Ale ti racconto un fatto accadutomi qualche tempo fa. Ho un veterinario che conosco da 15 anni da quando Diana entrò nella nostra famiglia, poi entrarono altri cani e gatti e lui era sempre lì molto disponibile, con i randagi poi mi veniva sempre incontro con sconti e pagamenti dilazionati. Qualche anno fa sull'orlo dell'orecchio della mia gatta Bianca comparve una crosticina, all'inizio non ci feci caso più di tanto, credevo ad un graffio di un altro micio. La crosticina però via via si allargava e la micia grattandosi si procurava sangue e così la portai da lui per un controllo, mi diagnosticò una dermatite atopica, grosso problema per una micia che mangia solo croccantini di ottima marca, a cosa sarà allergica mi chiesi, cortisone fu la cura, cura che non portò nessun miglioramento. La ferita era sempre più ampia e la micia passava tutto il tempo a dormire e a grattarsi sporcando tutto di sangue. La riportai e stavolta mi diagnosticò un’otite batterica senza nemmeno uscirla dal trasportino, a sentire lui doveva sedarla per visitarla per bene ma avendo la micia una certa età era meglio evitare la sedazione. Spesi 40 euro di farmaci ma la micia peggiorava ed un giorno disperata la portai da un altro veterinario che senza bisogno di sedazione, la micia era buonissima la visitò e la diagnosi fu: CARCINOMA SOLARE tumore che attacca orecchie e naso dei gatti bianchi, il vet mi disse che si poteva tentare di operarla amputandole l’orecchio ma i problemi erano due, la sedazione poteva essere letale e l’infezione poteva ricomparire dopo pochi mesi perché non c’era più tessuto sano, io dovevo decidere cosa fare. Passai dei giorni da incubo per una decisione che poteva costare la vita della micia, lasciarla così sarebbe morta lentamente ma rischiava ugualmente se decidevo per l’intervento. Mi aiutarono tanto i consigli degli amici del forum dei gatti e optai per l’intervento che per fortuna andò bene, il vet mi disse che depilando la zona si era visto che c’era un po’ di tessuto sano e la sedazione fu superata brillantemente dalla mia nonnina. Oggi Bianca sta benissimo, ha l’orecchio a doberman ma è sempre bella, si è ripresa alla grande ed è diventata una birbantella, mena gli altri mici e fa gli agguati, cose che non faceva da anni. Ecco, se io mi fossi fidata del mio caro vecchio e simpatico vet la mia adorata micia non starebbe qui con me e ogni volta che la guardo mi dico sempre: meno male che ho deciso di sentire un altro parere.