Cara Anna, frequento da poco il forum e ho trovato il tuo giardino e sono impazzita!!! Hai la maggior parte delle piante che vorrei io, e le varietà più incredibili e poi oltre tutto stanno tutte di un bene che sembrano finte, non ho parole, veramente! Mi riservo di chiederti tante cose ma per ora ho 2 domandine... la prima è che mi piacerebbe vedere una visione d'insieme (almeno a pezzi), e poi quanta terra hai per piantare tutto questo? e poi ancora come fai a tenere la terra così pulita come si vede dalle foto? nemmeno un'erbaccia, un filo di prato che si insinua ?? possibile che ti pulisci tutto a mano o hai un segreto?
grazie di tutto e soprattutto di avermi riempito gli occhi di tanta bellezza!
Grazie, troppo buona, ma mi viene da ridere, se vedessi come è ridotto adesso il giardino non mi faresti
tutti questi complimenti. Per una visione più ampia rimando al prossimo anno, ora sto scavando per preparare il terreno a tutti gli spostamenti autunnali...
Ho circa tremila metri (purtroppo in collina), un piccolo boschetto completamente invaso dai rovi,
una piccola vigna, tanti ciliegi e qualche altro albero. Dal 2008 io e mia madre stiamo cercando di rendere
tutto questo un po' più curato, ma il tempo è poco.
Comunque la terra non è affatto pulita, ormai i fiori non si vedono più in mezzo alle erbacce, mi servirebbe
un giardiniere a tempo pieno, se potessi permettermelo..
Quindi non ho nessun segreto, vi mostro le foto dei fiori e quelli sono ok, per il resto meglio lasciar perdere,
quasi mi vergogno, non ho ne' tempo ne' voglia di pulire tutto a mano. Ti dico anche che ho perso parecchie piante per la siccità di quest'anno, il prossimo passo da fare sarà un bell'impianto di irrigazione. E ho deciso di pacciamare tutto con la corteccia, non voglio fare gli stessi errori anche il prossimo anno, a volte guardo fuori e mi dispero per il caos che vedo.