kiwoncello
Master Florello
Forse il sistema non era ancora equilibrato? Qui ci vorrebbe un cozzologo!
Se guardi le date le ho inserite ben dopo, è stata una dele ultime immmesse.california ha scritto:beh di solito i primi animali si mettono dopo un 15/20 gg dall'avvio e dalla sistemazione delle ossigennanti..
A quanto pare....:storto:ciaseta ha scritto:povera...
ma fa i vermi pure sott'acqua? :fifone2:
Se è solo per questo anche la Lobelia cardinalis, la ludwigia secondo i negozianti non sono piante da laghetto.california ha scritto:l'aponogeton, se ha le foglie ''reticolate'' dovrebbe essere un madagascariensis...però mi pèare strano che te l'abbiano venduto per il laghetto...visto che è una tropicale..
robypellegrini ha scritto:Ciao,
per quanto riguarda il "fattore cozza" penso che il problema non sia assolutamente l'acqua: questi organismi vengono venduti con troppa facilità, soprattutto perchè sono spacciati come miracolosi filtri naturali.
E' vero che si nutrono di sostanze in sospensione (e quindi filtrano l'acqua eliminando anche sostanze inquinanti e di scarto) ma non risolvono tutti i problemi di un laghetto. In più, non sono così facilmente adattabili e, anzi, necessitano di alcune condizioni basilari, come un fondo melmoso o sabbioso di almeno 5-10 cm in cui infossarsi, e una buona e costante quantità di "sporco" di cui cibarsi. Molto spesso tali animali muoiono letteralmente di fame. Pertanto sono dell'avviso che è sempre meglio un ciuffo di piante in più ed una cozza di meno, specialmente in vasche molto piccole e avviate da poco.
Per la felce, penso che una posizione accettabile sia quella di 1-2 cm di acqua nel sottovaso; pur essenso una specie igrofila penso che non gradisca di essere immersa con i piedi totalmente nell'acqua.
Cokme diceva giustamente California, l'Aponogeton che hai comprato dovrebbe essere con molta probabilità A. madagascariensis, comunemente chiamata "pianta merletto", proprio per via delle sue carattersitiche foglie.
E' curiosa l'affermazione di molti rivenditori: "queste non sono piante da laghetto". Tutto è relativo e spesso basano le loro idee sul fatto della resistenza al freddo in inverno.
Tutte le piante acquatiche possono essere coltivate in laghetto; alcune andranno ricoverate al riparo durante i mesi più freddi.
Ciononostante, molte piante da acquario considerate come tropicali sono in grado di svernare all'esterno anche da noi: sono 2 anni che tengo fuori (anche con temperature esterne di -7°C) piante come Ludwigia natans, Nymphoides aquatica, le varie Vallisneria, Lobelia, Hydrocotile, ecc, solo per citarne alcune di quelle che hanno dato dei risultati molti interessanti.
La cosa più importante è abituarle gradualmente.
Roberto
robypellegrini ha scritto:Ciononostante, molte piante da acquario considerate come tropicali sono in grado di svernare all'esterno anche da noi: sono 2 anni che tengo fuori (anche con temperature esterne di -7°C) piante come Ludwigia natans, Nymphoides aquatica, le varie Vallisneria, Lobelia, Hydrocotile, ecc,
Solo che, i miei pesciolini non lo facevano.Coldfire ha scritto:L'ho fatto.
Ho messo dentro 4 koi e dopo 3 settimane sono vive e vegete. Anche nel mio stanno nelle due zone più profonde.