• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il laghetto di Aisha

aisha1979

Giardinauta
Si, si è aperto l'indomani che ho messo la foto...bellissimo, ma non è blu, è viola intenso, solo che come succede con le ninfee tropicali, la macchina fotografica vede il viola blu e il blu viola!!!!!! Ho anche fatto la foto, appena ho un po' di tempo la pubblico. Ieri ne hai aperti altri 3 insieme, ma con questo caldo, oggi erano già finiti e non sono arrivata a fotografarli.

aisha1979

Giardinauta
Miiiiiiii, ecco le foto, contente:lingua:

Iris barbata aperta :D

28aprile2012.jpg

28aprile20121.jpg

E oggi invece con un giorno di anticipo rispetto lo scorso anno, la prima ninfea, però quest'anno è stata la mitica Milena ;)

3maggio201311.jpg

Poi c'è la gigantesca Alisma plantago che ha già iniziato a prepararsi il primo fiore

3maggio20137.jpg

3maggio20136.jpg

L'Iris orientalis che tengo in acqua...esperimento riuscitissimo

3maggio20135.jpg

E infine una visione del laghetto

3maggio2013.jpg

aisha1979

Giardinauta
E comunque dimenticavo che fra un mesetto (spero) mi perdonere con una fioritura da PAAAAURAAAA...non vedo l'ora...:D per adesso rimarrà una sorpresa:lingua:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non puoi proprio trattarci così ........:martello2
Come sarebbe a dire ..... fioritura da pauuuuuraaaa e non ci dai neanche un piccolo indizio ..... :rolleyes::confuso:
Poi, dobbiamo aspettare un mese ?????? :eek:

Cyn 59

Una trop ?????????????????????????????????????????
Volete proprio farmi sentire una caccolicchia ehh ?????
Comunque, se avesse un bocciolino già pronto di tropy, arriverebbe a fioritura prima d'un mese ..... :rolleyes:
Mahhhhhh qui ci tocca rosicareee .... :hehe::ciglione:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarà si una trop e penso che sia la mia favorita........però qualche accenno potresti darlo!!!:mazza: ciaoooo

aisha1979

Giardinauta
No no non è una tropy, mi stanno già facendo disperare quelle dell'anno scorso!!! Dopo essere riuscita a salvare 3 bulbi madre per tutto l'inverno, in garage e avere fatto già delle belle foglie di una decina di cm, le ho messe nel mastello a mezz'ombra...in mezza giornata si sono cotte!!! Speriamo ricaccino!!! Ma come cacchiolino si fa a farle abituare al sole. Adesso ci sono i bulbi figli appena germogliati, sempre in garage e ho il terrore a metterli fuori...CONSIGLI...vi prego.
Quindi come dicevo non è una tropicale, è una rustica...che poi chissà, può darsi che l'avete presa anche voi e quindi non sarà una novità.

Cyn 59

Una nuova varietàààààààààààààààààààààà?????????????????????????????????????????????????? :hands13::froggie_r:hands13: io stò già rosicandoooooooooo :tupitupi:

Per le tropy, ti dò un consiglio ..... chiedi consiglio all'esperto ....... :lol::lol::lol: non mi far dire di più ti prego ..... :lol::lol::lol:

aisha1979

Giardinauta
Diciamo che non è una varietà nuovissima, ha 3 anni, ma ancora se ne vedono poche tra noi comuni mortali.

Ed ecco qualche nuova fioritura di questi giorni:

Iris orientalis

8maggio20134.jpg

E il primo fiore di Pompea

4maggio20132.jpg

Squarcio tra foglie dell'Alisma

7maggio20136.jpg

Nuphar lutea

7maggio20132.jpg

Pompea e Milena...quest'anno già promettono più dell'anno scorso

7maggio20131.jpg

E questo è il primo bocciolo di una new entry, la Gonnere

8maggio20131.jpg

aisha1979

Giardinauta
E questo è il primo fiorellino dell'Alisma plantago

7maggio20134.jpg

Sagittaria sagittifolia

7maggio20133.jpg

Hibiscus coccineus

8maggio20135.jpg

La mia gatta acquatica, ci passa delle ore...è convinta di pescare...Pallina

7maggio20137.jpg

I miei pesciotti

8maggio20136.jpg

E questa è la gigantesca libellula che cerco di fotografare dall'anno scorso...finalmente ci sono riuscita

4maggio20137.jpg

4maggio20138.jpg

Cyn 59

Non commento le ninfee bolognesi, perchè non esistono parole ...... :lol:
però sono affascinata dal tuo Myrio ..... oltre che dalla tua fantastica micetta :hehe:
E' in vaso vero ??? come fai ad averlo così bello fitto ??? :flower:

Simalù

Giardinauta Senior
Ma fai la fotografa di professione??
Bellissime immagini, bellissime fioriture, ma la foto con la gatta è fantasticaaaaaa!!! Complimenti! :D

aisha1979

Giardinauta
Grazie a tutti...che ridere Simalù, ma quale fotografa professionista...è stato tanto il desiderio lo scorso hanno di riuscire a fare qualche bella foto alle mie ninfee che mi sono messa d'impegno con la mia macchinetta per riuscirci...è stata una gran fatica, immagina sotto il sole di agosto!!!!

Cyn, quel miryo che vedi nella foto della gatta era destinato ad essere buttato! Quando ho pulito il laghetto, a marzo, ne ho raccolto un mare, molto l'ho ripiantato, tutto quello che vedi, invece l'ho legato a fascio con una corda e fissato all'esterno del laghetto con una pietra per non farlo andare alla deriva...quindi galleggia solamente. Ho notato che, rispetto a quello messo in terra, non si allunga e si riempie fitto fitto.

Oggi finalmente, anche lei dopo 2 anni come l'iris psudacorus, si è aperta l'iris Louisiana "sinfonietta"...Cyn, questa si che ti fa venire i goccioloni agli occhi :D è proprio blu ;)

10maggio20131.jpg

10maggio20132.jpg

E giorno 8 si aperta "Licia" la ninfea del Lago di Varese...somiglia o no alla Larroque?

8maggio20132.jpg

E poi una foto O.T. il fiore dell'erba cipollina :lol: ...come sono carini

10maggio20133.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quell'iris è uno splendore....è abbagliate!

Alto