• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova avventura...Il laghetto di Ilaria

Anthea

Giardinauta
poi basta ehhhhhhhhh!!!
Oggi verso l'ora di pranzo c'era un bel tepore... ho provato a dare una vangata
Ma NIENTE non si può fare cat:cat:cat:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ringrazia il gelo dell'inverno che ti farà trovare la terra come sabbia questa primavera.
Se poi hai vangato lasciando le zolle ben divise, sarà ancora meglio.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Parlavo ( anzi, scrivevo ) da orticolo. Se in autunno vanghi la terra rovesciando bene la zolla, il gelo invernale te la renderà quasi sabbiosa. In primavera ti troverai a lavorare una terra friabilissima.
;)
 

Anthea

Giardinauta
Per quello non c'è pericolo
in quel lato non posso allargarmi tanto ci sono rose e piante di hibiscus :squint:

E grazieeeeeeeeeeeee :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ilaria, quello vecchio lo togli giusto?

se sìe se ti è possibile, ti consiglierei di tenerti un pò più verso il centro......hai numerose piante sul bordo e penso che ci sia anche un albero da frutto se non sbaglio (pericolo radici).......secondo me potendo mi terrei i bordi accessibili, sarebbe più agevole poter accedere ai vasi posizionati all'interno.....
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì infatti, sono d'accordo con gli altri, attenzione alle piante così vicine sia per le radici ma anche per foglie, frutti e fiori che possono cadere nel laghetto inquinando l'acqua. Al centro inoltre è più carino, puoi decorare i bordi con tante piantine ma allo stesso tempo potrai utilizzare lo spazio per muoverti al meglio quando dovrai ripescare le ciotole dall'acqua.
 

Anthea

Giardinauta
piante da frutto non ce n'è seguirò il consiglio di tenermi più distante comunque per aver modo di girarci attorno per sistemare in maniera umana e comoda :eek:k:
Oggi vorrei provare a scavare ma Sabato sera ha nevicato e la mattina è piovuto quindi non so cosa riesco a fare... non vorrei neanche andare troppo in là con i lavori.... le piante e le ninfee poi si risvegliano e svasandole le blocco???, anzi adesso se riesco a stare in piedi sul fango vado a vedere se riesco a tirar su qualche palustre :rolleyes:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Stai tranquilla .... non andare a rischiare un'ernia.
Le acquatiche hanno la comodità, che le puoi sistemare quando ti pare .... non si offendono mai. E' ancora presto .... non agitarti se altri cominciano a lavorare .....:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

Anthea

Giardinauta
stamattina un leggero tepore mi ha invitato ha svasare la prima ninfea
"Froebeli" (piccola)

questo è quello che ho trovato:





Devo fare qualcosa oppure la rinvaso così?



eeee questa è la Sagittaria :D
 

Anthea

Giardinauta
beh intanto complimenti per averla tirata fuori tutta intera!
ma allora è proprio vero che la saggittaria cresce senza misura!

Grazie apprezzo molto!!!, e se devo dirla tutta veramenteeeee ho sudato un pò :lol::rolleyes:
La sagittaria è pazzesca

Grazie Cyn perfetta nell'indicazione, taglio con un coltello e poi posso invasare subito? :D
 
Alto