• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di Rossana

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Era già da un po' di tempo che volevo fare questa discussione anche se.. il mio balcone non ha niente a che vedere con i vostri che sono meravigliosi.. ho iniziato l'estate scorsa a comprare le mie prime piantine e devo dire che molte di queste le ho "uccise"☹️
Non sapevo come prendermene cura.. e altre invece sono state salvate grazie ai vostri preziosi consigli..
Di fiori e di colori per adesso ne ho ben pochi perché non ho ancora ben capito quali piante sono adatte al mio balcone..ma anche perché, come alcuni di voi già sanno, sono alla ricerca della mia casetta dei sogni, ma ho saputo da poco che devo interrompere le ricerche per "ampliamento" lavorativo del mio compagno, i soldini servono a questo per adesso quindi posso comprare delle altre piantineeeee ahahahah..
Si sono un po' pazzerella e pasticciona quindi sono felicissima di "accogliere" ogni vostro consiglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Qua abbiamo delle talee di zebrina regalatami da un vicino generoso
L'unico vicino simpatico del palazzo
0d7e5bd6aacf879f9e727b0092c25eab.jpg

Di fianco sempre una talea regalatami dalla zia ma questa volta di pothos.. all'inizio ho avuto un po' di difficoltà.. prima era in acqua, poi l'ho messa in terra ma in casa, alla fine l'ho messa fuori ma riceveva troppo sole e si sono bruciacchiate alcune foglie ma adesso sembra abbia trovato il suo equilibrio.. riceve un po' di sole diretto alle prime luci del mattino secondo voi come sta?
4a90b495ef0ac205933f915b46d31e0e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
0f895a97395946272b7a04c6fb62c011.jpg
69d7f772f53d686859f66012c12e724e.jpg

Avocado da seme che ogni tanto mi fa pensare perché si arricciano le foglie (come vedete nella seconda foto)
Poi abbiamo questa signorina qua.. credo sia un ECHEVERIA PULVINATA.. confermate?
ce893f0ad443300db6ba2e3a475cf16a.jpg

Papà l'ha regalata a mamma, ma mamma si improvvisa pollice verde.. la voleva tenere in casa.. io le ho detto che le piante grasse vanno messe fuori.. ma lei no.. allora l'ha divisa,un po' ce l'ha lei e un po' io.. come se fosse una scommessa a chi la fa "campare" di più ‍♀️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Angil

Guru Master Florello
Anche secondo me è una echeveria pulvinata :)

La pothos sembra stare bene, quindi credo che il sole del mattino non le faccia male. Cmq te ne accorgi se inizia a soffrirne:su:
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao a tutti,
Era già da un po' di tempo che volevo fare questa discussione anche se.. il mio balcone non ha niente a che vedere con i vostri che sono meravigliosi.. ho iniziato l'estate scorsa a comprare le mie prime piantine e devo dire che molte di queste le ho "uccise"☹️
Non sapevo come prendermene cura.. e altre invece sono state salvate grazie ai vostri preziosi consigli..
Di fiori e di colori per adesso ne ho ben pochi perché non ho ancora ben capito quali piante sono adatte al mio balcone..ma anche perché, come alcuni di voi già sanno, sono alla ricerca della mia casetta dei sogni, ma ho saputo da poco che devo interrompere le ricerche per "ampliamento" lavorativo del mio compagno, i soldini servono a questo per adesso quindi posso comprare delle altre piantineeeee ahahahah..
Si sono un po' pazzerella e pasticciona quindi sono felicissima di "accogliere" ogni vostro consiglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rossana alla riscossa ....aiuto

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Beh io alle 3 di notte faccio queste operazioni...
514cb191ccd214a54eccece450c92c5e.jpg

Mia sorella mi ha portato quest'aloe da Marsala (la mia città).. la poverina è stata senza terra per 3 giorni e ha pure fatto un viaggio di 1ora e 30 minuti rinchiusa in una valigia, quindi non potevo aspettare ancora.. più che altro non sarei riuscita a dormire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
La begonia doppia.. aspetto con ansia la fioritura.. non sarà in ritardo?
53e27479458e8e190cb7843bde3086cf.jpg

E i miei nasturzi.. anche loro mi stanno facendo vivere con l'ansia.. mi faccio mille domande: prenderanno gli afidi? E quando fioriscono? Ma ma l'esposizione è giusta?? Potrei impazzire
be7be326662a13ca6c5f24edc5eff5c0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Oh..... Rossana!!! che brava che sei nonostante tutto quello che dici! :)
Mi spiace di averti "attaccato" la paranoia degli afidi sui nasturzi... devi sapere che se anche li prendessero, assumeranno un gran brutto aspetto ma poi pian pianino rigermoglieranno dalla base, faranno nuove foglioline e torneranno allo splendore di una volta. I miei almeno hanno fatto così!!

Per la begonia... prova a dargli meno acqua. quanto la annaffi?

ciao Ross e mi raccomando: continua ad aggiornarci eh!! :V
 

Waves

Master Florello
Oh..... Rossana!!! che brava che sei nonostante tutto quello che dici! :)
Mi spiace di averti "attaccato" la paranoia degli afidi sui nasturzi... devi sapere che se anche li prendessero, assumeranno un gran brutto aspetto ma poi pian pianino rigermoglieranno dalla base, faranno nuove foglioline e torneranno allo splendore di una volta. I miei almeno hanno fatto così!!

Per la begonia... prova a dargli meno acqua. quanto la annaffi?

ciao Ross e mi raccomando: continua ad aggiornarci eh!! :V

dimenticavo che l'unico accorgimento nel caso sarebbe portare i nasturzi in un posto un po' separato dalle altre piante, in modo da evitare la diffusione di insettacci
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Oh..... Rossana!!! che brava che sei nonostante tutto quello che dici! :)
Mi spiace di averti "attaccato" la paranoia degli afidi sui nasturzi... devi sapere che se anche li prendessero, assumeranno un gran brutto aspetto ma poi pian pianino rigermoglieranno dalla base, faranno nuove foglioline e torneranno allo splendore di una volta. I miei almeno hanno fatto così!!

Per la begonia... prova a dargli meno acqua. quanto la annaffi?

ciao Ross e mi raccomando: continua ad aggiornarci eh!! :V
Ciao Waves, grazie sei molto gentile.. la paranoia degli afidi ce l'avevo già ma non sapevo che potessero papparsi anche i nasturzi e la begonia quindi adesso non faccio altro che controllarle.. sembra che sia riuscita a toglierli dalla rosa.. ma ogni tanto qualcuno si fa ancora vedere.. tipo ieri 1.. figlio unico
Per la begonia non saprei.. dipende quanto caldo c'è.. all'incirca ogni 2 giorni.. capita anche ogni giorno ma solo se vedo che la terra è asciutta.. mi consigli altro? Non prende tantissimo sole diretto.. solo le prime luci del mattino e al tramonto. Cambio posizione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta

rossana90

Aspirante Giardinauta
E poi.. l'angolo delle ciccie, ma qua dovete aiutarmi con i nomi.. le numero così semplifichiamo un attimo la cosa
9c7a87df0b84ca01f70653a09f892c02.jpg

1 opuntia microdasys albispina
68b147d6e38f452410e93479bb7c28c8.jpg
me l'ha regalata la mamma.. non ho voluto cambiare la terra.. nn lo so il perché.. voi che dite? Devo cambiarla?

2 non so il nome
139f032021f26652681f76d100f78b9c.jpg
anche lei è un regalo ma della zia, la stessa del pothos

3 anche questa sconosciuta
19e8b79c4a67e80f37243d390a1d48df.jpg
4e94c3ec134297cec050eea58e2583a2.jpg
ccc6bd753e001c3849861677fd117799.jpg
un temporale ha spezzato questo rametto dalla pianta enorme che ha il mio vicino antipatico e me l'ha fatta trovare sul mio balcone e io ne ho approfittato

4 Barbados aloe??
b0328503a48ba42e5f1818c682cfb04f.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto