• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel giardino di Anna

Anna

Giardinauta
Meglio tardi che mai, Belamcanda Chinensis da seme, io penso sia bellissima. :love:

IMG_4474.jpg

IMG_4471.jpg

Anna

Giardinauta
Bel fiore, mi ha sempre incuriosito come pianta!

É molto facile farla nascere da seme, ne ho una decina di piante dallo scorso anno.
Quest'anno l'ho riseminata e ne sono spuntate almeno venti, per ora.
C'è solo da aspettare un po' di tempo, poi spuntano tutte assieme. Fiorisce il 2° anno,
è alta circa 60 cm e fa tantissimi fiori, anche se durano appena un giorno.

Luis 22

Giardinauta
É molto facile farla nascere da seme, ne ho una decina di piante dallo scorso anno.
Quest'anno l'ho riseminata e ne sono spuntate almeno venti, per ora.
C'è solo da aspettare un po' di tempo, poi spuntano tutte assieme. Fiorisce il 2° anno,
è alta circa 60 cm e fa tantissimi fiori, anche se durano appena un giorno.

Grazie per le spiegazioni! Quindi è come se fosse una Freesia da seme, facili da far nascere e che fioriscono già l'anno dopo.
Le cosa che mi piace di questo fiore sono quelle macchie più scure che mi danno l'idea di un colore "leopardato".

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Anna,
ogni tanto, quando sono un pò giù, rileggo il tuo meraviglioso giardino così delicatamente fotografato che allungando le mani mi pare di sentire la seta delle corolle che mi trasmettono i loro profumi. E rinasco come il giardino dopo una pioggia estiva. Grazie per condividere tanta bellezza :love_4:

Anna

Giardinauta
Cara Anna,
ogni tanto, quando sono un pò giù, rileggo il tuo meraviglioso giardino così delicatamente fotografato che allungando le mani mi pare di sentire la seta delle corolle che mi trasmettono i loro profumi. E rinasco come il giardino dopo una pioggia estiva. Grazie per condividere tanta bellezza :love_4:

Grazie, troppo buono. :ros::love_4:
Ultimamente ho pochissimo tempo da dedicare alle mie piante,
ormai tutto è sommerso dalle erbacce. :cry::cry:
Peccato, qualche bella fioritura da fotografare ci sarebbe, manca più che altro il tempo di farlo.

Anna

Giardinauta
Qualche foto di questa sera...

Duranta
IMG_4519.jpg

Piccole bouganville
IMG_4737.jpg

Passiflora
IMG_4748.jpg

Hemerocallis
IMG_4512.jpg

Ultimi lilium della stagione
IMG_4735.jpg

Achimenes, peccato non riuscire a rendere il colore, non è così sbiadito
IMG_4496.jpg

Allegati

• IMG_4519.jpg
    IMG_4519.jpg
    61,7 KB · Visite: 40

Anna

Giardinauta
Zinnie & Erbacce, un mix vincente
IMG_4746.jpg

Mirabilis jalapa, non riuscirò mai a sconfiggerle, nascono ovunque
IMG_4501.jpg

Un paio di roselline
IMG_4523-1.jpg

IMG_4518.jpg

Hibiscus
IMG_4492.jpg

Thunbergia erecta
IMG_4493.jpg

Dimorphoteca a fiore doppio
IMG_4504-1.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
Brava Anna, hai un tocco davvero magico nel tuo giardino da favola!
Continua a deliziarci, ti prego...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tutto meraviglioso!

Mi piace tutto, ma soprattutto i phlox paniculata, le ortensie e le tue splendide dimorphoteca a fiore doppio!

Non ho parole poi per quella magnifica Belamcanda Chinensis!

Ancora tanti complimenti!

Anna

Giardinauta
Ornithogalum

IMG_4755.jpg

Tigridia
IMG_4760.jpg

Lantana sellowiana bicolore
IMG_4775.jpg

Mina lobata, questa mi piace tanto.
IMG_4771.jpg

IMG_4766.jpg

Stanno iniziando pure i crisantemi, nonostante le normali cimature durante la stagione sono fioriti già da un paio di settimane (come i settembrini).

IMG_4765.jpg

gEgio

Giardinauta Senior
Sono sconvolto sia dal tuo giardino che da quello di delfino! Ma tutte queste piante le hai seminate tu vero?

Anna

Giardinauta
Sono sconvolto sia dal tuo giardino che da quello di delfino! Ma tutte queste piante le hai seminate tu vero?

No, non tutte le piante sono state seminate da me, io semino solo le perenni e le annuali, mi servono grandi quantità per riempire lo spazio, con la semina spesso riesco ad ottenere quello che mi serve, basta un po' di pazienza.

orietta57

Aspirante Giardinauta
Cara Anna, frequento da poco il forum e ho trovato il tuo giardino e sono impazzita!!! Hai la maggior parte delle piante che vorrei io, e le varietà più incredibili e poi oltre tutto stanno tutte di un bene che sembrano finte, non ho parole, veramente! Mi riservo di chiederti tante cose ma per ora ho 2 domandine... la prima è che mi piacerebbe vedere una visione d'insieme (almeno a pezzi), e poi quanta terra hai per piantare tutto questo? e poi ancora come fai a tenere la terra così pulita come si vede dalle foto? nemmeno un'erbaccia, un filo di prato che si insinua ?? possibile che ti pulisci tutto a mano o hai un segreto?
grazie di tutto e soprattutto di avermi riempito gli occhi di tanta bellezza!

Anna

Giardinauta
Cara Anna, frequento da poco il forum e ho trovato il tuo giardino e sono impazzita!!! Hai la maggior parte delle piante che vorrei io, e le varietà più incredibili e poi oltre tutto stanno tutte di un bene che sembrano finte, non ho parole, veramente! Mi riservo di chiederti tante cose ma per ora ho 2 domandine... la prima è che mi piacerebbe vedere una visione d'insieme (almeno a pezzi), e poi quanta terra hai per piantare tutto questo? e poi ancora come fai a tenere la terra così pulita come si vede dalle foto? nemmeno un'erbaccia, un filo di prato che si insinua ?? possibile che ti pulisci tutto a mano o hai un segreto?
grazie di tutto e soprattutto di avermi riempito gli occhi di tanta bellezza!

Grazie, troppo buona, ma mi viene da ridere, se vedessi come è ridotto adesso il giardino non mi faresti
tutti questi complimenti. Per una visione più ampia rimando al prossimo anno, ora sto scavando per preparare il terreno a tutti gli spostamenti autunnali...
Ho circa tremila metri (purtroppo in collina), un piccolo boschetto completamente invaso dai rovi,
una piccola vigna, tanti ciliegi e qualche altro albero. Dal 2008 io e mia madre stiamo cercando di rendere
tutto questo un po' più curato, ma il tempo è poco.
Comunque la terra non è affatto pulita, ormai i fiori non si vedono più in mezzo alle erbacce, mi servirebbe
un giardiniere a tempo pieno, se potessi permettermelo..
Quindi non ho nessun segreto, vi mostro le foto dei fiori e quelli sono ok, per il resto meglio lasciar perdere,
quasi mi vergogno, non ho ne' tempo ne' voglia di pulire tutto a mano. Ti dico anche che ho perso parecchie piante per la siccità di quest'anno, il prossimo passo da fare sarà un bell'impianto di irrigazione. E ho deciso di pacciamare tutto con la corteccia, non voglio fare gli stessi errori anche il prossimo anno, a volte guardo fuori e mi dispero per il caos che vedo. :(

Maria42

Apprendista Florello
Sono senza parole e senza fiato :eek: mi ero persa le fioriture da fine luglio in poi: il tuo giardino è fantastico! Mi viene voglia di riempire sempre di più il giardino in campagna, con tutti i fiori possibili e immaginabili, poi però ti capisco quando dici che danno da fare e non si finisce mai di sistemare. A volte prende davvero lo sconforto, il tempo non basta mai e sono poche le piante che non hanno bisogno di alcuna cura!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Colpita (e affondata!!!) da tutte. Mi piace molto la mina lobata, è una perenne? E quella magnifica rosa-rosa come si chiama? Brava Anna, vedrai che col tempo riuscirai a sistemare tutto e mostrarci delle magnifiche foto d'insieme, noi non le disdegneremmo anche così.

Alto