• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel giardino di Anna

orietta57

Aspirante Giardinauta
so quello che vuoi dire, io ho "solo" 250 metri, 1 ventesimo delle piante che hai tu eppure mi dispero per l'invasione degli anticorpi, nonostante ogni tanto estirpo erbacce dalle cosiddette aiuole ho tentato con la corteccia ma i merli adorano spanderla su tutto il prato,i sassi ce ne vorrebbero tantissimi, forse se facessi qualche aiuola soprelevata andrebbe meglio, non so, ho visto in un vivaio una specie di striscia di caucciù che si mette per dividere prato da aiuole, magari impedirebbe alle radici di diffondersi e già sarebbe qualcosa..è bella perché si possono fare anche linee tonde ... comunque ti sei goduta delle fioriture spettacolari e noi con te quindi non ti disperare: ho cominciato da poco, non ci capisco ancora nulla ma la cosa sicura è che in giardino non si finisce mai di fare e di imparare!

Anna

Giardinauta
Colpita (e affondata!!!) da tutte. Mi piace molto la mina lobata, è una perenne? E quella magnifica rosa-rosa come si chiama? Brava Anna, vedrai che col tempo riuscirai a sistemare tutto e mostrarci delle magnifiche foto d'insieme, noi non le disdegneremmo anche così.

Ciao,
la rosa è Spirit of Freedom, piace molto anche a me.
É il primo anno che coltivo la mina lobata, una piantina seminata a primavera ha invaso 4 metri di aiuola soffocando tutto il resto, è incontenibile. Leggo in giro che si tratta di una annuale nel nostro clima.
Di sicuro terrò tanti semi per la BdS

orietta57

Aspirante Giardinauta
mi spiegate questo fatto di pinzare il solanum? è un tipo di potatura?
io nel mio piccolissimo per ora ho capito solo che devo tagliare i rami per un terzo della lunghezza e finalmente un risultato un po' compatto l'ho avuto..
Scusate se questo messaggio sembra non entrarci niente qui, sono pochissimo pratica e l'ho scritto dopo aver letto un messaggio in mezzo alle pagine del giardino di Anna e credevo di averlo postato lì!!! scusatemi e abbiate pazienza, imparerò (sia a capirci un po' di più di giardinaggio che a muovermi in questo forum!

Ultima modifica:

Anna

Giardinauta
Ultime foto di oggi, una giornata passata a zappare e preparare il terreno per i nuovi bulbi.

Hibiscus comprati sfioriti, colori a sorpresa.
Si sono fatti attendere un bel po' ma sono stata fortunata.

IMG_4931.jpg

IMG_4778.jpg

Gardenia
IMG_4909.jpg

Anemone
IMG_4918.jpg

Jacaranda, 2° anno di vita
IMG_4901.jpg

Anna

Giardinauta
Ultime fioriture dell'anno, per fortuna c'è ancora un po' di colore in giardino e sul terrazzo.

Bouganville, le altre hanno già iniziato a perdere le foglie, questa invece è ancora in piena fioritura.
IMG_4983.jpg

Iniziano a fiorire anche le nerine
IMG_4986.jpg

IMG_4985.jpg

Salvia Ananas
IMG_4987.jpg

Anna

Giardinauta
Ancora crisantemi, questo è enorme
IMG_5006.jpg

Questi li avevo tenuti più alti per poterli tagliare, i cani hanno fatto la solita strage...
IMG_5004.jpg

Nuovo spazio ricavato dalle macerie, tutto da piantare, qui il mese scorso
IMG_4945.jpg

Foto di oggi, erba spuntata, bulbi piantati, manca solo un bell'ordine di rose in Olanda e poi l'aiuola è pronta
IMG_4988.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
tutto bellissimo!!! i crisantemi stupendi ed anche la nuova sistemazione dell'aiuola, con le rose sarà una favola:love:

Anna

Giardinauta
tutto bellissimo!!! i crisantemi stupendi ed anche la nuova sistemazione dell'aiuola, con le rose sarà una favola:love:

Grazie, purtroppo è difficile abbellire una striscia di terreno lunga e dritta, io non ho molta fantasia, i miei vicini mi prendono in giro per le "onde", vedremo a primavera. Comunque sarà sempre meglio di prima, era una distesa di erbacce e un deposito materiali.

Fausta

Maestro Giardinauta
Tutto bellissimo Anna, come sempre!
Che bello: dal prossimo anno darai ulteriore gioia ai nostri occhi con quest'altra bella aiuola!!!

rita

Giardinauta
Che meraviglie!! soprattutto le onde : anche a me piacciono molto, pittosto che la linearità stondo ma mio marito snocciola ogni crisma quando se ne accorge (perchè mica glioelo dico prima eh eh eh) già preoccupato per quando deve tagliare il prato, il tuo no?
Ho visto che hai inserito dei bulbi e aspetti le rose, a me piace molto come abbinamento ma mi chiedevo se non avessero esigenze diverse (rose=acqua e concimazioni mentre i bulbi es.iris il contrario) e poi per vangare attorno alle rose coi bulbi vicini? o per il vuoto creato quando avranno finito di fiorire i bulbi? non vorrei inquinare il tuo post, ma chiederlo a te sarà di aiuto per molti profani come me!

Anna

Giardinauta
Che meraviglie!! soprattutto le onde : anche a me piacciono molto, pittosto che la linearità stondo ma mio marito snocciola ogni crisma quando se ne accorge (perchè mica glioelo dico prima eh eh eh) già preoccupato per quando deve tagliare il prato, il tuo no?
Ho visto che hai inserito dei bulbi e aspetti le rose, a me piace molto come abbinamento ma mi chiedevo se non avessero esigenze diverse (rose=acqua e concimazioni mentre i bulbi es.iris il contrario) e poi per vangare attorno alle rose coi bulbi vicini? o per il vuoto creato quando avranno finito di fiorire i bulbi? non vorrei inquinare il tuo post, ma chiederlo a te sarà di aiuto per molti profani come me!

Grazie a tutti!

Rita, io non ho marito (e chi potrebbe sopportarmi!),
quindi il prato me lo taglio da sola anche con le onde..
I bulbi sono vicini ma non troppo alle future rose, ho lasciato un po' di spazio per vangare, ho già piantato queste piante vicine e non ho trovato problemi, anzi.

rita

Giardinauta
................a ma allora dillo!!! i complimenti devono essere come minimo raddoppiati: ma come fai da sola a portare avanti un giardino così bello e curato? come ti regoli con la distanza da tenere fra rose e bulbi? (es.iris e allium?)

Alto