• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il laghetto di Aisha

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Aisha stà subendo una mutazione genetica .... E' per questo che ultimamente è uccel di bosco ... :hehe::hehe::hehe:
 

aisha1979

Giardinauta
Ehiiiii Mug, che bello di nuovo qui e anche da casa tua....son contentissima. Non dare retta a Cyn, che prima di mutare metto il freno e faccio marcia indietro...anche sull'albero:confuso:

Non vi ho abbandonati, eccomi con qualche nuova foto e pretendo anche consigli per il nuovo laghettino...altrimenti:mazza:

Ecco il mastello-pozzo con dentro le ninfee bianche che nonostante si siano un po' stressate nel trasloco, continuano a fiorire ;)

7settembre2012_zps61e74c87.jpg


I vialetti sono a buon punto

20settembre20125_zps263bf91d.jpg


20settembre20128_zps3a0fce32.jpg


Angolo con panchina e siepe di Evonimo grande variegato che, quando crescerà, farà una zona appartata....almeno così la immagino :D

20settembre20129_zps75aa7b9e.jpg


Visione d'insieme

20settembre201210_zpsdde2e89c.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Questo è invece l'accenno del nuovo laghetto...per quanto se ne possa capire...e qui vorrei alcuni CONSIGLI da voi ;) Qui il terreno è molto in pendenza, ho messo la livella e ci sono circa 30cm di dislivello tra la parte superiore e quella inferiore. Come faccio con tutta questa pendenza???? Significherebbe che, o nella parte alta o in quella bassa dovrei creare un muretto di contenimento alto almeno 30 cm....oppure che mi consigliate....ah non necessariamente deve venire un "classico" laghetto, le idee sono ancora aperte a nuove idee ;)

20settembre20126_zpscd56dbec.jpg


Qui invece volevo farvi vedere il mio piccolo pratino di Dicondra, vicino al ruscelletto con il ponticello

21settembre20129_zpsa641c7e5.jpg


21settembre2012_zpsef51177d.jpg


E queste sono le fioriture di ieri nel lagone

La notturna bianca che ormai, viste le tempertaure gradevoli, rimane aperta anche di giorno

22settembre20127_zps4dd0b8ad.jpg


Le tropicali Caerulea continuano a fiorire

22settembre20124_zpsa3339515.jpg


La rustica Sioux

22settembre20123_zps53bfa608.jpg


La bellissima "Licia" regalo di Sara

22settembre2012_zps87d2b0ca.jpg


La sempre presente Joey Tomocik

22settembre20128_zps3e4effd4.jpg


20settembre201211_zps31598f1c.jpg


20settembre2012_zpsd3f8db9c.jpg
 

mugnequita

Giardinauta Senior
o_O ma che bello aisha..... mi incanto a vedere le tue foto ihihihihihi
ah mi piace molto la zona appartata ahahahah
le ninfee sono stupende........ la tropicale poi woooow che sfumature!!!!
ah ma la dicondra vuole ombra??
 

vero84

Maestro Giardinauta
Aisha, quando posti le foto lasci il segno!!!! complimenti, il tuo progetto sta procedendo a meraviglia...penso che alla fine sarà un'oasi di pace!!!! per il nuovo laghetto in effetti anche a me la prima cosa che ho pensato per il dislivello è la creazione di un muretto nella parte bassa....anche perchè fare uno "sbancamento" nella parte superiore per contenere il terreno e creare una terrazza e livellare tutto il piano sottostante è un lavoraccio......se mi viene in mente qualcosa di alternativo ti aggiorno!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anch'io ho pensato una cosa simile.
Mezzo lago col bordo di terra e mezzo lago col bordo di mattoni a vista. Bisogna vedere se lo vuoi fare in cemento o col telo.
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Ho guardato tutto il tuo percorso, dall'inizio del grande laghetto, alle ultime lavorazioni e ti faccio veramente tanti complimenti!!!! Tu e Cyn mi avete fatto venire voglia di fare qualche mastellina anche a me per la primavera!!!!
A proposito, qualche aggiornamento c'è lo dai:lol:???
 

aisha1979

Giardinauta
Ed eccomi qui dopo il disgelo....ma mica c'è stato il gelo :lol: E non sono da sola....guardate qui.... tutte le mie ninfee si sono già svegliate e alcune hanno le foglie già in superficie....cacchio, devo già fare i travasi?!? Pensavo di farli ad Aprile...ma allora saranno in fiore :cry:

CIMG5073_zps77b91419.jpg


E queste sott'acqua che stanno per arrivare anche loro in superficie :?

CIMG5074_zps7ecf3cb8.jpg


E questa è una foto che dedico a Lore...guarda che meraviglia il tuo iris...sta nel laghetto come una palustre e non ha mai smesso di vegetare...se non ricordo male dovrebbe essere un iris orientale

CIMG5075_zpsbc8cb33c.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mettiti al lavoroooooooooooooooooooooooooooo
Mi sa che ti toccaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol::lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che un Iris orientale nel laghetto non l'avevo mai visto.....io li tengo in terra e col freddo che abbiamo stanno ancora dormendo!!!Complimenti a te e al tuo clima.....come lo vorrei anch'io!!!ciao ciao
 

aisha1979

Giardinauta
Veramente l'ho messo nel laghetto, perchè quando me l'hai mandato non sapevo di che si trattasse...ho cercato su internet e ricordo di aver letto che in alcune regioni italiane è anche spontaneo e cresce pure lungo gli argini dei fiumi oltre che in piena terra...ho fatto la prova ed effettivamente ha gradito:lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se non sapevi cosa fosse,potevi chiedermelo....non riesco a trovare le foto dei miei,ti metto queste che ho trovato in rete,sono uguali.....ciao ciao




 

aisha1979

Giardinauta
Ma quanto tempo!!!
Il 3 aprile è iniziata ufficialmente la mia stagione fiorifera 2013 con:

Orotium acquaticum...i primi fiori





e Aponogeton distachyos




E per voi non sarà certo una novità, ma per me è stato da brivido...finalmente l'Iris pseudacorus dopo due anni ha fatto i fiori...che belli che sono


23 aprile


25aprile


 

aisha1979

Giardinauta
Typha minima (anche lei dopo 2 anni!!!)



Nuphar lutea



e poi qualche altra foto



Oenanthe javanica "flamingo"



Iris orientalis



E questa è la vasca da bagno che si sta "aggiunglando"







E per finire la mia prima iris barbata della vita ;)

 

Simalù

Giardinauta Senior
Aisha, a che profondità hai messo la Oenanthe javanica? La mia a un certo punto inizia a "coricarsi" nell'acqua, non vorrei averla messa troppo in basso, l'acqua è ben oltre il colletto. E la Pontederia? Sta crescendo bene, ma ho sempre qualche dubbio riguardo la profondità più giusta...
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
:confuso:la mia è più rosa che verde, made in Cyn

come sono avanti le tue piante, a me la Typha fiorisce a settembre:D
 

vero84

Maestro Giardinauta
Mamma mia! che beltà!!!! beato clima.....qua non va per niente bene, nonostante tutto le ninfeuzze stanno comunque facendo le foglioline ma poverette, l'acqua sotto ok ma sempre acqua sopra non è il massimo..... comunque complimentoni!!!!
 

aisha1979

Giardinauta
Simalù, la oenanthe la tengo a 5-8cm dal colletto. Anche a me l'anno scorso si piegava con il vento, forse perchè era poca. Quest'anno che davvero tanta i fusti si sostengono tra loro.
La pontederia invece a 10 cm.
X Cercis, sinceramente non ricordo, ma se non ho scritto flamingo, vuol dire che è quella normale che non diventa rossa.
Vero, un po d'acqua qui la vorremmo, scirocco scirocco e ancora scirocco...morale, 28 gradi, ma le ninfee hanno capito che una cosa passeggera, furbe..fuoriescono i boccioli, scrutano, e pou li ritirano di nuovo sott'acqua!!! Ancora niente fiori.
 
Alto