• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con 20€ ho guadagnato un po di spazio...

marco837

Florello Senior
Marco, non voglio essere pedante ma una serretta in policarbonato alveolare 16 mm andrebbe benissimo, te la fai sagomare come vuoi e con qualche profilato in alluminio ( non sono poi costosi ) la serretta é bell'é fatta ! Con un termino a olio ( 19€ da Castorama ) a due tre elementi scaldi anche la reggia di Versailles ... ( forse ho esagerato un po' !!!) ma ti consuma max 500 Watt, se si risparmia un po' sulle luci non ti accorgi del consumo, e lì potresti veramente metterci di tutto !!!!
zeug

Per la luce non credo ci siano problemi.
Tanto é orrimamente esposta.
Mi sa che devo chiedere al condominio se posso mettere una serretta da esterno su un lato della casa. In questo modo mi prendo una di quelle serrette che vendono gia fatte da OBI...
Andrebbe bene?
Ma per il riscaldamento hai qualche link da indicarmi?
non sono molto pratico :)
 

zeug49

Florello Senior
Non conosco le serrette di OBI, sicuramente valide, ma .....ne ho viste da leroy merlin in policarbonato 8 mm ( molto poco spessa per l'inverno !!!! ), il vetro ....é come lasciarle congelare e la plastica .....meglio non parlarne , perché bastano due ore di sole e l'arrosto é servito !!! ( ne so qualcosa ).
Per il riscaldamento é un po' un problema,. ritengo più efficace ( per un discorso di mantenimento dell'umidità) un termoconvettore che un termoventilatore ).
zeug
 

marco837

Florello Senior
Non conosco le serrette di OBI, sicuramente valide, ma .....ne ho viste da leroy merlin in policarbonato 8 mm ( molto poco spessa per l'inverno !!!! ), il vetro ....é come lasciarle congelare e la plastica .....meglio non parlarne , perché bastano due ore di sole e l'arrosto é servito !!! ( ne so qualcosa ).
Per il riscaldamento é un po' un problema,. ritengo più efficace ( per un discorso di mantenimento dell'umidità) un termoconvettore che un termoventilatore ).
zeug

Scusami ma sono ignorantissimo...
secondo te quale sarebbe la soluzione migliore allora?
 

zeug49

Florello Senior
POLICARBONATO ALVEOLARE !!!! lo usano anche per le ultime serre di nuova progettazione a livello non hobbystico !!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Mi sa che quest'estate mi do da fare...
se riesco la costruisco con ruote.
Per i dendrobium questo ed altro :)

Ma mica solo per i Dendry, potresti metterci di tutto , il calore si conserva a lungo e poi il policarbonato ha un lato ( che viene tenuto esterno ) che cattura e protegge dai raggi U V
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ehm....ma i Dendry non sopportano temperature troppo basse , di notte si scende parecchio, poi lassù !!!!!
zeug
 

marco837

Florello Senior
Tanto ho tutta un estate per vedere cosa fare
e mi sa che a padova trovo qualche sounto o idea, o magari direttamente la serretta...
Adesso però ho appena pagato l'assicurazione e la rata della macchina... mille euro in tutto... direi che sono un po a corto per i desideri...
un paio di orchidee però non me le faccio mancare!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao MArco per le misure che hai in mente, il termosifone di cui parla zeug va più che bene direi benissimo. E poi se è ben coibentata stai certo che non consumerà molto visto che vuoi sostanzialmente una serra intermedia.

Però credo che oltre al riscaldamento devi prevedere anche qualcosa per prendere aria fredda dall'esterno altrimenti credo che durante il giorno la temperatura salga molto.
Di sicuro Zeug potrà darti dei dati più precisi su cosa succede durante il giorno, le sue temperature sono più simili alle tue, qui a napoli tranne qualche giornata particolare siamo sempre tra i 10 e 15° giorno, e al sole avresti sicuramente temperature eccessive.

Che bella una serretta, mi piacerebbe tanto :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non chiederglielo Mare...ho paura della risposta....

Desi fossi in voi comincerei a pensare ad un progetto di casa con serre annesse, non è possibile andare a vivere in condominio....
Se hai notato ho usato il plurale, perchè ci sarà bisogno sia di serre calde che intermedie :lol:

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
una casa credo sia difficil averla...
mi accontenterei di un appartamento con giardino :)
ad ogni modo per la serra intermedia si può sempre adibire un balcone chiuso a veranda.
Per la serra calda ci dovremmo attrezzare :)

Che bello sognare. Quello non costa nulla :)
 

desi655

Florello
Che bello sognare. Quello non costa nulla :)

Eh già...che bello sognare...ma chi lo può dire..un giorno (spero non troppo lontano)magari riusciremmo a realizzare il nostro piccolo sogno,per il momento mi piace come la tua mente viaggia e mi spaventa sapere che se mai avremmo la possibilità tutte le tue idee avranno luogo pratico!!!:eek::eek::eek:k07::love_4:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
una casa credo sia difficil averla...
mi accontenterei di un appartamento con giardino :)
ad ogni modo per la serra intermedia si può sempre adibire un balcone chiuso a veranda.
Per la serra calda ci dovremmo attrezzare :)

Che bello sognare. Quello non costa nulla :)

Eh già...che bello sognare...ma chi lo può dire..un giorno (spero non troppo lontano)magari riusciremmo a realizzare il nostro piccolo sogno,per il momento mi piace come la tua mente viaggia e mi spaventa sapere che se mai avremmo la possibilità tutte le tue idee avranno luogo pratico!!!:eek::eek::eek:k07::love_4:


I sogni!!!! sogni sono come diceva Calderòn de la Barca, ma se si credono davvero (come ci credete voi) tutto è realizzabile in questa vita tutto.....bisogna crederci e rimboccarsi le maniche, e a voi.......non vi cadono gli anelli...........detto Spagnolo verso le persone di buona volontà......AUGURI.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I sogni!!!! sogni sono come diceva Calderòn de la Barca, ma se si credono davvero (come ci credete voi) tutto è realizzabile in questa vita tutto.....bisogna crederci e rimboccarsi le maniche, e a voi.......non vi cadono gli anelli...........detto Spagnolo verso le persone di buona volontà......AUGURI.

Giuseppe ogni tanto ci delizi con i detti spagnoli, questo rende particolarmente bene. Mi piace :D
 
Alto