• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il laghetto di Aisha

aisha1979

Giardinauta
eccoti accontentato. Le ho fatte proprio l'altro giorno quando ho fotografato la fontanella. Non c'era sole per cui sono un pò scure. Le piante sono tutte ferme, tranne il papiro che con il caldo che ha fatto a dicembre non ne ha capito più niente e ha fatto i fiori:confuso:

dicembre20119.jpg


dicembre20118.jpg


dicembre20117.jpg


dicembre20111.jpg


dicembre201110.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Che meraviglia aisha ....... non smetterei mai di guardarlo .... :hands13::froggie_r:hands13:
 

mazinga

Master Florello
che pianta è quella che si vede nella penultima foto piantata nel vaso quadrato nero con le foglie larghe emerse?
 

aisha1979

Giardinauta
se ti riferisci a quella in primopiano è un' Arundo Italicum. Guardala su google è molto simpatica e anche le "pannocchie" che fa. La ho sia variegata che normale....a quintali!
 

aisha1979

Giardinauta
mah maz, sinceramente non lo so. Sai da noi il gelo è molto relativo, e anche se fa ogni tanto la neve, non scendiamo mai sotto i 0° e al massimo per 1 giorno. Comunque in queste occasioni non sembrano soffrire. Poi che ti posso dire, magari dalle tue parti si comporterebbe diversamente, nel senso che mi sembra di aver capito ad es. che da voi la calla (non la palustre ma la zantedeschia) in inverno secca e poi si risveglia a primavera per durare tutta l'estate. Qui le calle invece hanno iniziato a mettere le foglie più di un mese fa e già ad aprile fanno i fiori e poi a giugno seccano per riprendere ad ottobre a vegetare. Da voi è diverso non è vero?
Se vuoi ti posso mandare un pò di piantine e fai varie prove. Anche questa di comporta come le calle, c'è adesso e a giugno (forse anche prima) secca. Adesso però si tratta di piante e non dei soli rizomi, che poi più che rizomi si tratta di bulbetti rotondi.
Fammi sapere
 

aisha1979

Giardinauta
si mi sembra lei. ma allora ce l'hai già?
Si riconosce anche per il fatto che ha i lobi delle foglie sovrapposti, un pò come alcune ninfee, la foglia però è ovviamente allungata
 

aisha1979

Giardinauta
te l'ho detto non è un rizoma, sono bulbi. Ogni bulbo una foglia. Per cui una bella pianta è fatta da decine di bulbi. Vedi casomai te li mando io.
 

aisha1979

Giardinauta
e comunque ha ragione gloriosa della discussione che mi hai postato, mi sono confusa con l'arundo donax...questa è arum
 

aisha1979

Giardinauta
Guardate i bulbetti di ninfee tropicali che mi sono arrivati dalla Tailandia.
Li ho messi a riposo nei vasetti con sabbia umida e posizionati in ambiente a 10°....e aspetto sempre più impazientemente l'arrivo della primavera:)

genn-febbr20121.jpg


genn-febbr20122.jpg
 

mazinga

Master Florello
belli pure io ed altri li hanno presi dal tailandese;magari se avremo qualche doppione potremmo scambiarceli dopo averli visti fiorire:eek:k07:li hai messi in sabbia umida e a che temperatura li tieni?
 

aisha1979

Giardinauta
si Maz, avevo già proposto lo scambio dei doppioni a Daniela....come si faceva con le figurine:D
Si li ho messi nella sabbia sicilea, leggermente umida, e a 10°. I vasetti li ho chiusi con il cellophane poi, avendo paura che soffocassero (hanno i germoglietti) gli ho fatto dei piccoli buchetti per fare entrare un po d'aria. Pensi chè ho fatto male?
 

mazinga

Master Florello
il consiglio giusto non te lo saprei dare è la mia prima esperienza;ma facendo i buchi non rischi che si asciughi la sabbia?
ti ho inviato con un messaggio nel profilo che mostra come li tengo io
 

aisha1979

Giardinauta
si ho visto come li tieni, ma in questo modo ho paura che non essendoci la giusta temperatura per germogliare e stando in acqua possano marcire. Ci ho pensato che l'acqua possa evaporare, infatti pensavo che ogni tanto (tipo una volta alla settimana) inumidisco la sabbia.
 
Alto