• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Maria42
Reaction score
262

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Comunque la curiosità è forte ora.....devo vedere di trovare una piantina di cestrum a questo punto :) Quale più facile da trovare e coltivare? Diurnum o Nocturnum???
    Boh, i cestrum non lo so a questo punto perchè non li ho mai avuti :(..... i fiori di murraya son molto profumati effettivamente. Cmq credo che a me per molte piante il vero toccasana è il clima......niente da fare, Bari è proprio mite... l'unica accortezza è durante la piena estate ma per il resto no problem :)
    Lei di per sè non molto, i fiori invece MOLTISSIMO :)
    La cosa comunque che in genere più apprezzo di quella pianta è l'esuberanza vegetativa (sai in un certo senso per un non espertissimo e appassionatissimo come me è un qualcosa che dà di "vivo") e il verde molto intenso del fogliame.
    Comunque ora sta facendo una cinquantina di piccoli fiori bianchi (che io erroneamente scrissi a "campanula") che in realtà quando si aprono per forma dimensioni e colori son molto simili al gelsomino....davvero piacevoli. :)
    Prego :) finalmente quella pianta ignota è stata identificata .... Niente cestrum, i fiori ( che ricordavo male :( ) hanno sentenziato murraya paniculata.
    per me ci stiamo avventurando in un problema che in realtà non esiste dato che a quanto sembra realexa non interessa fare o mettere un qualsiasi impianto automatico ......almeno così mi è parso.......poi varia tutto in base a clima esposizione e tipo di piante ,ogni terrazzo è personalizzato e le varianti per decidere una quantità "giusta"........
    buongiorno Maria rispondo qui per non andare in OT nel 3D ......
    premettendo che non mi riferivo al consumo tuo ma al minimo fabbisogno idrico di realexa giustificato dalla dimensioni dei suoi vasi e delle sue piante....
    appunto circa 25lt a lei durebbero c/a 3giorni ....
    mentre tu hai vasi "molto più piccoli" (in terriccio c'è molta differenza tra 60cm e 1mt) e per dimensioni delle piante (gli ulivi per quanto possano "bere poco" sono pur sempre degli alberi con un grande pane radicale)
    ....... è pacifico che tu abbia "delle esigenze idriche" diverse e più irrisorie.
    come è pure risultato, dai post, ed evidenziato che realexa non abbia dimestichezza e " fiducia" (anzi ha detto proprio "negata") nella sua manualità .....quindi cerca qualcosa di molto molto semplice...:boh:...e poco laborioso
    infatti gli avevo consigliato sin da subito di rivolgersi a qualcuno..........
    :Saluto::flower:
    Ciao Maria, nessun ringraziamento, il Mi piace é meritato!
    Il mio giardino...insomma...ultimamente non é proprio al top, il clima ha fatto molti danni questo inverno...
    grazie per la rep
    Scusami ,non vorrei essere invadente ma ...va tutto bene ? ....non scrivi più !!!
    Scusa il ritardo Maria !!!Anche quì fa freddo e tira vento gelido .La negretta l'ho presa a Londra nel giardino di mio figlio e solo da poco ho capito che vuole terriccio morbido e umido ...e stà iniziando a crescere dopo quasi tre anni d'immobilità .un'abbraccio !!!
    figurati ! la regina sta bene, avevo già dimenticto la cosa :crazy:, è sempre abbastanza costante e sana. anche quest'anno sembra promette bene :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
    ciao
    Maria, non buttare la parte vecchia, chi sa mai che qualche radichetta viva ci sia ancora e ributti nuove foglie, intanto fai le talee prima di perdere tutto...e nel caso, quando farà più caldo, ti manderò un paio di talee del mio. :eek:k07: :Saluto:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto