• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il laghetto di Aisha

mazinga

Master Florello
più o meno i miei bulbetti sono sui 10°di temperatura dell'acqua;sul quanto il marcire non credo che dipenda dall'acqua ma dal coefficente C anche Cinzia li tiene se non sbaglio in sabbia ma se non ricordo male stanno marcendo
 

aisha1979

Giardinauta
ma non so che dirti, certo dipenderà anche dalla varietà. Magari avendo gli stessi bulbi ci possiamo rendere conto meglio di qual'è il modo migliore per la conservazione.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora Aisha il grande esperto Leopold, davanti al quale mi inchino e non mi rialzo più, i bulbetti che cava dalle piante a fine stagione, li mette dentro a barattoli di vetro ( quelli della marmellata, del miele,..... ) in mezzo alla sabbia bagnata. Considera, che sopra a tutto, ci rimane 1 - 2 mm di acqua. poi, chiude il barattolo col suo coperchio. Il tutto, va sistemato in un posto dove la temperatura sia intorno ai 10 - 12° e si aspetta la primavera.
Il vasetto che a me stà creando dei problemi, è quello dove ho messo i bulbi che stavano lavorando ..... quelli, che quando sono andata a disfare i vasi, non mi hanno fatto trovare alcun bulbetto .... per cui, ho tenuto le teste ..... ma probabilmente, queste non sono in grado di resistere per un periodo di riposo.
Io ti consiglio di chiudere i vasetti, se non altro, per garantire una temperatura costante e aggiungerei un po' d'acqua.
 

LoHacker

Giardinauta
Magnificamente stupendo il tuo laghetto Aisha!!! :eek::eek:
Non vedo l'ora che arrivi la primavera per veder risvegliarsi tutto!!! :D
 

aisha1979

Giardinauta
Grazie LoHacker...figurati come aspetto io la primavera che le piante non le ho mai viste sveglie avendolo finito a settembre inoltrato.
Ma ormai ci siamoooooooo...........o quasi:martello2
 

aisha1979

Giardinauta
Qualche nuova foto di alcuni lavoretti di sistemazione intorno al laghetto fatti nelle settimane scorse e non ancora finiti, causa troppo freddo :?

Ecco com'era il posto prima degli interventi

genn-febb20124.jpg


Ahhh questa è una foto intera dell'albero che ha il grosso tronco che vedete spesso nelle mie foto...l'ho fatta oggi...è il tronco di un grandissimo pino domestico...quello che fa tanti buoni pinoli eeeeeeeee tanto buon pesto :lol:
genn-febb201222.jpg


E questa è la grande aiuola ancora da piantumare e pacciamare e i vialetti che sto facendo a poco a poco...i quadrotti li taglio a mano e li interro uno ad uno :cry:

genn-febb20129.jpg


genn-febb201211.jpg


genn-febb201219.jpg

Che ve ne pare?
Consigli per cosa piantare nella grande aiuola? Sarà circa 30mq e come avete capito è sotto il pino...3-4 ore di sole comunque ci vanno. Io avevo pensato a dei ginetri espansi che non crescono in altezza ma in larghezza. Voi che dite?

Invece, in questa fredda settimana, non potendo stare fuori, mi son fatta una panchina in legno per ammirare le spendite fioriture che mi aspetteranno........almeno lo spero proprio...altrimenti nel laghetto ci metto le papere :D

Tavole appena acquistate
CIMG3413.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Taglio dei vari pezzi che comporranno la panchina
CIMG3414.jpg


CIMG3417.jpg


Montaggio dei piedi...inizia a intuirsi qualcosa
CIMG3418.jpg


CIMG3419.jpg


Le doghe della seduta e il pre-montaggio
CIMG3421.jpg


CIMG3422.jpg


CIMG3423.jpg


CIMG3424.jpg


CIMG3427.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Lisciatura con levigatrice
CIMG3430.jpg


Smontaggio per passare l'impregrante color bruno-rosso mogano

CIMG3431.jpg


Rimontata
CIMG3432.jpg


CIMG3436.jpg


Verniciatura finale, finita.
CIMG3456.jpg

Vi piace?

Poi avevo un po di legno messo da parte e l'ho riutilizzato per fare una fioriera
CIMG3454.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
E poi ancora...per finire...questa mattina, avendo un grande desiderio di stare un po all'aria aperta...armata di fasciacollo, berretto e guanti...ho iniziato un piccolo giardino roccioso per sistemare una volta e per tutte le piante grasse. Ho pensato di sfruttare una pendenza accentuata che c'era, creando dei gradini con delle pietre a secco....ma poi si è messo a fioccare :( e non ho potuto finire!
genn-febb20128.jpg


genn-febb201215.jpg


E per concludere, veramente, non vi preoccupate, il bocciolo della super colorado che sta li da settembre, secondo me in attesa della primavera.
genn-febb201216.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma abiti in collina ?????? vedo un su e giù bellissimo ......
Come ti ho detto, quella stupenda panchina, prima di poter essere utilizzata, deve passare dal mio fondo schiena ...... dopo di chè, la si può definire sicura al 100% :lol:
Il gattino, per il momento lo farei scendere .... non si sa mai ..... :lol::ciglione:
Per i cespugli da mettere nell'aiuola, sicuramente nella sezione adatta di questo forum, sapranno riempirti di consigli interessanti.:flower:
 

aisha1979

Giardinauta
Ed ecco il mio laghetto questa mattina alle sette.....voi non ne avete più voluta e l'avete mandata qua giù :eek:

CIMG3479.jpg


CIMG3477.jpg


La vasca di fitodepurazione
CIMG3493.jpg


Il ghiaccio del laghetto
CIMG3472-1.jpg


CIMG3487.jpg


CIMG3491.jpg


CIMG3492.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Si Cyn, abito a 450 m s.l.m, in una zona collinare eeeeeeeeeee come desidero un terreno pianeggiante come il tuo!
Allora per il collaudo aspetto te:)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:lol::lol::lol: giustizia è fattaaaaaa ...... comunque, mi sembra pochina .... direi che a mezzo giorno, non c'è più niente ...... peccato :fifone2:

Non è possibile ...... le cose vanno sempre al rovescio .... io che vorrei abitare in montagna, stò nel pari che più pari, non si può :storto::ciglione:
tu, che vorresti stare in pianura, stai in collina ..... :ciglione:
Vabbbbèèèèè dai ..... accontentiamoci .... :lol::lol::lol:
 
Alto