Buonasera a tutti, il tempo purtroppo non è dei migliori dopo giornate calde, che hanno portato quasi tutte le piante a risvegliarsi dal letargo invernale, è tornato il freddo con gelo annesso.
Questa mattina ho fatto un giro di controllo in giardino e, a parte alcune rose e le piante da frutto, la maggior parte delle piante non sembra aver sofferto del cambio di temperature.
Ne approfitto quindi per postarvi l'aspetto odierno del giardino.
Il glicine ad ombrello dorme ancora quindi posso mostrarvi la forma che ho provato a dargli intrecciando i tralci della pianta.
Vedi l'allegato 765081
Ciao @Harma , ti capisco il glicine cerca di raggiungere le piante più alte e i nuovi getti si allungano a più non posso da primavera a fine estate e mantenere la forma non è semplice.
Comunque, come già detto da @Stefano-34666 taglia senza problemi i tralci che si allungano troppo verso l'alto, io l'ho fatto negli anni proprio per creare lo scheletro dell'alberello e alla maturazione della pianta (circa in 4 anni visto che la piantina era davvero "ina" all'impianto) sono cominciati a spuntare i fiori. Inoltre in giro vedo glicini potati all'osso che fioriscono copiosamente
Ho seguito il consiglio di @Stefano-34666 ed ho eliminato l'anello attorcigliato sul fondo dell'ombrello, i tralci più spessi non hanno perso la forma continuando a mimare lo scheletro dell'ombrello. Ora vedo come si comparta durante la fase vegetativa e mi regolo con le prossime potature.
Vedi l'allegato 765333
Pensavo che le azalee fiorissero prima, tra marzo e aprile, un po' come la mia ... invece, noto che la tua a maggio inoltrato ha ancora i boccioli che devono aprirsi ... che bello!
Ciao @erilla, grazie per la visita . Solitamente l'azalea fiorisce a metà aprile, quest'anno, complice il maltempo e le temperature ancora basse per il periodo ha tardato non poco. Anche le rose, partite non netto anticipo hanno avuto una brusca frenata a causa della neve e delle gelate e stanno cominciando ad aprirsi solo ora ed invece dovrebbero essere in piena fioritura.Pensavo che le azalee fiorissero prima, tra marzo e aprile, un po' come la mia ... invece, noto che la tua a maggio inoltrato ha ancora i boccioli che devono aprirsi ... che bello!
Siii è proprio lei, grazieCredo di aver individuato la piantina nata spontanea tra le fragole col fiore rosso strano: Tragopogon porrifolius.
Era troppo particolare per lasciarla senza un nome.
Fonte: https://luirig.altervista.org/flora/taxa/index1.php?scientific-name=tragopogon+porrifolius
Non è per caso un Ophiopogon?Lei non so come si chiama ma mi è piaciuta molto
Si ho guardato in rete ed è proprio lei nella varietà nigrescens. Grazie milleNon è per caso un Ophiopogon?
ophiopogon planiscapus nigrescens o convallaria nera