• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza di germinazione/semina

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo!
Da un paio di settimane, dopo aver dal nulla ricordato gli esperimenti che si facevano una volta alle elementari con i fagioli in ovatta, mi ha preso la curiosità e la voglia di riprovare questi esperimenti di germinazione :D

Avevo iniziato con 2 semi di limone (da cucina, nel frigorifero).
Vasetto yogurt + semi tra due strati di cotone non completamente inzuppati = dopo mi pare 6-7 giorni han germinato, ma nell'ultimo controllo ho rotto le radichette e li ho buttati..
Da lì ho cercato qualsiasi cosa sulla germinazione e il modo più veloce per fare pre-germinazione, testi, video su youtube, ecc. ed ho letto che è decisamente meglio lo scottex (o simili) lasciando i semi solo sopra lo strato, non tra due strati (non cambia nulla si legge in giro).

Poi ho letto dell'Osmopriming, soluzione casalinga acqua + sale: 21g di sale sciolti in 1 litro d'acqua (o 2,1g, che poi con una pesa da cucina van dai 2 ai 2,9, in 100ml d'acqua); praticamente si immergono i semi in ammollo nella soluzione fatta per 24h/48h, e la pressione osmotica spinge le particelle d'acqua all'interno del seme fino all'equilibrio della pressione stessa, con un assorbimento graduale dell'acqua decisamente migliore che con la sola acqua con un incremento della germinabilità maggiore (all'incirca da quello che ho capito è così, basta che cercate Osmopriming su google/bing per maggior info)

Premetto che l'Osmopriming è diventata routine per ogni seme che ho provato fin'ora.
Ho preso una scatola per conservare cibo (da schiscetta, come si dice a Milano) ed è diventata la mia temporanea germbox :p

Ho iniziato i miei esperimenti con dei semi di un pomodorino che avevo in frigo:
- ammollo in osmopriming di 10 semi per 12h/14h (ho sbagliato i tempi, avevo letto male)
- posati su tovaglioli di carta belli umidi dentro al germbox (mai sotto la luce diretta del sole, ma in una zona lievemente in ombra) e lasciati sul balconcino (che è una serretta praticamente ora con sto caldo, è chiuso da finestroni e fa temperatura dai 21° ai 27° dipendemente dal tempo orrido di Milano).
- il germbox lo apro la mattina e la sera per far cambiare l'aria (più quando controllo ogni tanto)
- dopo 3 o 4 giorni (non ricordo) han germinato tutti e li ho travasati in 10 bicchierini di plastica forati sul fondo per far traspirare, terriccio universale e poi posti dentro una tortiera ermetica all'ombra.
- dopo 2 o 3 giorni i cotiledoni erano fuori, e ora sto progressivamente osservando come crescono!
La domanda qua è: quando dicono di lasciarli sotto luce (perchè se no si allungano troppo per cercarla e si "sfilano" indebolendosi) ma si intende sotto i raggi diretti del sole che mi colpiscono le piastrelle? O basta che stian li sul balconcino?

Semi presi da una pera:
- 8 semi in ammollo osmo per poco più di 24h, 7 subito sul fondo 1 sul fondo dopo tot ore.
- ad oggi siamo a 3 giorni sullo scottex nel germbox, nessuna radichetta.

Semi di Mirabolano (credo):
Nel cortile del mio palazzo ci sono quelli che credo siano alberi di Mirabolano - Prunus Cerasifera Cultivar Pissardii (secondo le mie ignoranti ricerche su google), con tutte foglie bordeux/sul viola.
Mi son avvicinato ad uno di questi (che sembrava il più vivo) e ho beccato un ramo con 2 "susin-ciliege" rosa-viola, non so' se mature, e le ho prese.
Salito in casa ho preso i due noccioli, aperti delicatamente e tirato fuori i semi.
- lavati e messi in ammollo osmo per 24h poco più
- messi nel germbox ieri; oggi (secondo giorno) si intravede una lieve crepatura su un lato di entrambi i semi.

Semi di nocepesca:
Qua voglio dire: avevo provato già con un seme in ammollo per 24h, e dopo 6 o 7 giorni credo ci fosse un accenno molto piccolo di radichetta; alchè l'ho fatto "esplodere" schiacciandolo lievemente con le dita per aprirlo: beh ho dato una sguardo all'interno (si era gonfiato tanto), aveva tutta una polpa bianca che copriva quello che sembrava un altro semino bianco durissimo con quell'accenno di punta che pareva la radichetta. Forse se aspettavo di più germogliava? Chissà..
Comunque, mangiate 3 nocepesche ieri, rotti i noccioli e presi i semi:
- 3 semi in ammollo osmo per 24h poco più.
- messi oggi nel germbox.

Semi di Koelreuteria Paniculata Laxm:
Da quando mi è scoppiata sta voglia di far germinare il mondo, guardo ogni albero della mia zona dove abito (o ovunque cammino ahahah), ed ho visto sti 3 alberi piantati in uno sprazzo piccolo di verde.
Mi son fatto un po' di ricerche partendo da "albero fiori gialli piccoli" su google e son riuscito a trovarlo; mi son visto la forma dei frutti e come sono quando son maturi, e li ho trovati appesi.
Ne ho presi un paio con nonchalance portandomi il cane a dietro (per avere una scusa...).
Ho ricavato 4 semi che spero siano maturi (son neri praticamente).
- per ora li ho messi in ammollo osmo (3 subito sul fondo ed 1 galleggia), domani li piazzo sullo scottex e nel germbox finite le 24h.
- se qualcuno conosce questi semi, devo raschiare quello che credo sia il tegumento nero per caso? Non mi sembra così duro come seme...

E questo è tutto quello che ho fatto fin'ora :D penso inizierò a sperimentare anche talee a breve ahah
 
Ultima modifica:

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Oggi nessuna radichetta nel germbox.

Semi di Koelreuteria Paniculata Laxm:
Li ho tolti dalla soluzione dopo 25h30m, quello che galleggiava è rimasto in superficie ma non l'ho buttato.
L'ho usato per vedere se il tegumento veniva via, e son riuscito a toglierlo (era un po' duro); così ho deciso di togliere il tegumento anche ai restanti 3, che erano durissimi.
Sono quasi certo di aver fatto dei danni, ma vediamo; non li ho messi nel germbox, ho pensato di rimetterli in ammollo osmo perchè ho avuto la sensazione che non avessero assorbito molto visto il tegumento duro.
Non so' se lasciarli di nuovo per 24h o molto meno, vedremo...

I 10 pomodorini mi sa che stan filando un sacco, li ho interrati un poco di più stamattina e si son alzati ancora un po'.. e li ho messi sotto luce diretta spostandoli ogniqualvolta si muoveva.
Nessuna nuova foglia sui pomodorini comunque.

Nel tornare dalla palestra ho preso una nespola da un albero di cui ne è pieno, i semi son giganti all'interno, e molti sembrano già verdi e si intravedono i cotiledoni, ma non c'è radichetta. In quasi tutte le nespole son così...
E' normale?
Li ho comunque messi in ammollo osmo.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao la soluzione salina agisce al contrario, ovvero tende a disidratare il seme :) se vuoi che assorba più acqua devi usare quella demineralizzata. Comunque tutti i semi che hai elencato germinano tranquillamente direttamente in terra, poi se ti piace sperimentare va bene anche nello scottex
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Ciao la soluzione salina agisce al contrario, ovvero tende a disidratare il seme :) se vuoi che assorba più acqua devi usare quella demineralizzata. Comunque tutti i semi che hai elencato germinano tranquillamente direttamente in terra, poi se ti piace sperimentare va bene anche nello scottex

Hmm non credo disidrati nulla, da ciò che leggo ovunque funziona come l'acqua ma con più spinta nelle cellule ed un assorbimento più lento e controllato proprio per "mettere in linea germinativa" i semi all'interno di essa.
Ed effettivamente si vede che i semi all'interno del bicchiere si imprimono d'acqua molto lievemente, non si disidratano per niente!

C'era anche una tesi d'agraria che non trovo più, se la becco di nuovo metto il link.

Nel frattempo riporto da un altro forum:
L'osmopriming è un procedimento mediante il quale è possibile ottenere un'imbibizione del seme più spinta che con la sola acqua ed una rapida attivazione di tutti i processi biochimici che intervengono nel corso del processo germinativo.
Ciò è reso possibile immergendo i semi in una soluzione ad alta pressione osmotica per
24 o 48 ore. Per ottenere questo risultato si utilizzano diversi prodotti ma anche il comune sale da cucina può fornire buoni risultati. L'applicazione di questo processo ha permesso di portare la percentuale di germinazione al 70% riducendo nel contempo la durata del processo germinativo e la scalarità di emergenza.

Intanto chi vuole provare la tecnica dell'Osmopriming deve procedere così:

Pesare 21 grammi di sale da cucina e scioglierli in un litro d'acqua (misure standard), distillata sarebbe meglio. Poi lavare i semi e metterli a bagno nella "pozione" ottenuta. Lasciare a bagno un minimo di 24 ore (non so quale sia il limite massimo, i miei gli ho lasciati 40 ore). Trascorso questo tempo lavare, lavare e rilavare i semi; adesso potrete procedere in due modi: 1) seminare, 2) asciugare e lasciar seccare all'aria i semi prima di imbustarli per la conservazione.

CONDIZIONAMENTO OSMOTICO (osmopriming)
Si effettua un trattamento ai semi (già lavati) ponendoli in una soluzione di sali grezzi potassici (kainite, silvinite) o sostanze organiche (polietilenglicole) in modo da aumentare la pressione osmotica (PO) esterna al seme. Il seme si imbibisce sino a quando la PO del seme e della soluzione si equivalgono e vengono innescati i processi metabolici per la germinazione senza che venga emessa la radichetta. I semi così trattati si possono o disidratare e conservare o seminare subito. Ciò determina una germinazione pronta e contemporanea. Il condizionamento osmotico dura da 4 a 35 giorni e si esegue con un potenziale d'acqua generalmente compreso tra - 0,80 e 2,0 MPa, temperatura dell'acqua tra 10 e 20 °C e presenza di ossigeno.

Che cosa è l'imbibizione? (da wikipedia, ma il concetto è chiaro!)

L'imbibizione consiste nel movimento capillare delle molecole d'acqua all'interno di sostanze come il legno e la gelatina che di conseguenza aumentano di volume.

L'imbibizione è la capacità di un materiale lapideo di saturarsi di acqua in misura più o meno rilevante. Dipende dal grado di porosità e può essere misurato dal coefficiente di imbibizione che è dato dal rapporto tra l'aumento di peso che subisce un provino di pietra saturo e il suo peso allo stato asciutto.

Qua un'altra spiegazione, link: LINK ESTERNO
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento Koelreuteria Paniculata Laxm:
Poco fa ho tolto i semi sbucciati del tegumento dalla soluzione dopo 18h (quindi 25h con tegumento + 18h senza tegumento; quello che galleggiava è andato a fondo), ed ho notato quella che a me pare una radichetta in un seme :eek: e un accenno in un altro seme.
E mi pare impossibile in quanto l'osmo blocca la germinazione (ma rimane attiva) apposta per allineare tutto. Hmmm
Comunque... li ho appena trasferiti su scottex e nel germbox, vediamo che succede.
Gli altri semi, nessuna novità.
Verso le 19.30 tolgo i semi di nespola dalla soluzione (ripeto quasi già tutti verdi col "taglio dei cotiledoni" che si intravede..) e li piazzo sopra lo scottex (qua non so' se avvolgerli, visto che son giganti sti semi)

Immagini:
WOMwiDg.jpg

68vIhax.jpg
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Da quello che ho letto questo procedimento serve per far entrare un po' di acqua nei semi ma non abbastanza da far partire continuare la germinazione, tenendoli così tutti in attesa di condizioni migliori.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Allora faccio un aggiornamento:


- I semi di pera li ho buttati tutti, erano vuoti (ho provato ad aprirne 3-4 e non c'era niente, non erano nemmeno marci, sembrava solo tegumento!?)

- I semi di nocepesco: uno è marcito, l'altro si era bucherellato e a pressione usciva liquido, così ho provato ad aprirlo ed era nello stato come il primissimo seme (vedi primo post), gelatina+cotiledoni bianchi all'interno: per farvi un'idea, guardate questo video, che lei dopo averli stratificati per non so' quanti mesi (semi di albicocca in questo caso), sono usciti uguali a come li sto descrivendo, forse solo più "solidi":
Ne ho lasciato uno, che pare si sia bucato e sembra più duro (ho idea che dentro sia sempre gelatinoso con i cotiledoni bianchi; ma non capisco si sta formando? Solo i semi di nocepesca li ho trovati così morbidi e gelatinosi all'inizio)

- I semi di mirabolano: la pellicola sta venendo via e sembra di intravedere i cotiledoni? Nessuna radichetta.

- I semi di Koelreuteria non ho assolutamente capito cosa stavano/stan facendo: uno si era aperto completamente, e sembravano i cotiledoni a me ma zero radichetta, un altro si era scavato all'interno e era in procinto a diventare come quello coi cotiledoni. Così ho preso il primo, premuto un po' ed è venuta via la pellicola marroncina che lo ricopriva; i due (credo) cotiledoni si son separati e mi si è smontato tutto :\. Ho premuto l'altro, venuta via la pellicola e parte del seme sembrava sciolto (era liquido). Così ho tolto la pellicola anche agli altri due con più delicatezza, e son verde/gialli con pochissimo liquido, e li ho riposti sullo scottex (guardate la foto in basso).
Cosa sta succedendo a quei due semi? Quello che sembra più integro, è quello che durante l'ammollo galleggiava.. (la foto col "primo piano")

- I grossi semi di nespola son tutti così (vedi foto in basso): ad un paio ho tolto via un poco la pellicola e son stra verdi, e mi sembrano proprio i cotiledoni (e son tutti così quelli che trovo per terra o dentro ai frutti).

- Ci son due nuovi semi (ultima foto): quello più grosso l'ho trovato per terra e non so' cosa sia, e la pellicola si sta rimuovendo. Quello minuscolo l'ho tolto da una bacca trovata per terra, non so' cosa sia e penso non sia maturo come seme.

CdGyf3J.jpg

9HzIxy1.jpg

HKqxUJk.jpg

K3Vplan.jpg

jjNb3ZL.jpg
 
Ultima modifica:

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Ok per curiosità ho aperto un seme di albicocca per vedere com'era: è molto diverso l'interno rispetto a quello della nocepesca, in quanto è già completamente bianco e duro senza "gelatina".
Ho deciso così di sacrificare l'ultimo seme del nocepesco, ho aperto la pellicola e tirato fuori il cuore del seme dalla gelatina così da farvi vedere (sperando in qualche risposta, pare deserta sta sezione...).
E' normale l'interno del seme? E' solo l'attesa più lunga per germinare? Rispetto ad altri semi, si deve formare tutto all'interno?
Ecco le foto:
U68UHqz.jpg

Ge6HKHN.jpg
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Caspita quanti esperimenti!! Si vede proprio che sei appassionato!! :) Io non ho mai sperimentato nulla di simile...mi limito a seminare tranquillamente senza fare molti procedimenti e ho avuto sempre soddisfazioni! Ma fai bene a provare tecniche nuove e a raccontare come va ;)
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Caspita quanti esperimenti!! Si vede proprio che sei appassionato!! :) Io non ho mai sperimentato nulla di simile...mi limito a seminare tranquillamente senza fare molti procedimenti e ho avuto sempre soddisfazioni! Ma fai bene a provare tecniche nuove e a raccontare come va ;)
Grazie mille!

Aggiorno: i semi di Koelreuteria si son sciolti praticamente, erano diventati parte liquidi, forse marciti? Colpa dei 45° a Milano... le temperature in casa son alte ed il balconcino è una serra troppo calda ora..
L'ultimo seme di pesco l'ho aperto anch'esso per vedere se si stava formando qualcosa, ed era uguale all'altro.. gelatina + embrione (?) duro bianco col taglio dei cotiledoni.
Il seme grande che ho trovato per terra si è sciolto/è marcito pure lui...

Ho spostato il germbox in sala all'ombra, dove pare ci sia un 27°/29°, che secondo me son un po' alte lo stesso per far germinare mi sa... lo apro più volte per far cambiare aria.
Ho tirato via la pellicola/tegumento ai 2 semi di mirabolano e a tutti i semi di nespolo, ed ho aggiunto 2 semi d'arancio (messi prima in ammollo osmo per 24h).
Uno dei due semi di mirabolano sta prendendo il colore verde su una parte, starà maturando? Mah.
Tutti i semi di nespolo sono verdi.
Tutti i semi sembrano formati, sia che siano bianchi o già verdi, coi cotiledoni chiusi a capsula.
Ma secondo voi quanto cavolo ci metteranno a germinare ancora? Ste temperature son veramente alte e rallentano la germinazione secondo voi?
Qui la foto attuale (i primi due son i semi di mirabolano, in mezzo arancio, i sei sotto nespolo):
BcOob5c.jpg

Ho iniziato un altro esperimento nel frattempo.
Ho preso un nuovo seme da una nocepesca (che però mi sa fa' un po' pena a vitalità, era tutto schiacciato e striminzito..) e 4 semi da 4 albicocche.
Ho messo il tutto in ammollo osmopriming in due bicchieri diversi (albicocco uno, nocepesco l'altro) per 24h.
Li ho tirati via, sciacquati e lavati per bene, messi su scottex non superzuppo, avvolti nello stesso scottex e messi in un sacchetto per conservare i cibi.
Chiuso per bene e messi in freezer. E' il metodo di stratificazione Freezer Cut letto in giro per la rete, metodo aggressivo per non aspettare 1/2 mesi di stratificazione artificiale in frigorifero.
Rimarranno in freezer per 24h, dopodichè lascerò sciogliere il sacchetto a temperatura ambiente per non so' quanto tempo (anche se con sto caldo basteranno un paio d'ore... è estremo), magari una giornata; poi li metterò nel germbox e vedremo se funzionerà la germinazione...
 
Ultima modifica:

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
- Un paio dei semi di nespolo stan facendo uscire la radichetta!
- I semi di mirabolano stan prendendo sempre più color verde, spero sian prossimi alla radichetta...
- Ho tirato fuori i semi di albicocco e quello della nocepesca dal freezer, poche ore ed erano già scongelati. Messi nel germbox, vediamo... soprattutto quello della nocepesca voglio capire se cambia lo stato della gelatina...
- Dopo aver messo in ammollo osmo un altro seme di mirabolano trovato sempre dallo stesso albero, l'ho scottex+imbustato nel freezer. Dopo sto freezecut voglio provare a farlo germinare nel frigorifero o boh, poi vedrò.
- Ho messo in ammollo osmo un altro seme di nocepesca.
Qua le foto (con la freccia rossa voglio far notare come lo "stato" del seme d'albicocco è pieno, totalmente diverso da quello del nocepesco che è gelatinoso+embrione duro):
zHj4Thf.jpg

wZyfE94.jpg

tXtB79w.jpg
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
- Il seme di nocepesca che era in ammollo osmo (30h), l'ho lavato per bene e l'ho messo in ammollo con sola acqua MA nel frigorifero. Lo lascerò per 24h o poco più dopodiché freezercut.
- Il seme di mirabolano in freezer l'ho tolto, fatto sciogliere il ghiaccio e messo nel germbox. Gli altri due nel germbox ancora nessuna radichetta.
- Semi di albicocco: ho visto che quello più aperto fa tipo schiuma, ho idea che si stia sciogliendo come i semi di Koelreuteria, è appiccicoso al tatto. Allora ho preso 2 dei 4 semi di albicocca (quelli più chiusi) e li ho messi in scottex + busta di plastica e nel frigorifero. I restanti 2 (compreso quello aperto appiccicoso) li lascio nel germbox e vedo se marciscono.
- Il seme di nocepesca nel germbox sta assorbendo acqua, se vedo che diventa troppo nero lo aprirò per vedere se lo stato interno cambia; se rimane ancora gelatina+embrione, provo a togliere l'embrione/forma-di-cotiledone bianco e a lasciarlo nel germbox e vediamo che succede.
- i semi d'arancio stan già tirando fuori la radichetta in tempo record.
- i semi di nespolo stan allungando tutti la radichetta, aspetto la prima che diventi un poco più lunga per metterla nel bicchiere.

Aspetto ancora consigli e magari spiegazione sul perchè il seme di nocepesca è così gelatinoso dentro rispetto agli altri della sua "famiglia"...
E' così poco frequentata questa sezione? (o questo forum?)
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Visto le troppe risposte, andando indietro con le discussioni nel tempo ho trovato qualcosa riguardo la germinazione (in grassetto le parti che mi son saltate all'occhio):
...Ma guarda, io di solito uso un coltello e faccio quella sorta di 'taglio' che fai alla castagna prima di metterla in forno, chiaramente meno profondo, onde evitare di rovinare la futura radichetta embrionale che è la prima parte a germinare. Devi praticamente fare in modo che una parte dell'embrione (che si nasconde sotto i due strati del tegumento -testa e tegmen) sia a contatto con l'acqua, per attivare le reazioni enzimatiche che diranno al seme: 'sei vivo, ora ravvivati e preparati a percepire l'inverno, che poi germinerai!' Ecco perché dovresti scarificare (con 2 taglietti), lungo l'equatore del seme (se lo immagini messo in verticale) e poi lo metti in acqua. Segui poi tutti gli altri consigli nel link che ti ho dato :eek:k07:

La parte qua sopra, già è eseguita in gran parte grazie all'Osmopriming (primo e secondo post).

Posso assicurarti che la privazione totale del tegumento dell'embrione, quando sai che dovrà starvi per molto tempo senza, lo rende aggredibile da muffe e funghi. Nel caso della Erythrina (sia caffra che crista-galli - specie che non richiedono la vernalizzazione), anche la sola deprivazione parziale (in corrispondenza della radichetta) del tegumento, rende l'embrione più aggredibile da muffe e da marcimenti generali. Un embrione giallognolo, dovrebbe, infatti, assumente un aspetto verde (qwuando sta in buona salute). Sebbene la mia erythrina caffra attuale sia in via di germinazione (emissione dela radichetta), uno dei due cotiledoni dell'embrione (l'embrione è diviso in due parti, chiamati appunto cotiledoni) non è diventato verde come l'altro, ma è più giallognolo, con una macchia marrone (di marcio) sopra. Al mattino mi alzo, lo guardo e vedo che c'è una patina bianca filosa, che puntualmente vado a rimyuovere. Questo non mi era successo nel caso di altre semina che non richiedevano vernalizzazione e in cui, un semplice taglietto (come ti suggerivo su), ha permesso comunque un'efficiente germinazione. Stai pur tranquillo che la vita avrà la meglio!! :)
Questo per dirti che un semplice taglietto è più che sufficiente. L'importante è che, una volta che avrai scarificato il seme e lo avrai messo in acqua per 24-48 h, dovrai vedere un aumento di dimensioni del tuo seme, altrimenti significa che l'acqua non è entrata affato e che dovrai approfondire un po' di più la scarificazione. Ricordati un'altra cosa: non infradiciare il terreno che metterai nel sacchetto per la vernalizzazione, basta una spruzzata e il mescolamento con una mano. la condensa che la terra calda farà nel frigo, contribuira a mantenere quell'umidità minima e necessaria al periodo di vernalizzazione :D

E'proprio quello che mi è successo ai semi di Koelreuteria nei miei esperimenti, quando ho tolto totalmente il rivestimento erano verde/gialli e puntina marrone. La differenza è che non c'era muffa, ma solo si son liquefatti/marciti.
Qualche minuto fa ho controllato il seme di albicocco totalmente privo di tegumento, quello che iniziava a essere appiccicoso e iniziava a puzzare; l'ho toccato e si è aperto scivolando via (iniziava a "sciogliersi").

Penso che ciò succede ai semi che tecnicamente hanno dormienza pesante/doppia dormienza, quelli a cui si dovrebbe fare stratificazione. Ma devo finire di verificare, perchè ad esempio i semi di mirabolano (che leggo son della stessa famiglia degli albicocchi, peschi, mandorli, ciliegi,etc.) non sembrano sciogliersi, stan diventando verdi pian piano (e ho tolto molto tegumento); forse perchè li ho staccati dal ramo e "inizializzati" subito? Mah!
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Quindi come stai reputando questa tecnica a tuo avviso? Efficace o inefficace?
Assolutamente più efficace per quanto riguarda l'osmopriming e i semi che non "han bisogno" di vernalizzazione/stratificazione.
Per quelli dal mettere al freddo sto continuando gli esperimenti per tagliare i tempi, ma ho un buon riscontro sui semi di mirabolano, visto che stan diventando verdi!
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

- Ho interrato in 4 bicchieri di plastica i 4 semi di nespolo con la radichetta più lunga, i restanti 2 con radichetta appena spuntata li butterò in giardino.
- Ho interrato nei due bicchieri i due semi di arancio.

Attuale risultato di germinazione:
Nespolo: 6 semi in 9/10 giorni con osmopriming
Arancio: 2 semi in 2/3 giorni con osmopriming

E le temperature non son le migliori in quanto più alte dei 25°/27°
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
- Il seme di nocepesca nel frigorifero l'ho aperto ed era vuoto... solo la gelatina, nessun embrione...; quello nel germbox si è squartato, aveva gelatina + embrione.
- I due semi di albicocco che erano aperti nel germbox li ho buttati, troppa schiuma si stavan liquefacendo. Quelli che ho spostato nel frigorifero sono ancora li.
- I due semi di mirabolano nessuna radichetta, lievemente più verdi. Il terzo seme nuovo (che arriva dal freezercut) è appena appena più colorato.

Nei vasetti ancora nessun archetto di nespolo o arancio, ma dando un'occhiata scavando in uno d'arancio sta mettendo radice più profonda.

Ieri ho mangiato una pera ed ho tirato fuori 5 semi (decisamente più pieni e grossi rispetto ai vecchi).
Li ho messi in ammollo acqua e basta ma nel frigorifero. Li metterò oggi in freezercut e poi, dopo aver sciolto a temperatura ambiente il ghiaccio li metterò in ammollo osmo e poi nel germbox. (inverto il passaggio osmo<->frigorifero tanto per sperimentare).
Anche se penso non serva stratficazione con il pero... proverò più avanti con albicocche magari la stessa cosa.
 
Ultima modifica:

Fedecolmenares

Giardinauta
Non so il perché della gelatina. Io ho sempre seminato senza seguire nessun procedimento particolare e non ho mai riscontrato problemi. Il massimo che ho fatto è stato fare stratificazione in frigorifero con una castagna ottenendo buoni risultati, ma altre accortezze non ne ho avute.
Ad oggi quanti semi da te trattati hanno generato un embrione e quanti invece sono marciti?
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Aggiornamentoda venerdì a oggi:
- I due semi di mirabolano son sempre li, uno sempre più verde, l'altro meno, ma nessuna radichetta e nessun segno di marciume. Il terzo seme che era in freezercut è marcitoun po' e si è liquefatto poco (e non capisco il motivo) e l'ho buttato.
- I semi di albicocco son ancora in frigorifero, magari li sposterò nel nuovo germbox appena ho più spazio.
- Ieri ho messo un seme (senza osmo senza stratificazione) di una credo ciliegia colta da un albero selvatico trovato a caso in giro, ma credo proprio non sia maturo come seme.
- I semi di pera son lì e penso si stian formando; nessuna radichetta.
- Venerdì ho comprato un melone d'inverno (melone bianco), e da 1000+ semi che aveva ne ho presi una 50ina a caso, messi in osmopriming per 24h (galleggiavano tutti) e poi nel germbox; oggi ci son già 4-5 radichette!
- Nessun cotiledone spuntato dai vasetti di nespolo/arancio.
- Venerdì ho messo in ammollo acqua in frigorifero vari semi di ciliege che ho mangiato; ieri dopo aver eliminato quelli galleggianti, messi in freezercut; oggi messi in ammollo osmopriming. Domani nel germbox.

Non so il perché della gelatina. Io ho sempre seminato senza seguire nessun procedimento particolare e non ho mai riscontrato problemi. Il massimo che ho fatto è stato fare stratificazione in frigorifero con una castagna ottenendo buoni risultati, ma altre accortezze non ne ho avute.
Ad oggi quanti semi da te trattati hanno generato un embrione e quanti invece sono marciti?
Nei semi di nocepesca l'embrione ogni volta che li aprivo c'era, ma piccolo, ma la gelatina non andava via (penso sia il nutrimento/riserva del seme?); a parte uno marcito diretto.
Marciti i semi di koelreuteria, ma si erano formati a parte uno. Penso il motivo sia stato togliere tutto il tegumento.
Marciti 2 di albicocca che erano nel germbox, ma l'embrione c'era (bianco).
Marcito il seme nuovo di mirabolano che era in freezercut, ma si è sfaldato l'embrione (nei due cotiledoni) bianco/grigio.

Praticamente sono tutti quelli che teroicamente avrebbero bisogno di un po' di stratificazione.
Però i due di mirabolano ancora vivi son sempre rimasti nel germbox, e non capisco perchè non son marciti subito; un'accortezza è che ho tolto il tegumento (per aiutarli) dopo che si erano formati bene gli embrioni.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento ieri ed oggi:
- Son spuntati i cotiledoni nei due vasetti dell'arancio!
- Nespolo nessun archetto
- Uno dei tre vasetti di melone bianco ha già dato l'archetto.
- Ieri ho messo i 2 semi di albicocco nel germbox.
- I semi di pero nessuna radichetta
- I semi di ciliegio nessuna radichetta
- Il seme di ciliegia selvatica nulla, ma gli ho tolto il tegumento (molto diverso dalle ciliege normali) e non aveva nemmeno il nocciolo mi son dimenticato di scrivere.
- Semi di mirabolano nulla, sempre lo stesso colore. Adesso faccio una foto e con la speranza compaia qualcuno a scrivere mi domando: cosa faccio? Continuo a lasciarli li? Sembran non marcire ma magari le temperature ora sono elevate?

Per curiosità, ho aperto un nocciolo di pesca normale (pesca gialla) per vedere com'era il seme: ebbene, è DIVERSO da tutti quelli di nocepesca che ho aperto! E' solido, come quello d'albicocca! Niente gelatina...
Ora mi domando, come mai?! Tutti i semi di nocepesca che ho aperto erano "sterili" o che altro? Son proprio fatti così? Perch non sono uguali se son solo due varietà diverse?
Y5z1LR8.jpg

cyNayVw.jpg
Vedete la seconda foto il seme di mirabolano com'è verde? Le due parti, dovrebbero essere i cotiledoni (riga in mezzo sul lato del seme)
 
Alto