• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime zatterine di Desi e Marco (Grazie Claudio!)

marco837

Florello Senior
anche se ti dicessi dove la ho presa, non credo certo che riusciresti a fare un saltino qui...
entrambe le mini phal stanno sfiorendo.
La viola la avevo presa da Schullian (le svendevano al 50%)
Da Biasion adesso ne hanno un buon assortimenti di diversi colori e costano sui 13€ (sono i prezzi migliori che ho visto in circolazione).
Quando si saranno assestate valuteró se prenderne un altra di un altro colore.
Le Phal piccole danno le stesse soddisfazioni delle grandi, ma occupano meno posto e per me sono l'ideale.
sto iniziando a capire quale é la mia strada :)
Una delle prossime che probabilmente metteró su zatterá é la equestris.
Aspetto comunque fino a inizio primavera.

Vi immaginate una zattera con 3/4 equestris sopra?
Sarebbe una zattera fiorita 365 giorni all'anno (366 ogni 4 anni)

Sasti

Florello
uh, peccato, credevo l'avessi ordinata.....ma da voi c'e' proprio tutto, qui non c'e' nulla, le mie le ho quasi tutte ordinate..........l'equestris, punto dolente....la mia e' ancora in sfagnoterapia, a sapere cosa le e' successo, tra cocciniglie e cavoli vari era davvero messa male, ora non so, ho paura a controllare.............

marco837

Florello Senior
io non ho mai ordinato nulla fortunatamente...
prima di comprare qualcosa ho la possibilitá di sceglierla e valutare se effettivamente é quello che voglio :)
Dai Sasti, passa qui a fare grandi compere!

desi655

Florello
Ta Da!!!!Visto che a casa avevo un altra phal Little Lady in via di sfioritura e con le radici sofferenti causa micro-vasetto di schifilplastica...mi sono messa a fare una zatterina tutta mia....
mm...e dire che le zatterine all'inizio manco mi piacevano....

Scusate per la prima foto che non mi è venuta bene...

1014528rq4.jpg

1014529se2.jpg

desi655

Florello
Sastuccia...se potessi te ne regalerei una fatta con le mie mani...peccato che sei lontanuccia...magari un giorno quando io e marco decideremo di fare una gita fuori porta...

SUN77

Giardinauta
Ragazzi siete bravissimi!
Le zatterine sono davvero molto belle e soprattutto (foto)montate sulle lapidi!
Mi avete fatto ridere come una bimba dell'asilo.

marco837

Florello Senior
Grazie :)
tutto merito ci Claudio che ci ha insegnato.

Oggi sono andato anche a comprare un antifungo da spruzzare ogni tanto (prevenire é meglio che curare :)
La mia pausa pranzo ormai sta diventando una pausa shopping :)

Sasti

Florello
Bravissima!
SIa nel farla che nel mettere le foto.
Sasti...guarda e impara :p
cat: cat: :lingua:
Sastuccia...se potessi te ne regalerei una fatta con le mie mani...peccato che sei lontanuccia...magari un giorno quando io e marco decideremo di fare una gita fuori porta...

tesoro, e' splendida:love_4: , non vedo l'ora di vederla in fiore:flower: ...............ma il problema umidita' voi come lo risolvete?

marco837

Florello Senior
non me ne intendo molto di funghicidi...
dovrebbe essere di copertura.
Ho chiesto in negozio quale fosse piú indicato per orchidee (anche messe su zattera). Magari prima di usarlo leggo bene le istruzioni :)
Non vorrei fare danni.
Grazie intanto per avermi avvisato

marco837

Florello Senior
X sasti:

Per l'umiditá vaporizzo abbondantemente la mattina, e un pochino il pomeriggio quando torno da lavoro.
Spero che basti.
Le zatterine piú piccole e probabilmente piú bisognose di umiditá per ora le ho messe in bagno.
Forse riesco ad addestrare mia madre per fare una spruzzatina verso mezzogiorno...mi sa che la devo corrompere con qualche vasetto di nutella :)

rubisco

Aspirante Giardinauta
non me ne intendo molto di funghicidi...
dovrebbe essere di copertura.
Ho chiesto in negozio quale fosse piú indicato per orchidee (anche messe su zattera). Magari prima di usarlo leggo bene le istruzioni :)
Non vorrei fare danni.
Grazie intanto per avermi avvisato

figurati :eek:k07: ,
in generale i fitofarmaci andrebbero usati solo in caso di malattia o in caso di necessità, perchè spesso riducono o alterano anche i normali processi metaboloci delle piante, come nel caso dei funghicidi di copertura rameici che inibiscono in parte la fotosintesi

marco837

Florello Senior
volevo dare giusto una spruzzata alle radici delle nuove zatterine per prevenzione. Se ho dubbi quando leggo le istruzioni scrivo sul forum :)

zeug49

Florello Senior
Addestrare ? Che termine !

X sasti:

Per l'umiditá vaporizzo abbondantemente la mattina, e un pochino il pomeriggio quando torno da lavoro.
Spero che basti.
Le zatterine piú piccole e probabilmente piú bisognose di umiditá per ora le ho messe in bagno.
Forse riesco ad addestrare mia madre per fare una spruzzatina verso mezzogiorno...mi sa che la devo corrompere con qualche vasetto di nutella :)

Ma..... dai Marco, che verbo "addestrare" ????? :ros:
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Claudio è stato un ottimo maestro, quindi anche i complimenti a Claudio, ma che ottimi allievi che siete stati, le vostre sono di un naturale sconvolgente
quelle che ho sempre visto in giro erano più che zattere delle piante tenute da una giarrettiera :D

Alto