• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova avventura...Il laghetto di Ilaria

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certo. Prendi il coltello del salame, e procedi. :D:cool:
Ti consiglio 4 vasi diversi se tagli dove ho indicato io.
 

Anthea

Giardinauta
Va beneeeeeeeeeeee domani affetto :food:
4 vasi roba piccola senò mi intuppa tutto però...
se questa era così non immagino le altre allora:confuso: tropaaa grasiaaa:lol:
 

Anthea

Giardinauta
Ti diròòòòòòòòòòòòòòò Simalù
"quaaaaaaaasi gradevoleee" una bella temperatura :baf:
Ma non avevo più voglia di aspettare:rolleyes:, poi oggi era una bellissima giornata di sole
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Azz...seguo molto molto interessato!!!
Certo che ha "figliato" da paura!!
Per la sagittaria, quanti conviene metterne in un vaso diciamo diametro 30 cm??
Altra cosa: mettendola in una ciotola larga, non si poteva rinvasarla così com'è ed aspettare un'altra stagione prima di dividerla?? O sarebbe cresciuta troppo??
 
Ultima modifica:

Anthea

Giardinauta
Si infatti non resistevo più :)

Io ne ho messe 4 in un vaso da 30
E 2 bulbi piccolini in un vaso tipo 15
Io penso... Poi qualcuno mi dirà se sbaglio che se è troppo piena fa più fatica?se ha più spazio lavora meglio?
C erano 25 bulbi se aspettavo la prossima stagione ne avrei trovati 50? Un blocco di bulbi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anthea

Giardinauta
Ma tipo sè "Uno, (a caso,io)" non divide i rizomi cioè i figli li lascia attaccati?
cooooooooooosaaa capita???? :confuso::rolleyes:
Bisogna farlo ogni hanno questa divisione o si può soprassedere una tantum?:lol:
solo così per sapere:D
Almeno su quelle di taglia piccola?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dipende sempre dai contenitori che utilizzi. Se sono sufficientemente grandi, possono rimanere indisturbate anche 2 anni .... se i contenitori sono piccoli ( come ad esempio i miei ) se non le travasi, escono e se ne vanno in giro .... ste maleducate ....:lol::lol::lol:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
pensa che io ho un'Helvola in un vaso da 24 cm, e penso che starà comoda ancora per un paio di anni
altre tipo la Perry's Fire Opal di Cyn o la Conqueror sono evase dalle cassette durante d'autunno...
 

Anthea

Giardinauta
Ok, ho capito!!! dipende dalla crescita della ninfea quindi....in effetti era intuibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anthea

Giardinauta
Questa mattina ho tirato su le quasi ultime palustri, e svuotato circa metà acqua. L'alisma plantago aquatica,
la Caltha, l'ho solo rinvasata e lasciata così non ho diviso nulla, anche perchè non ho ancora capito come riprodurla o dividerla:rolleyes:
La Iris pseudacorus l'ho divisa in due con il macete:lol: e messa in due vasi,
l'houttuynia cordata chameleon di Cyn che ho visto sta già buttando,
(pensavo di averla persa dato che non l'ho abbassata questo inverno :fischio: ma a quanto pare le radici non si sono comunque gelate...chi troppo su chi troppo giù mi manca ancora la pontederia che riuscirò a tirarla sù quando avrò svuotato tutta l'acqua :D) cooooooooomunque tornando al hottunynia l'ho divisa, una parte l'ho rinvasato e un'altra l'ho tenuta da parte vorrei metterla attorno al laghetto fuori... è strettamente palustre o può stare fuori dall'acqua? :confuso:
 

Anthea

Giardinauta
Questa mattina....

Colorado




Mayla





sembrano piccolissimi ma non lo sono, io non sono capace a fotografare:baf:
:Saluto:


:flower::flower::love:
 

Anthea

Giardinauta
si, si finalmenteeee!!!
ho svuotato tutto, ora posso chiudere il buco vecchio e continuare con quello nuovo :D
 
Alto