• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Anna: oltre le rose

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, fino ad ora ho parlato solo delle mie amate rose perché il resto del giardino è ancora in fase di sperimentazione/sistemazione e dopo 4 anni ancora non trovo il giusto equilibrio. Purtroppo molte delle piante inserite nel tempo non hanno sortito l'effetto sperato vista la posizione del giardino stesso, soggetto quasi perennemente a vento forte e umidità, e il costante lavorio degli abitanti sotterranei, che proprio non vogliono saperne di essere sfrattati . Cmq una parte è quasi terminato e vorrei presentarvi alcune delle piante che lo abitano, rose a parte.



Il glicine questa primavera è fiorito per la prima volta da quando l'ho piantato

0cf43b9e7d5adf4a4f23cd07e16c8e71.jpg


Il cornus, con un po' di ritardo, sta aprendo tutti i suoi boccioli

30d9855ede436c7b6231df0edf1f8168.jpg


Le peonie arbustive sono quasi alla sfioritura mentre le erbacee si stanno preparando a fiorire

00e1838e03d220a9f0e4370835ed808b.jpg


035acb48d74ae7eb1285b7813cf94afb.jpg


Le aquilegie stanno sbocciando

711f08a8059d81c8be6c1e56a87a4f05.jpg


e77affbcb63c071f7a925a05b230e2af.jpg


L'unica lavanda già in fiore

bac0a13e14a6051c05dc5613cdebf8ae.jpg


La gaura si sta preparando a fare esplodere i suoi fiorellini

17f5b0b8108616b59de2b4fe05e2692e.jpg


Adoro il colore rossiccio assunto da alcune piante a contatto con il freddo

fefe3ce78428997c30e1e5687f877e1f.jpg


....

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
.... L'aiuola di Iris barbate solitamente in questo periodo era un tripudio di colori, quest'anno fanno le timide

53bf5cf01c49ac764c1227b7387fe777.jpg


0a27b4b674d544057600d713b6e64f96.jpg


Una tappezzante dal colore acceso

a859647f71f9d94fa4ce175b22190a1d.jpg


Il cuscino di cerastum si sta gonfiando

d82cb1c4162436dd94996dea70f5a5f5.jpg


I tulipani sono quasi sfioriti ma la viole daranno i loro fiorellini ancora per un po'

586d81d0142333b72d414d6500f1dc4b.jpg


Ortensia rigogliosa

3b5e101708af3168d99a99513b74b3c8.jpg


Al contrario dell'azalea che quest'anno, per la prima volta, non ha fiorito

72912290bd1fb1d70844c5f1b92ad297.jpg


E il loropetalum prostrato

3f7dfb6da0f57b8d65fe09e945646f3d.jpg


Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
Non avevo mai visto un glicine usato come alberello a se stante, curioso! Comunque complimenti, hai delle belle piante e si vede che sono in salute e che le curi al meglio!
Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda il glicine, non ricordo dove vidi la foto di uno cresciuto ad ombrello e mi piacque tantissimo ed ho voluto provare a riprodurlo, l'effetto mi piace molto ma per goderne appieno della bellezza deve fiorire copiosamente, e credo ci voglia ancora un po' di pazienza.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda il glicine, non ricordo dove vidi la foto di uno cresciuto ad ombrello e mi piacque tantissimo ed ho voluto provare a riprodurlo, l'effetto mi piace molto ma per goderne appieno della bellezza deve fiorire copiosamente, e credo ci voglia ancora un po' di pazienza.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
Bellissime piante Anna, complimenti, oltre le rose c'è tanto altro da ammirare!
Stupendo l'alberello, da quanti anni lo stai allevando con questa forma? hai messo tutori sicuramente per formare la chioma, come l'hai realizzato?
 

AnnaMM

Giardinauta
Bellissime piante Anna, complimenti, oltre le rose c'è tanto altro da ammirare!
Stupendo l'alberello, da quanti anni lo stai allevando con questa forma? hai messo tutori sicuramente per formare la chioma, come l'hai realizzato?
Grazie Rosa, sempre gentilissima. Il glicine ha 4 anni, per attorcigliarlo su se stesso ho usato un ramo dritto e poi un tutore sterno per fare si che il vento non lo buttasse giù. Per la chioma ho usato fil di ferro molto spesso per realizzare un ombrello, che ho fissato in cima al tuttore, sul quale poi attorcigliate i rami mano mano che si allungavano. Oramai i rami si sono inspessiti e si reggono quasi da soli quindi prima o poi sfilo il filo di ferro. Ti faccio un disegno dello scheletro, spero sia chiaro
1414bb2aa406c8565f55dd05da2b7c29.jpg


Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Complimenti per le tue fioriture, ho apprezzato particolarmente la Lavandula stoechas che allevata in piena terra fa tutta un’altra resa rispetto che al vaso.
La tua tappezzante azzurra è Lithodora diffusa, era un secolo che non ne vedevo una fiori dai testi di giardinaggio: veramente bella.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie Rosa, sempre gentilissima. Il glicine ha 4 anni, per attorcigliarlo su se stesso ho usato un ramo dritto e poi un tutore sterno per fare si che il vento non lo buttasse giù. Per la chioma ho usato fil di ferro molto spesso per realizzare un ombrello, che ho fissato in cima al tuttore, sul quale poi attorcigliate i rami mano mano che si allungavano. Oramai i rami si sono inspessiti e si reggono quasi da soli quindi prima o poi sfilo il filo di ferro. Ti faccio un disegno dello scheletro, spero sia chiaro
1414bb2aa406c8565f55dd05da2b7c29.jpg


Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
Super brava, grazie per la spiegazione cara Anna sei stata carinissima a fare il disegno per me :bacio:
 

AnnaMM

Giardinauta
Complimenti per le tue fioriture, ho apprezzato particolarmente la Lavandula stoechas che allevata in piena terra fa tutta un’altra resa rispetto che al vaso.
La tua tappezzante azzurra è Lithodora diffusa, era un secolo che non ne vedevo una fiori dai testi di giardinaggio: veramente bella.
Grazie mille per i complimenti e grazie per il nome della tappezzante, lo avevo completamente rimosso. Ne ho due nella grande aiuola che ho creato 3 anni fa e ogni anno i loro fiorellini mi incantano per il colore intenso. Quella lavanda sta stupendo anche me sono sincera , in pieno sole stentava a crescere ora quasi in ombra è stupenda.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
Rieccomi, gli Iris hanno finalmente cominciato ad aprirsi

35a3d23fef0467b57ced198b43197e36.jpg


f588ffc5df76e9644195e30d50e9b11b.jpg


La viole hanno preso possesso di tutta la fioriera, sopravvive solo un tulipano ice cream

0a88f79db3b88d6901e8a7f11b5fa9f3.jpg


Lantana in fiore

596325b5b35f997f4a81a7173979b5cc.jpg


I fiori del glicine si stanno aprendo tutti

b5dce0c9e17b2df3ba030f4c5a00de04.jpg


Anche le grasse appena uscite dalla serra stanno fiorendo

1343c02ae7ddcdb3506e452fe1c6a109.jpg


2f6afee0d4818ffe4db805921731393f.jpg


Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
complimenti davvero!!!!
so cosa vuol dire coltivare un giardino difficile, quando tutto cresce a rovescio di quel che ti aspetti...

ti invidio il glicine, da me non ne vuol sapere...
Grazie per i complimenti, amo il mio giardino, anche se pieno di difetti e creato dalle mie mani inesperte ( le mie), alla fine ho imparato ad accettare anche gli inquilini di sotto rifiutandomi di usare tossine varie per mandarli via e il vento lo anticipo usando tutto ove servono. Sono felice ti piaccia il glicine e mi dispiace tu non riesca ad averlo nel tuo giardino, che, tra l'altro, trovo molto bello .

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La prima con i fiori gialli come si chiama?? Molto bello il glicine: tra vent'anni si reggerà in piedi da solo. Non piantare vicino piante più alte di lui altrimenti si ricorderà che è una liana e partirà all'attacco. Isolato, invece, crescerà senza fare frustini di lunghezza esagerata e ingrosserà il tronco che, negli anni, diventerà il fulcro del giardino: colonna tra le colonne di legno vivo anziché di fredda pietra, il tronco è anch'esso un oggetto d'arte che la natura ha scolpito con un complicato rilievo.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, @AnnaMM ! Bel giardino! Che colori stupendi tuoi iris barbata ... :wow:
E mi piace tantissimo il tuo glicine ad alberello: hai avuto una idea fantastica con il tutore ad ombrello ... complimenti!
Le peonie sono strabelle ... o_O
E la notizia che la lavanda stoechas prospera a mezz'ombra me la fa rivalutare per il mio balcone ad est ... :)
Ben trovata e a presto risentirti!
:ciao:
P.s.: andrò a sbirciare anche le tue rose ;) ... ma è una sezione dove non vado tanto spesso, se no divento matta non potendo averle ...:laugh:
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao @Stefano Sangiorgio, purtroppo non so come si chiama quella pianta grassa, quando la comprai era minuscola e non aveva un nome attaccato . Per il glicine sono contenta ti piaccia e le parole che gli dedichi sono poesia, anche io amo il suo tronco intrecciato ad arte dalla natura, nonna ne aveva uno di quasi 40 anni . Ti assicuro che so quanto possa essere discola come pianta, a fare ombra al giardino c'è un'albizia e i rami del glicine ogni tanto pensano di appartenere a quella pianta, quindi, per mantenere la forma è un continuo potare e risistemare i tralci.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao @erilla, grazie per i complimenti il mio giardino ringrazia. Il glicine sta avendo molto successo e ne sono contenta mi piace davvero l'effetto ottenuto e ora che lo vedo finalmente in fiore lo sono ancora di più. Le Iris barbate insieme alle orchidee sono e alle rose sono le prime piante entrate nella mia casa/giardino ne ho riempito una fioriera di oltre 10 metri . Felice di averti fatto rivalutare la posizione della lavanda . Grazie della visita e a presto

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 
Alto