1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Alessandro2005
Ultime Attività:
24 Novembre 2017 alle 16:27
Registrato:
26 Settembre 2005
Messaggi:
4.429
"Mi Piace" ricevuti:
701
Punteggio:
2.511
Compleanno:
2 Marzo 1944 (Età: 73)
Località:
Provincia Torino. Per giardinaggio anche Bordigher

Condividi questa Pagina

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie, 73, scrive da Provincia Torino. Per giardinaggio anche Bordigher

Alessandro2005 è stato visto:
mentre guardava il forum, 24 Novembre 2017 alle 16:27
    1. Silene
      Silene
      Buon Compleanno! :)
    2. belpa
      belpa
      mi sembra che tu ti scaldi un tantino troppo. capisco la presunzione ma visto che non sai quello che so o meno ti pregherei per il futuro di rispondere perlomeno a me in tono diverso. non si pretende la democrazia, ma l'educazione sì
    3. miki00
    4. Olmo60
      Olmo60
      ciao Alessandro: non so come ringraziarti per le informazioni che mi hai dato! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
      spero un giorno di poter contraccambiare..:):Saluto::flower:
    5. Alex81
    6. brandegeei
      brandegeei
      Ciao
      bhe io non sono professore :) sono solo un profondo amante del verde ;) mettermi a leggere una dispensa fa molto piacere ma il mio sarebbe sempre un occhio da non esperto di libri, visto che prima della stampa si controlla tutto miriade di volte.
    7. mc.raph
      mc.raph
      Buon giorno Alessandro ho visto un tuo intervento del 2008 su un forum relativo al problema di "afide ceroso su faggio" dove spiegavi che si interviene in endoterpia.
      Io abito in provincia di Udine ed ho un piccolo faggio in giardino alto circa 4/5 metri che credo proprio soffra di questo problema , inoltre su un lato del troco si è formata una spaccatura doce sono presenti anche dei fori tipo tarlo
      Cosa posso fare hai qualche serio giardiniere da segnalarmi in questa zona che possa aiutarmi a salvare questo splendido albero che purtroppo comincia già ad evidenziare qualche ramo secco
      Resto fiduciosa in attesa di una tua risposta
      grazie anticipatamente
      Raffaella
    8. Citrodora
      Citrodora
      Ciao Alessandro! Ho visto che scrivi cose interessantissime e ora che ho visto il tuo profilo, scopro che sei un professore...!!!! Posso approfittare della tua conoscenza per un attimo???
      Ho un albicocco di 15 anni che ci ha sempre dato più di mille frutti all'anno, è bello, grande, sano, ma mio padre non ha mai fatto trattamenti preventivi e ora... disastro!!
      L'anno scorso ha fatto pochissime albicocche, quasi tutte cadute prematuramente, nel giro di due settimane.
      da allora notavo delle macchiette sulle foglie, che però mio padre sottovalutava dicendo "tutti gli albicocchi le hanno". Decise però di fare un trattamento invernale con lo ziram, ma se n'è dimenticato e l'ho fatto io ormai a fine gennaio!
      Ad oggi, l'albicocco è l'unica pianta del giardino che non ha un fiore né una foglia sebbene mi sembri pieno di gemme... abbiamo provato a tagliare dei rametti e a me sembra che dentro siano verdi.
      è come se l'albicocco fosse ancora in pieno inverno.
      Cosa può essere successo?
    9. Luis 22
      Luis 22
      Ciao Alessandro, spero tutto bene.
      Avevo provato a mandarti un messaggio privato, ma hai la casella piena.
      Scusami se ti disturbo, ma volevo porti un paio di domande.
      Ho visto che è da un po' che non stai scrivendo sulla discussione dedicata al Punteruolo rosso. I tuoi aggiornamenti erano sempre molto utili ed interessanti. Come sta procedendo la questione del rincoforo? Novità dai vari congressi?

      In secondo luogo, ricordo che avevi scritto un bel libro di patologia vegetale. Per caso sai se è possibile trovarlo specificamente alla feltrinelli? Ho un buono da spendere lì e vorrei un bel libro sulle patologie delle piante e avevo anche aperto un post a riguardo sul forum per qualche consiglio sui vari libri in commercio.

      Grazie mille per le tue risposte.

      Luigi
    10. THEJAM1112
      THEJAM1112
      grazie per il consiglio
    11. belvedere
      belvedere
      scusa l'imbranataggine mi è arrivata una notifica tipo richiesta di amicizia/contatto (nb io e la tecnologia ci guardiano con reciproca diffidenza...) ppremesso che mi fa piacere non ho capito cosa devo fare e quest ocosa comporta.
      Abbi tanta pazienza - i rapporti dal vivo mi paiono molto più semplici!
    12. frances
      frances
    13. Mor@
      Mor@
      Tanti auguri! :)
    14. Papyrus
      Papyrus
      Buon compleanno :)
    15. Green thumb
      Green thumb
      Buon compleanno!!! :flower:
    16. Commelina
      Commelina
      buon compleanno, Alessandro :love_4:
    17. Commelina
      Commelina
      Buonasera Alessandro, oggi ho avuto una notiziaccia di maledetto punteruolo anche qui a Moricone.... finora eravamo stati graziati, invece tre palme tre sono state colpite nelle vicinanze e mi aspetto il peggio per la mia unica phoenix maschio..... al centro del mio giaridno :cry:
      Tienimi le dita incrociate e dammi un solo consiglio, perchè non ce la faccio a rileggermi più di 400 interventi nello storico post.
      Sempre affezionata, ti ringrazion in anticipo :)
    18. amily17 84
      amily17 84
      Ciao, scusa se ti scrivo, ma ho visto che hai risposto a delle domande sulle malattie dei corbezzoli. Le mie painte stanno morendo.. sono diventate nere, le foglie sono cadute e i frutti si sono induriti diventanto neri anch essi. Stanno perdendo tutte le foglie. Sai cosa possa essere???? tutti i giardinieri che h sentito non mi hanno saputo dire nulla.
      molte grazie
      francesca
    19. aseret
      aseret
      Ciao, scusa se ti scrivo qui, ma non mi ci trovo proprio nel nuovo forum, troppo dispersivo.
      la mia orchidea phal, presenta delle macchioline rotonde gialle, alcune con al centro un puntino nero: hanno il diametro di circa 2 mm.
      come posso rimediare?
      Grazie.
    20. nicola.sedda
      nicola.sedda
      GRAZIE ALE PENSO PROPRIO KE SIANO QUELLI! COME DICI TU SONO LUNGHI POCHI MM E SON NERI! PER FORTUNA SI TRATTA DI UNA PIANTA CHE HO IN GIARDINO ED E' ISOLATA QUINDI PROVO A FARLE UN TRATTAMENTO CON UN INSETTICIDA SISTEMICO ABBASTANZA FORTE :burningma ! I TRATTAMENTI NN MI PIACCIONO TANTO MA IN QUESTO CASO MI PARE SIA L'UNICA SOLUZIONE SE VOGLIO SALVARE LA PIANTA! CHE TU SAPPIA SVERNANO SOTTO LA CORTECCIA QUESTI INSETTI?? VISTO IL PERIODO IN CUI HANNO ATTACCATO!!
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Info

    Compleanno:
    2 Marzo 1944 (Età: 73)
    Località:
    Provincia Torino. Per giardinaggio anche Bordigher
    loginname:
    Alessandro2005
    displayname:
    Alessandro2005
    Ho insegnato in e diretto poi istituti agrari. Non iscritto gruppi politici.

    Musica classica e lirica, teatro, bridge, scacchi, tennis

    Firma

    Alessandro2005 :rolleyes: