• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il laghetto di Aisha

daniela69

Aspirante Giardinauta
MERAVIGLIOSAMENTE MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! :froggie_r
Poi la neve da te è un evento straordinario!
Quante novità ci saranno in questa stagione, non vedo l'oraaaaaaaaaaaa!!!! :eek:k07:
 

aisha1979

Giardinauta
Grazie a tutti. La neve è un evento eccezionale e per questo è ancora più bella per noi...ma meno male che come dice Cyn è durata fino a mezzo giorno...altrimenti che gran caos!
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ho letto tutto il post, e ammirato tutte le foto!! sei bravissima complimenti!! non vedo l'ora di vedere le ninfee nel tuo magnifico laghettone.
 

crireal

Guru Giardinauta
Complimentissimi! Tutto davvero splendido!!!
Una domanda, visto che sto per fare anche io una fontanella.

Per la copertura della struttura della fontanella, che materiali hai utilizzato? Sia per incollare che i sassi?
Dove li hai presi?

Davvero complimenti ancora per il gusto e per le capacità oltre al risultato!!! :)
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao Crireal e grazie. Non ho capito sinceramente a quali ti riferisci! Comunque se ti riferisci a questi:

19settembre2.jpg


si tratta di mattoni in cotto grezzo leggermente bombati che vendono nei negozi di materiale edile e vengono chiamati "coprimuro". Si usano per coprire appunto muretti ma anche aiuole, piscine...ecc. Ma se chiedi di "coprimuro" ti fanno vedere anche tanti altri prodotti. Si possono incollare sia con il classico cemento e sabbia, oppure come da me con la colla per piastrelle che vendono sempre nei negozi di materiale edile. Costa abbastanza poco ed è più pratica perchè basta aggiungere solo acqua ed è pronta.
Spero di aver capito bene a cosa ti riferivi...altrimenti chiedi pure.
E comunque perchè non apri un tuo post per la creazione della tua fontana, ti verrà più facile ritrovare i consigli che anche gli altri ti daranno e poi è sempre bello vedere nuove creazioni e sarà un bel ricordo anche per te.
Ciao e buona serata
 

crireal

Guru Giardinauta
Ops. Scusami,
mi riferisco alla fontanella rivestita di sassi bianchi e verdi, ai ciottoli/ghiaia di rivesimento che hai utilizzato, non al laghetto! :D

Io ho un giardino di 42 mq e il laghetto anche volendo non riesco a metterlo! :lol:
 

aisha1979

Giardinauta
ahhhhh ma allora non avevo capito proprio niente! Hai ragione, effettivamente e giustamente l'avevi chiamata fontanella...ma sai c'è qualcuno che chiama il laghetto fontana! E poi neache mi ricordavo più che avevo messo le foto della fontana.
E allora le "pietruzze" bianche sono della semplice breccia (la stessa che ho usato per fare la pacciamatura intorno al laghetto) che si usa per la produzione del calcestruzzo (costo circa 30euro al metro cubo), si usa per fare le case, sempre nel negozio di materiale edile...qui da me si usa questo per il calcestruzzo, ma ogni regione ha i suoi materiali.
Le pietre verdi, le ho comprate invece da Leroy Merlin, perchè appunto non sono un materiale nostro (Sicilia) ma vengono dalle Alpi, non ricordo di preciso dove, e si chiama appunto verde Alpi. Il costo è di 11euro un sacco da 25kg...ma ce ne fai tanto. Poi sempre da Leroy hanno comunque anche le pietre bianche di Carrara, quelle rosse di non so dove e anche quelle nere.
Le ho incollate con la colla per piastrelle...ti ho già detto dove la vendono...costo 7-8 euro al sacco...bello grosso. Aggiungi acqua, fai una cremina, della consistenza della famosa NUT......LA, la spalmi con la cazzuola e.....tanta tanta pazienza appiccichi le pietre una ad una....e buon divertimento!
Tutto chiaro?
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
ahhhhh ma allora non avevo capito proprio niente! Hai ragione, effettivamente e giustamente l'avevi chiamata fontanella...ma sai c'è qualcuno che chiama il laghetto fontana! E poi neache mi ricordavo più che avevo messo le foto della fontana.
E allora le "pietruzze" bianche sono della semplice breccia (la stessa che ho usato per fare la pacciamatura intorno al laghetto) che si usa per la produzione del calcestruzzo (costo circa 30euro al metro cubo), si usa per fare le case, sempre nel negozio di materiale edile...qui da me si usa questo per il calcestruzzo, ma ogni regione ha i suoi materiali.
Le pietre verdi, le ho comprate invece da Leroy Merlin, perchè appunto non sono un materiale nostro (Sicilia) ma vengono dalle Alpi, non ricordo di preciso dove, e si chiama appunto verde Alpi. Il costo è di 11euro un sacco da 25kg...ma ce ne fai tanto. Poi sempre da Leroy hanno comunque anche le pietre bianche di Carrara, quelle rosse di non so dove e anche quelle nere.
Le ho incollate con la colla per piastrelle...ti ho già detto dove la vendono...costo 7-8 euro al sacco...bello grosso. Aggiungi acqua, fai una cremina, della consistenza della famosa NUT......LA, la spalmi con la cazzuola e.....tanta tanta pazienza appiccichi le pietre una ad una....e buon divertimento!
Tutto chiaro?

Si si... con i lavori di muratura me la cavo bene! :)
Ottimo aisha! Andrò al Leroy Merlin e mi progetto un bel disegno per farne un vero e proprio mosaico! :lol:

Grazie davvero e complimentissimi!!!
Ogni tanto passerò per ammirare i tuoi aggiornamenti! :)
 

aisha1979

Giardinauta
Ma figurati e stato un piacere....che poi come hai fatto a "scovare" la mia fontana tra migliaia di argomenti di questo forum?:cool: Quando l'hai fatta però, mi raccomando, la voglio vedere:D
 

crireal

Guru Giardinauta
Eehh... il tuo progetto è talmente bello che mi sono divertito a leggere tutto il 3D!!! :D

Ovviamente posterò le foto del mio lavoro!!! :ciglione:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
..............presente la canzone di Vasco???? SENZA PAROLE

E' davvero stupendo e poi tutto ben spiegato!!! adesso nn ci resta che aspettare le foto del laghettone fiorito!!!

I tuoi gatti mi fanno morire, appena vedono qualcosa di nuovo zac, subito a ispezionarla e a provarla!!!

La botte è magnifica e la fontanella che dire, la panchina da provare!!! va beh nn posso fare altro che inchinarmi alla maga del fai da te!!!!!!!!!!!!! Ciao
 

aisha1979

Giardinauta
Addirittura la maga del fai da te....che imbarazzo:storto: Grazie grazie...eccertooo che la conosco la canzone...è il mio cantante preferito:D
Si effettivamente i gatti mi danno molta soddisfazione....sopratutto quando camminano in fila indiana sui vialetti che ho fatto...qualche giorno gli faccio la foto...fanno morir dal ridere:D:D:D
 

aisha1979

Giardinauta
Qualche nuova foto di alcune acquatiche e non, intorno al laghetto.

Crochi
CIMG3622.jpg


OENANTHE JAVANICA 'FLAMINGO'
CIMG3679.jpg


Muschio vicino al ruscelletto
CIMG3681.jpg


Borragine
CIMG3671.jpg


Margherita
CIMG3677.jpg


Prima nuova foglia Colorado e e il Myrio che inizia a risvegliarsi
CIMG3668.jpg


Palustre trovata qualche mese fa
CIMG3666.jpg


Crochi
CIMG3665.jpg


Equisetum
CIMG3659.jpg
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
come ti ho appena scritto di là, che meravigliaaaaaaaaaa la primavera!!!
la tua prima sconosciuta mi sembra una dimorphoteca... può essere?
 

aisha1979

Giardinauta
Siiii Sonia è proprio la Dimorphoteca...l'ho vista su internet, è certamente lei...che bello adesso so come si chiama!
Grazie a tutti
 
Alto