• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. per il mio laghetto

Cinderella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è da un pò che conosco questo forum e cercavo di prendere qualche consiglio per il mio laghetto, ma nn sono riuscita ad avere delle informazioni più dettagliate per i miei problemi. Allora... circa 2 anni fa io e mio padre abbiamo deciso di costruire un laghetto nel nostro giardino, e così è stato, in cemento per una grandezza di 1,5 mq circa con la sua profondità massima di 50 cm, all'interno è stata introdotta una pompa da filtraggio e circolazione dell'acqua, e l'introduzione di 6 pesciolini rossi, ma già da subito ci sono stati problemi di alghe, anche se la pompa rimaneva tutto il giorno accesa.
Sin dall'inizio il filtro della pompa veniva pulito tutti i giorni, pensando che fosse quello il problema.
Inizialmente l'acqua è stata cambiata spesso anche perchè si erano formati, credo che erano, e tutt'oggi ci sono, dei parassiti ( piccoli vermicelli rossi lunghi circa 1 cm) insieme alle alghe, nn si vedono nuotare neanche i pesci!! Questo inverno nn ho cercato nessun rimedio, ma visto che ci stiamo avvicinando alla bella stagione vorrei rimediare.
Prima di svuotarlo per pulirlo di nuovo volevo avere qualche parere dagli esperti!
Aiutatemi a capirci un pò di più!:confused:
Via mando in allegato la foto del laghetto
grazie
laghetto.jpg
 

mazinga

Master Florello
il problema delle alghe non è legato al funzionamento della pompa ma all'esposizione del tuo laghetto alla luce solare;ti consiglierei di introdurre della Lemna,Pistia;Eichornia o altre gellaggiante per schermare i raggi del sole poi riduci il getto dell'acqua se vuoi coltivare delle Ninfee;i pesci come mai non li vedi?Gli animaletti rossi sono Chironomus ed i pesci ne sono ghiotti.Posta tutte le domande che vuoi cercherò di darti una mano visto che è qualche anno che mastico palustri;ciao
 

Cinderella

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio mazinga, prima di tutto credo che adesso vada pulito perchè con l'autunno passato ci sono cadute un pò di foglie, quindi nn so se sià meglio svuotarlo, essendo che ci sono abbastanza alghe filanti oppure con il retino togliere tutti i residui. Il fatto che nn vedo i pesciolini forse perchè con il ricircolo dell'acqua si smuove un pò di sporcizia. In effetti il laghetto è sempre esposto al sole dalla mattina alla sera. E per quanto riguarda i Chironomus nn c'è motivo di allarmismo giusto?
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Ti consiglierei di spegnere quella pompa ...Secondo me dà solo fastidio ai tuoi ospiti pinnuti visto che non è tanto grosso il laghetto..Metti 2 ninfee e sei a posto con le alghe ;)
 

mazinga

Master Florello
se la pompa ha il getto regolabile riducilo;poi visto che ci sono già i pesci lo ripulisci e cambi solo una parte d'acqua e ci aggiungi qualche pianta tappezzante galleggiante
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Più il laghetto è piccolo e più l’acqua si surriscalda e quindi ti crea problemi.
Dalla foto, se vedo bene, puoi alzare un po’ il livello dell’acqua, sarebbe utile.

Segui i consigli di Mazinga per schermare l’acqua dai raggi solari, anche qualche pianta esterna per ombreggiare il laghetto può servire.
Una soluzione temporanea potrebbe essere un ombrellone, almeno fin che cresce qualche pianta.

Inserisci piante ossigenanti.

Non dare mangime in eccesso ai pesci

Non togliere assolutamente il getto d’acqua, in questo momento il problema principale sono le alghe, quindi è quanto mai necessaria una buona ossigenazione e la caduta dell’acqua in questo senso aiuta.

Non devi pulire eccessivamente il filtro, al suo interno si creano microorganismi utili.
Se devi proprio cambiare l’acqua, se nei hai la possibilità, sarebbe utile prendere almeno una parte dell’acqua da uno stagno già ben avviato, sempre per i microorganismi che contiene.

Se proprio non riesci a migliorare la situazione abbina una lampada UV al filtro, riduce drasticamente le alghe.

Ciao:Saluto:
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ti consiglierei di spegnere quella pompa ...Secondo me dà solo fastidio ai tuoi ospiti pinnuti visto che non è tanto grosso il laghetto..Metti 2 ninfee e sei a posto con le alghe ;)

Non è così semplice, la cascata aiuta l'ossigenazione dell'acqua che per i pesci è indispensabile.
 

Cinderella

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri consigli. Il livello dell'acqua è al massimo perchè si riempie con la pioggia, quella era una delle prime foto.
Una ninfea già ci sta, e con il bel tempo stanno fuoriuscendo le prime foglie. Cmq comincerò a mettere in pratica i vostri consigli e nel frattempo vi terrò aggiornati.
:eek:k07:
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Non è così semplice, la cascata aiuta l'ossigenazione dell'acqua che per i pesci è indispensabile.

I Carassius non hanno bisogno di grosse quantita di ossigeno nell'acqua ...La pompà con quella potenza non fa altro che smuovere il fondo ,intorbinendo l'acqua alzando i livelli di N03 ,inoltre disturba i pesci e le ninfee (le ninfee odiano lo smuovere della superficie dell'acqua )considerando che il laghetto non è grandissimo è la pompa fa andare il flusso nel centro ...POi certamente io parlo qualora ci fossero 2 o 3 pescetti rossi ...se sono una ventina in questo ridotto spazio la pompa va utilizzata o almeno un "ossigenatore" ...lio consiglio di mettere 2 ninfee e qualche ossigenante ..e di NON METTERE PIù PESCI
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io sinceramente, lo svuoterei, così intanto ti fai un'idea di quanti pesci ci sono.
Prendi una brusca e lo ripulisci al meglio. Rimetti tutte le piante a posto, portando almeno a 2 le ninfee.
Se la superficie è all'ombra, le alghe non ce la fanno ......
Non reinserire più di 3 - 4 pesci piccoli, perchè sono disastrosi ...... non dovrei dirlo altrimenti mi linciano, ma lo dico ugualmente: NON mettere i pesciiiiiiiiiii Buon lavoro
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente, lo svuoterei, così intanto ti fai un'idea di quanti pesci ci sono.
Prendi una brusca e lo ripulisci al meglio. Rimetti tutte le piante a posto, portando almeno a 2 le ninfee.
Se la superficie è all'ombra, le alghe non ce la fanno ......
Non reinserire più di 3 - 4 pesci piccoli, perchè sono disastrosi ...... non dovrei dirlo altrimenti mi linciano, ma lo dico ugualmente: NON mettere i pesciiiiiiiiiii Buon lavoro
Quoto cyn ...I pesci rossi sono distruttivi e fanno molte feci quindi alterano l'ecosistema ...Pensa in uno spazio così ridotto ....
 

Cinderella

Aspirante Giardinauta
Oggi ho svuotato metà laghetto, ed ho trovato un pò di Chironomus, ma nn so se erano solo quelli perchè alcuni erano molto grandi come dei lombrichi, sono sempre loro?? :confused: io di pesci già so quanti ne sono, 6, ma c'è nè uno nuovo quindi ormai vanno a 7. Ormai ci sono mi sembra brutto darli via!
Cmq accetto sempre consigli dagli esperti :D
Scusate la mia ignoranza ma se adesso io compro le piantine ossigenanti, nn coprono subito tutta la superficie del laghetto, giusto? ecco... e con il caldo nn si riformano di nuovo le alghe? Una volta che la superficie sia coperta se ne vanno da sole le alghe o vanno rimosse? :confused:
 

mazinga

Master Florello
diciamo che le poiante galleggiati oscureranno a breve la superfice dell'acqua ma fino a quel momento le alghe andranno rimosse manualmente io mi sono costruito un raschietto
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Oggi ho svuotato metà laghetto, ed ho trovato un pò di Chironomus, ma nn so se erano solo quelli perchè alcuni erano molto grandi come dei lombrichi, sono sempre loro?? :confused: io di pesci già so quanti ne sono, 6, ma c'è nè uno nuovo quindi ormai vanno a 7. Ormai ci sono mi sembra brutto darli via!
Cmq accetto sempre consigli dagli esperti :D
Scusate la mia ignoranza ma se adesso io compro le piantine ossigenanti, nn coprono subito tutta la superficie del laghetto, giusto? ecco... e con il caldo nn si riformano di nuovo le alghe? Una volta che la superficie sia coperta se ne vanno da sole le alghe o vanno rimosse? :confused:

CErca di farteli cambiera con delle gambusie .... ;)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' normale che a inizio primavera si formino le alghe nel laghetto. Le ho anch'io.
Però le ninfee stanno arrivando .... per cui, avranno vita breve.:mazza:
Potrai togliere qualcosa, ma finchè non arriva l'ombra, loro si continueranno a sviluppare.
Potresti in alternativa, mettere in pratica l'idea di Carmela: Metti un ombrellone.
Oppure, chiudi momentaneamente gli occhi. :eek:k07:

Grazie rowal ..... sono molto contenta che tu sia d'accordo con me .... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

mazinga

Master Florello
anche a me crescono le alghe fino a un po' prima dell'estate poi spariscono;credo che capiti in quanto abitualmente ad ogni inizio anno aggiungo un po' di terriccio nuovo alle piante aumentanto le sostanze nutritive in acqua poi dopo qualche tempo si stabilizza il tutto e spariscono
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza ma se adesso io compro le piantine ossigenanti, nn coprono subito tutta la superficie del laghetto, giusto? :confused:

per piante ossigenanti io intendevo piante sommerse tipo elodea o myriophyllum poi naturalmente le piante per coprire la superficie del laghetto.

Le alghe filamentose meglio toglierle, con un po' di pazienza puoi arrotolarle attorno a un bastoncino.

Concordo, i pesci inquinano in modo spaventoso! Se la situazione non dovesse migliorare ... pensaci.
 

Cinderella

Aspirante Giardinauta
07042011124.jpg
Laghetto svuotato!!!!! Adesso è di nuovo pronto è per un'altra stagione sperando che sia migliore!!!! :eek:k07:
Com' è possibile che nessun vivaio ha già delle piantine per laghetti?!?!?!? ufff:sgrunt: vorrei mettere prima che fa troppo caldo, e prima che si riformino tutte quelle alghe filamentose!!!
se rimanesse così chiaro sarebbe stupendo!!!
 
Alto