• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tutta colpa di Desi...

desi655

Florello
Ciao, le cose non vanno bene :embarrass; l'ambiente ad alta umidità (vaso di vetro + busta di plastica) che avevo approntato non forniva miglioramenti evidenti, mentre nel contempo rischiava di favorire muffe (stavano cominciando a comparire sui bastoncini che reggono gli steli), quindi ho tolto tutto e messo il vasetto sul classico sottovaso con l'argilla umida. Bagno da sopra ogni 4 o 5 giorni, ma le foglie stanno continuando inesorabilmente ad avvizzirsi... :rolleyes:

Appena puoi metti una foto per aggiornare la situazione e vediamo come procedere...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse potrei bagnarla con l'acqua di Lourdes...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusa, non sono riuscita a trattenermi... per fortuna ci sei te a farmi fare qualche risata! :D :D :D

P.S. Dai, non ti offendere, vedrai che Desi te la resuscita :inc:... altrimenti, se vuoi, ho conoscenze a Medjugorie! :lol:

marco837

Florello Senior
La piccola Phal sembra molto disidratata... adesso la Desi sta cucinando (sta preparando messicano) appena abbiamo un po di tempo analizziamo la situazione e ti diamo dei consigli ad hoc!

desi655

Florello
A questo punto ti dico cosa fare io:

Svaso un'altra volta,taglio gli steli,le radici marce e metto in sfagno senza nessun tipo di copertura.

Lo sfagno lo vaporizzo ogni giorno in modo da tenerlo sempre umido.

Elena,io ti dico solo cosa fare io_O la va o la spacca.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A questo punto ti dico cosa fare io:

Svaso un'altra volta,taglio gli steli,le radici marce e metto in sfagno senza nessun tipo di copertura.

Lo sfagno lo vaporizzo ogni giorno in modo da tenerlo sempre umido.
Cioè metto lo sfagno su un piattino, lo vaporizzo e ci metto la pianta sopra, senza busta di plastica o altro? Per vaporizzare lo sfagno quotidianamente tolgo la pianta da sopra, giusto?
Radici marce non credo ce ne siano, solo "mummificate"... :embarrass
Comunque taglio tutto! :ciglione:

elysapaola

Guru Giardinauta
ho letto ora la vicenda della tua mini elebar! mi spiace!
la mia sembra essersi ripresa dopo averla messa su zattera! :Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Elena io ho fatto salvato diverse piante in sfagnoterapia, peró ho messo solo la piantina nel vaso con lo sfagno che poi ho chiuso ermeticamente (vasetti che si usano per le conserve). Lo aprivo solo ogni tanto per vedere cosa succedeva e se era il caso bagnavo e strizzavo lo sfagno.
Le ho lasciate anche per piú di un mese:Saluto::Saluto:

desi655

Florello
Io ti posso consigliare come sto facendo con una divisione di paphio che è senza radici.

Ho preso dello sfagno(il mio era secco quindi prima di usarlo l'ho lasciato in ammollo nell'acqua per almeno 10 minuti)poi l'ho strizzato e messo in un vasetto trasparente,ho piazzato dentro l'orchi coprendole giusto la base del colletto.

Per bagnarla vaporizzo bene lo sfagno in superficie quando vedo che inizia ad asciugarsi,poi vaporizzo anche le foglie.Tutto qua.

La mia piantina ormai è da un mese che è la dentro,abbastanza immobile ma ancora viva.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Elena io sono sempre per la sfagnoterapia.
Svaso taglio radici taglio steli e eliminazioni delle stecchette di legno

preparazione dello sfagno super strizzato e imbustamento senza vaso con pianta non infilata nello sfagno ma solo poggiata.
Temperatura max 25 gradi ho notato che è la temperatura ideale per l'emissioni di radici.

io farei così :D

elebar

Membro dello Staff
Ciao, ho scelto una "via di mezzo" fra il barattolo e la sfagnoterapia in busta, per pura praticità :D, che ne dite?

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ciao, ho scelto una "via di mezzo" fra il barattolo e la sfagnoterapia in busta, per pura praticità :D, che ne dite?

Elebar, la piantina dovrebbe stare in piedi e le radicette appoggiate sullo sfagno strizzato bene e bello morbido come su un cuscino. Se ha un barattolo piú grande é meglio:Saluto:

elebar

Membro dello Staff
Le "radicette" in effetti non ci sono; quella che si vede nella foto è UNICA (le altre che secondo me erano "mummificate" le ho tagliate tutte).
Che dici, cerco di ribaltare la pianta per metterla a contatto con lo sfagno? Ammesso che resista alla forza di gravità... :rolleyes:
In piedi non c'è proprio verso di farcela stare :embarrass; confidavo in quello che ho letto sulla "sfagnoterapia" dove le piante vengono solo "appoggiate".
La sfagno l'ho strizzato a mano più che potevo e l'ho distribuito tipo sale sull'insalata "sdrumandolo" con le dita :D; il barattolo più grande forse lo trovo, ma è senza coperchio; sarà efficiente una copertura di pellicola trasparente? C'è anche il fatto che di sfagno non ne ho più; riuscirà quel poco a garantire sufficiente umidità in un barattolo più grande?

desi655

Florello
mmm...il barattolo mi perplime un poco....ma conti di aprirlo una tantum per l'aria?comunque anche appoggiata va bene.

Ora se non vedi muffe o cose strane la lascerei in pace senza toccarla.

elebar

Membro dello Staff
mmm...il barattolo mi perplime un poco....ma conti di aprirlo una tantum per l'aria?comunque anche appoggiata va bene.

Ora se non vedi muffe o cose strane la lascerei in pace senza toccarla.
Ciao, arieggio almeno una volta al giorno; muffe per ora non se ne vedono; nel frattempo è ingiallita e cadita la foglia più bassa...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Elena, nel barattolo starà benissimo, lo sfagno è poco ma se il barattolo è piccolo potrebbe bastare.
Se hai un barattolo più grande usa pure la pellicola trasparente.
Inoltre potresti prendere del cotone bagnalo e strizzalo quindi lo metti sul fondo del vaso, e sopra metti lo sfagno così la phal entrerà in contatto solo con lo sfagno e il cotone aiuterà ad aumentare l'umidità.
Aereare una volta al giorno può bastare, anche se da esperimenti condotti, potrebbe restare chiuso ermeticamente per diversi mesi senza aereare nulla.
una volta ogni 2 settimane potresti farle fare il bagno in concime diluito a 0,5 g/l
poi però prima di rimetterla nel vaso devi farla asciugare a testa in giu anche tutta la giornata.

sabry79

Aspirante Giardinauta
io per le mie phal per farle radicare in piu' vasi senza stare a cercare per ognuna un barattolo uso i sacchi (ce ne sono di varie misure) della media schopping quelli che si usano per chiudere i piumoni sottovuoto ...solo che io li riempio d'aria col phon temperatura fredda ..e le mie emmettono radici nuove....

Alto