perchè almeno non si vedono!!sai che brutta altimenti sarebbe la visione....

Altrimenti se vuoi un orchidea "aggressiva"puoi fare la zattera e infilarci sopra una calza a rete!!
 

marco837

Florello Senior
comprare le zattere gia fatte non vale :)
Io per farle ho scelto sia il sughero che le orchidee :)

Hai visto che la bianca ha degli accenni di keiki?
troppo bellini!
 

desi655

Florello
noi abbiamo avuto la fortuna di trovare sia il sughero che lo sfagno...ma chi non ha la possibilità di comprarlo allora fa come sastuccia...
 

Sasti

Florello
Ciao sastuccia,grazie dei complimenti!!!

Alla fine metti le fettuccine di collant nei buchi perchè almeno non si vedono!!sai che brutta altimenti sarebbe la visione....

Altrimenti se vuoi un orchidea "aggressiva"puoi fare la zattera e infilarci sopra una calza a rete!!

:lol: :lol: che ridere, c'avevo pensato, ho giustappunto un paio di piccole scarpe coi tacchi a spillo che appartenevano a puffetta, sai che ho la fissa della collezione di puffi, no? ecco.................ci starebbero come il cacio sui maccheroni:lol:
 

Sasti

Florello
noi abbiamo avuto la fortuna di trovare sia il sughero che lo sfagno...ma chi non ha la possibilità di comprarlo allora fa come sastuccia...
ma no, quello era un tentativo estemporaneo, l'orchi l'ho rimessa in vaso perche' pativa e si vedeva, era sempre secca, quella cavolo di roccia mo' la uso come fermacarte, oppure ci metto le tillandsie, oppure............me la do in testa:crazy::lol:
una bella lapide e morta li :)

ma morta di che????:eek: e' viva e vegetacat: ...............ma voi non ci crederete, giuro che e' vero..............quando l'ho rimessa a casuccia sua, beh.............le ho chiesto tante scuse, e le ho detto che se mi tira brutti scherzi la colpa e' solo mia:ros: ............pero' quando lessi il 3d di claudio, mi ero appena svegliata, ero un po' rimbambita piu' del solito, e il fatto del sughero m'e' sfuggito:ros: ...........poi ho fatto una ricerca e ho visto che cio' andava solo per le laelie rupicole....................che vergogna................
 

desi655

Florello
Sasti,non hai niente di cui vergognarti però veramente dovresti stare un po ferma con le tue orchidee...la pazienza è la virtù dei forti si dice....

(la pietra se è carina dalla a me che la metto nell'acquario)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ma che tenere...anzi tenerissime. E poi mi è parso di intravedere un keiki, che meraviglia!!
Anche io un paio di mesi fa ne ho fatta una con una phal piccola proprio perchè le radici erano sofferenti. Adesso sembra essersi adattate benone!

Ancora complimenti, a tutti e due!
 
Alto