• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leo: entrambe le zampine rotte.

marica

Apprendista Florello
se devi dargli pastiglie devi imobilizzarlo,magari ti accucci sopra di lui tenedlo tra le gambe(ovviamente senza schiacciarlo)con l'indice gli apri la bocca(di lato,fai un po' forza ma semore delicatamente0quando la bocca e' aperta infili la pastiglia in fondo alla lingua,gli tieni chiusa la bocca con una mano e con l'altra gli gratti sotto il mento cosi' mastica e fatta,attenta pero' perche' lucky ad esempio riusciva a nascondersela sotto la lingua e poi trovavo pastiglie dietro i mobili...
oppure con i classici bocconcini ma di solito si mangiano il bocconcino e sputano la pastiglia,oppure ma (non ne sono sicura dovresti chiedere a piera)puoi polverizzare la pastiglia aggiungi un po' d'acqua e gliela dai con la siringa senza ago(sempre lateralmente0se le medicine sono liquide ovviamente usi la siringa senz'ago
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ottimi i consigli di Mariska, quando successe a me di dovergli dare le pastiglie, risolsi il problema schiacciandole fino a ridurle in polvere e mescolandole con i bocconcini in umido :)
 
P

Piera

Guest
Per dare la pastiglia al micio si può polverizzarla e sioglierla in acqua e somministrarla con siringa senza ago oppure sempre polverizzandola mischiarla in un pochetto di burro e poi il tutto mischiato a del patè, il burro serve ad annullare il sapore della medicina, con la mia Bianca dovevo fare coaì se no non c'era verso. In commercio ci sono dei salsicciotti squisitissimi che servono proprio per somministrare le compresse agli animali, si chiamano Easy Pill per ultimo acchiappi il micio per la collottola, gli alzi la testa e lateralmente infili la compressa, con alcuni gatti lo faccio così velocemente che non si rendono conto di nulla.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io schiaccio la pastiglia, sciolgo la polvere in pochissima acqua e la do a Leo tramite una siringa senza ago (anche stamattina che lotta ......). La tecnica del burro non la sapeva, stasera provo .... grazie Piera.
Ale
 

lobelia

Florello Senior
Mamma mia, non avevo letto la tua storia perché quando sento di mici che soffrono mi tremano le gambe e mi angoscio da morire. Però sono contenta che tutto sia andato per il meglio. Io con le mie gattine per le pasticche uso il sistema "rapido " di Piera: le afferro con sicurezza sopra la collottola come farebbe una mamma gatta e infilo la pasticca lateralmente. Loro si lasciano fare, perché con quella presa mi scambiano per la loro mammina premurosa.
Spero che si rimetta in fretta il piccolotto. Un abbraccio affettuoso da Zia Lobe e Miciole al seguito.
Ma soprattutto: cambia assolutamente veterinario, scambiare una frattura per slogatura è grave, poteva costargli molta più sofferenza poverino!
 

carotina

Aspirante Giardinauta
...se vado troppo in Ot cancellatelo pure... ma visto l'argomento "Pillola" questo scritto trovato in internet magari può esservi utile :rosa:

Io ho un coniglio... ma vi assicuro che per dargli qualsiasi cosa che nn sia a lui gradita è sempre un'impresa titanica :martello2

COME SOMMINISTRARE LA PILLOLA AD UN GATTO

1) Prendete il gatto e sistematelo in grembo tenendolo col braccio sinistro come se fosse un neonato. Posizionate pollice e indice sui rispettivi lati della bocca del gatto ed esercitate una pressione delicata ma decisa finchè il gatto apre la bocca. Appena il gatto apre la bocca, inserite la pillola in bocca. Consentite al gatto di chiudere la bocca, tenetela chiusa e con la mano destra massaggiate la gola per invogliare la deglutizione.

2) Cercate la pillola in terra,recuperate il gatto da dietro il divano e ripetete il punto n. 1.

3) Recuperate il gatto dalla camera da letto e buttate la pillola ormai molliccia.

4) Prendete una nuova pillola dalla confezione, sistemate il gatto in grembo tenendo le zampe anteriori ben salde nella mano sinistra. Forzate l'apertura delle fauci e spingete la pillola in bocca con il dito indice della mano destra. Tenetegli la bocca chiusa e contate fino a dieci.

5) Recuperate la pillola dalla boccia del pesce rosso e cercate il gatto nel guardaroba. Chiamate qualcuno ad aiutarvi.

6) Inginocchiatevi a terra con il gatto ben incastrato tra le gambe, tenete ben salde le zampe anteriori e posteriori. Ignorate il leggero ringhiare del gatto. Dite al vostro aiutante di tenere ben salda la testa con una mano mentre inserisce un abbassalingua di legno in bocca. Inserite la pillola, togliete l'abbassalingua e sfregate vigorosamente la gola del gatto.

7) Convincete il gatto a scendere dalle tende. Annotate di farle riparare. Scopate con attenzione i cocci di statuine e vasi rotti cercando di trovare la pillola. Mettete da parte i cocci con la nota di re-incollarli più tardi e, se non avete trovato la pillola, prendete un'altra pillola dalla confezione.

8) Avvolgete il gatto in un lenzuolo e chiedete al vostro aiutante di tenerlo fermo usando il proprio corpo in modo che si veda solo la testa del gatto. Mettete la pillola in una cannuccia, forzate l'apertura delle fauci del gatto aiutandovi con una matita e usando la cannuccia come cerbottana posizionate la pillola in bocca al gatto.

9) Leggete il foglietto illustrativo del farmaco per controllare che non sia dannoso per gli esseri umani. Bevete un succo di frutta per mandare via il saporaccio. Medicate il braccio del vostro aiutante e lavate il sangue dal tappeto usando acqua fredda e sapone.

10) Recuperate il gatto dal garage dei vicini. Prendete un'altra pillola. Incastrate il gatto nell'anta dell'armadio in modo che si veda solo la testa. Forzate l'apertura delle fauci con un cucchiaino. Ficcategli la pillola in gola usando un elastico a mo' di fionda.

11) Cercate un giravite nella vostra cassetta degli attrezzi e rimettete a posto l'anta dell'armadio. Medicatevi la faccia e controllate quando avete fatto l'ultima antitetanica. Buttate la maglietta e indossatene una pulita e intatta.

12) Telefonate ai pompieri per recuperare il gatto dall'albero del dirimpettaio. Chiedete scusa al vostro vicino di casa che rincasando ha sbandato e ha fracassato la macchina contro il muro per evitare di investire il vostro gatto impazzito che attraversava la strada di corsa. Prendete l'utlima pillola dalla confezione.

13) Legate le zampe anteriori e le zampe posteriori del gatto con un corda e legatelo al piede del tavolo. Cercate i guanti da lavoro e indossateli. Inserite la pillola nella bocca del gatto facendola seguire da un grosso pezzo di filetto di manzo. Tenete la testa del gatto in posizione verticale e inserite 2 bicchieri di acqua in modo da assicurarvi che abbia ingoiato la pillola.

14) Dite al vostro aiutante di portarvi al pronto soccorso, restate seduti pazientemente mentre i dottori ricuciono le vostre dita alla mano ed estraggono i frammenti di pillola dall'occhio destro. Sulla strada per tornare a casa fermatevi al negozio di arredamento per comprare un nuovo tavolo.


Spero di avervi dato qualche buona idea :eek:k07: o almeno avervi fatto sorridere :Saluto:

P.s.: spero che quanto sopra nn offenda nessuno... non sarebbe mia intenzione
 
Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
cambia assolutamente veterinario, scambiare una frattura per slogatura è grave, poteva costargli molta più sofferenza poverino!

Domani mattina devo andare dal veterinario perche' vuole vedere Leo, quando gli ho telefonato mi ha detto che era molto contento dei "progressi" ...
Per quanto riguarda la mia veterinaria non so che fare .... e' la "mia" veterinaria da almeno 20 anni quando con mia mamma andavo a casa sua con i miei micetti acciaccati, e' dolcissima con gli animali, qualsiasi animale, sa trattarli come si deve e non ha paura di nulla, pensa che aiuta anche le mucche a partorire .... non so come affrontare la cosa, so che ci rimarra' malissimo e sara' piu' che mortificata .... :(
Non lo so .... probabilmente andro' da lei per i vari vaccini, filaria ecc ecc ma in caso di malattia che possa riguardare le ossa di certo andro' dal ragazzo che ha salvato il mio Leo.
Ale
 
P

Piera

Guest
Ale ti racconto un fatto accadutomi qualche tempo fa. Ho un veterinario che conosco da 15 anni da quando Diana entrò nella nostra famiglia, poi entrarono altri cani e gatti e lui era sempre lì molto disponibile, con i randagi poi mi veniva sempre incontro con sconti e pagamenti dilazionati. Qualche anno fa sull'orlo dell'orecchio della mia gatta Bianca comparve una crosticina, all'inizio non ci feci caso più di tanto, credevo ad un graffio di un altro micio. La crosticina però via via si allargava e la micia grattandosi si procurava sangue e così la portai da lui per un controllo, mi diagnosticò una dermatite atopica, grosso problema per una micia che mangia solo croccantini di ottima marca, a cosa sarà allergica mi chiesi, cortisone fu la cura, cura che non portò nessun miglioramento. La ferita era sempre più ampia e la micia passava tutto il tempo a dormire e a grattarsi sporcando tutto di sangue. La riportai e stavolta mi diagnosticò un’otite batterica senza nemmeno uscirla dal trasportino, a sentire lui doveva sedarla per visitarla per bene ma avendo la micia una certa età era meglio evitare la sedazione. Spesi 40 euro di farmaci ma la micia peggiorava ed un giorno disperata la portai da un altro veterinario che senza bisogno di sedazione, la micia era buonissima la visitò e la diagnosi fu: CARCINOMA SOLARE tumore che attacca orecchie e naso dei gatti bianchi, il vet mi disse che si poteva tentare di operarla amputandole l’orecchio ma i problemi erano due, la sedazione poteva essere letale e l’infezione poteva ricomparire dopo pochi mesi perché non c’era più tessuto sano, io dovevo decidere cosa fare. Passai dei giorni da incubo per una decisione che poteva costare la vita della micia, lasciarla così sarebbe morta lentamente ma rischiava ugualmente se decidevo per l’intervento. Mi aiutarono tanto i consigli degli amici del forum dei gatti e optai per l’intervento che per fortuna andò bene, il vet mi disse che depilando la zona si era visto che c’era un po’ di tessuto sano e la sedazione fu superata brillantemente dalla mia nonnina. Oggi Bianca sta benissimo, ha l’orecchio a doberman ma è sempre bella, si è ripresa alla grande ed è diventata una birbantella, mena gli altri mici e fa gli agguati, cose che non faceva da anni. Ecco, se io mi fossi fidata del mio caro vecchio e simpatico vet la mia adorata micia non starebbe qui con me e ogni volta che la guardo mi dico sempre: meno male che ho deciso di sentire un altro parere.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ale ti racconto un fatto accadutomi qualche tempo fa. Ho un veterinario che conosco da 15 anni da quando Diana entrò nella nostra famiglia, poi entrarono altri cani e gatti e lui era sempre lì molto disponibile, con i randagi poi mi veniva sempre incontro con sconti e pagamenti dilazionati. Qualche anno fa sull'orlo dell'orecchio della mia gatta Bianca comparve una crosticina, all'inizio non ci feci caso più di tanto, credevo ad un graffio di un altro micio. La crosticina però via via si allargava e la micia grattandosi si procurava sangue e così la portai da lui per un controllo, mi diagnosticò una dermatite atopica, grosso problema per una micia che mangia solo croccantini di ottima marca, a cosa sarà allergica mi chiesi, cortisone fu la cura, cura che non portò nessun miglioramento. La ferita era sempre più ampia e la micia passava tutto il tempo a dormire e a grattarsi sporcando tutto di sangue. La riportai e stavolta mi diagnosticò un’otite batterica senza nemmeno uscirla dal trasportino, a sentire lui doveva sedarla per visitarla per bene ma avendo la micia una certa età era meglio evitare la sedazione. Spesi 40 euro di farmaci ma la micia peggiorava ed un giorno disperata la portai da un altro veterinario che senza bisogno di sedazione, la micia era buonissima la visitò e la diagnosi fu: CARCINOMA SOLARE tumore che attacca orecchie e naso dei gatti bianchi, il vet mi disse che si poteva tentare di operarla amputandole l’orecchio ma i problemi erano due, la sedazione poteva essere letale e l’infezione poteva ricomparire dopo pochi mesi perché non c’era più tessuto sano, io dovevo decidere cosa fare. Passai dei giorni da incubo per una decisione che poteva costare la vita della micia, lasciarla così sarebbe morta lentamente ma rischiava ugualmente se decidevo per l’intervento. Mi aiutarono tanto i consigli degli amici del forum dei gatti e optai per l’intervento che per fortuna andò bene, il vet mi disse che depilando la zona si era visto che c’era un po’ di tessuto sano e la sedazione fu superata brillantemente dalla mia nonnina. Oggi Bianca sta benissimo, ha l’orecchio a doberman ma è sempre bella, si è ripresa alla grande ed è diventata una birbantella, mena gli altri mici e fa gli agguati, cose che non faceva da anni. Ecco, se io mi fossi fidata del mio caro vecchio e simpatico vet la mia adorata micia non starebbe qui con me e ogni volta che la guardo mi dico sempre: meno male che ho deciso di sentire un altro parere.

E ora da quale dei 2 veterinari vai?
Ale
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:

troppo simpatico "come somministrare la pillola ad un gatto"
mi ci vedo tantissimo quando, x fortuna raramente, devo far prende una pillola alla mia Birba.
Addirittura una volta dopo aver provato tutte le tecniche possibili e immaginabili, l'ho infilata nel trasportino e siamo tornate dal vet.. Gli ho detto: mi faccia vedere lei come fa!! :lol: dopo vari tentativi (Birba riusciva sempre a sputarla) il vet serio serio mi dice: ok facciamo le punture. Dal quel giorno ho imparato a fare le iniezioni al gatto :cool2:
 
P

Piera

Guest
E ora da quale dei 2 veterinari vai?
Ale

Di veterinari ne ho tre, quello che ha sbagliato diagnosi sulla micia col carcinoma è bravo con le ossa e vado da lui per problemi ortopedici, dal vet che mi ha salvato Bianca vado per le operazioni chirurgiche perchè in questo campo è bravissimo e dall'ultimo vet che ho conosciuto quando Diana stava male mi rivolgo per i cuccioli, vaccinazioni, microchip e altre cose ma uno dei piccolini se ti ricordi ha una zampina difettosa e lo porterò dal vet bravo con le ossa, mai fermarsi ad un solo parere, è quello che penso io.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Mi sa che faro' cosi anche io .... Ora non mi fido piu' e a costo di spendere il doppio credo sentiro' sempre 2 pareri, ci sono stata troppo male con Leo ma piu' che altro soffre lui con sti 2 gessi.
Ale
 

*ALE*

Apprendista Florello
Lubina banned :confuso: :confused:
Non me ne ero accorta ....:(
Mi dispiace, non vorrei essere stata io la causa ....:cry:
 

musig

Giardinauta Senior
...se vado troppo in Ot cancellatelo pure... ma visto l'argomento "Pillola" questo scritto trovato in internet magari può esservi utile :rosa:

Io ho un coniglio... ma vi assicuro che per dargli qualsiasi cosa che nn sia a lui gradita è sempre un'impresa titanica :martello2

COME SOMMINISTRARE LA PILLOLA AD UN GATTO

1) Prendete il gatto e sistematelo in grembo tenendolo col braccio sinistro come se fosse un neonato. Posizionate pollice e indice sui rispettivi lati della bocca del gatto ed esercitate una pressione delicata ma decisa finchè il gatto apre la bocca. Appena il gatto apre la bocca, inserite la pillola in bocca. Consentite al gatto di chiudere la bocca, tenetela chiusa e con la mano destra massaggiate la gola per invogliare la deglutizione.

2) Cercate la pillola in terra,recuperate il gatto da dietro il divano e ripetete il punto n. 1.

3) Recuperate il gatto dalla camera da letto e buttate la pillola ormai molliccia.

4) Prendete una nuova pillola dalla confezione, sistemate il gatto in grembo tenendo le zampe anteriori ben salde nella mano sinistra. Forzate l'apertura delle fauci e spingete la pillola in bocca con il dito indice della mano destra. Tenetegli la bocca chiusa e contate fino a dieci.

5) Recuperate la pillola dalla boccia del pesce rosso e cercate il gatto nel guardaroba. Chiamate qualcuno ad aiutarvi.

6) Inginocchiatevi a terra con il gatto ben incastrato tra le gambe, tenete ben salde le zampe anteriori e posteriori. Ignorate il leggero ringhiare del gatto. Dite al vostro aiutante di tenere ben salda la testa con una mano mentre inserisce un abbassalingua di legno in bocca. Inserite la pillola, togliete l'abbassalingua e sfregate vigorosamente la gola del gatto.

7) Convincete il gatto a scendere dalle tende. Annotate di farle riparare. Scopate con attenzione i cocci di statuine e vasi rotti cercando di trovare la pillola. Mettete da parte i cocci con la nota di re-incollarli più tardi e, se non avete trovato la pillola, prendete un'altra pillola dalla confezione.

8) Avvolgete il gatto in un lenzuolo e chiedete al vostro aiutante di tenerlo fermo usando il proprio corpo in modo che si veda solo la testa del gatto. Mettete la pillola in una cannuccia, forzate l'apertura delle fauci del gatto aiutandovi con una matita e usando la cannuccia come cerbottana posizionate la pillola in bocca al gatto.

9) Leggete il foglietto illustrativo del farmaco per controllare che non sia dannoso per gli esseri umani. Bevete un succo di frutta per mandare via il saporaccio. Medicate il braccio del vostro aiutante e lavate il sangue dal tappeto usando acqua fredda e sapone.

10) Recuperate il gatto dal garage dei vicini. Prendete un'altra pillola. Incastrate il gatto nell'anta dell'armadio in modo che si veda solo la testa. Forzate l'apertura delle fauci con un cucchiaino. Ficcategli la pillola in gola usando un elastico a mo' di fionda.

11) Cercate un giravite nella vostra cassetta degli attrezzi e rimettete a posto l'anta dell'armadio. Medicatevi la faccia e controllate quando avete fatto l'ultima antitetanica. Buttate la maglietta e indossatene una pulita e intatta.

12) Telefonate ai pompieri per recuperare il gatto dall'albero del dirimpettaio. Chiedete scusa al vostro vicino di casa che rincasando ha sbandato e ha fracassato la macchina contro il muro per evitare di investire il vostro gatto impazzito che attraversava la strada di corsa. Prendete l'utlima pillola dalla confezione.

13) Legate le zampe anteriori e le zampe posteriori del gatto con un corda e legatelo al piede del tavolo. Cercate i guanti da lavoro e indossateli. Inserite la pillola nella bocca del gatto facendola seguire da un grosso pezzo di filetto di manzo. Tenete la testa del gatto in posizione verticale e inserite 2 bicchieri di acqua in modo da assicurarvi che abbia ingoiato la pillola.

14) Dite al vostro aiutante di portarvi al pronto soccorso, restate seduti pazientemente mentre i dottori ricuciono le vostre dita alla mano ed estraggono i frammenti di pillola dall'occhio destro. Sulla strada per tornare a casa fermatevi al negozio di arredamento per comprare un nuovo tavolo.

Spero di avervi dato qualche buona idea :eek:k07: o almeno avervi fatto sorridere :Saluto:

P.s.: spero che quanto sopra nn offenda nessuno... non sarebbe mia intenzione
LAUGHT346.gif
verissimo!!!!!!!!!!!
tranquilla, un po di ironia su come i mici siano refrattari alle cure non fa male.... anzi!!!
 

marica

Apprendista Florello
io l'avevo gia' letta davvero divertente,e chi si offende e' vero i mici sono molto piu' difficili di un cane da curare,sono come anguille dotate di artigli..almeno il mio(senza contare i dentacci:D)

ale come sta' il piccolo?
 
Alto