• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il laghetto di Aisha

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime sia le Ninfee che il Loto......grazie dell'info sulle tropicali,vedrai che l'anno prossimo arriva anche lei!!!ciao ciao
 

aisha1979

Giardinauta
Eeecccccerto che arriverà Lore...ormai sei stata fregata anche da loro:love:

Ed ecco il primo fiore della Nymphaea Sioux al primo giorno...vediamo domani come cambia :D

12-7-201220.jpg


12-7-201221.jpg


Nigel all'alba...quasi

12-7-201211.jpg


Nigel e "Licia" sempre all'alba...vabbè era più meno le 7:00...non è l'alba :?

12-7-20129.jpg


Sono o non sono una pittrice :lol:

12-7-201229.jpg


Comunque sono la Nigel e la tropicale

12-7-201217.jpg


12-7-201230.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Questa mattina era di una bellezza mozzafiato, la foto non le rende giustigia...la Colorado

12-7-201222.jpg


E "Licia" che dire...magnifica

12-7-201213.jpg


12-7-201219.jpg


La mia super bianca fioriferissima

12-7-201215.jpg


Visione d'insieme

12-7-201225.jpg


Sempre lei, Filomena

12-7-20128.jpg


Chi è costui? Una libellula...ma doveva essere enorme :eek:

12-7-201231.jpg


Guardata il cielo, è passata una piccola tromba d'aria...stiamo diventando tropicali :?

12-7-201232.jpg
 

mazinga

Master Florello
complimenti per le foto delle tue ninfee;la Nymphaea Sioux non la conoscevo è una cannonata:eek:k07::hands13::hands13:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il bello della Colorado, è che durante la stagione, modifica la tonalità del colore .... vedrai cosa combinerà quest'autunno ...... :hehe:

Aspettiamo il fiore della sioux al 2° giorno ..... :cool:
 

aisha1979

Giardinauta
Tropicale, piace da morire alle api e alle mosche.
Ieri, giornata nuvolosa, è rimasta aperta fino alle 19:30

25-7-201210.jpg


25-7-201212.jpg


20-7-20126.jpg


E guardate questo bocciolo di tropicale, è sott'acqua da oltre 15 giorni giorni e non è ancora marcito...è diventato enorme, secondo voi è fecondato? E che faccio? Voglio raccogliere i semini....ma quando?

25-7-20125.jpg


"Milena"

25-7-2012.jpg


Mayla

20-7-20124.jpg


Rose Arey

20-7-20123.jpg


Colorado

20-7-201210.jpg


"Licia"

20-7-20122.jpg


Anche la Thalia sta facendo il fiore

25-7-20124.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Visione d'insieme

25-7-20123.jpg


Curiosità fuori dal laghetto...attacco di punteruolo rosso su palma

Il buco

CIMG4523.jpg


I "nidi" che fanno con le fibre della palma per deporre le uova all'interno

CIMG4520.jpg


CIMG4521.jpg
 

vero84

Maestro Giardinauta
Wow.....i tuoi aggiornamenti sono mooooolttoooo belli! povera palma.....ce la farà o e da tagliare???
 

aisha1979

Giardinauta
Grazie Vero...penso che ce la faccia, questo è l'attacco dell'anno scorso. Quando l'ho capito che stavano mangiando (si sente un rumore sordo dall'interno) ho subito disinfettato...e adesso l'ho pulita e li ho trovati tutti all'interno "imbalsamati" e con i nidi pronti...fatta nuova disinfettazione deterrente.
La palma per adesso, anche se con il buco, sta bene, ha anche vegetato.
 

eriqa

Florello
che meraviglia aisha, le tue ninfee sono stupende...mi dispiace per la palma speriamo che riprenda alla grande
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma quel pirullo che tieni in mano, cosa serebbe ????? :confuso:

Il fiore della tropicale è incintoooooooooooooooooooooooooooooooooo :hands13::froggie_r:hands13:
Aspetta che cerco le foto di come li sistemo io durante la " gravidanza " :lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il fiore incinto, va posizionato sopra a del polistirolo che lo fa galleggiare e intanto lo tieni d'occhio.
Puoi utilizzare le vaschette della carne che si compra .... o qualsiasi altro pezzo di polistirolo.





Quando il gambo marcisce, allora puoi staccare il fiore. A quel punto lo ripulisci bene dai petali, dal gambo e quando apri il cuore, ti ritroverai questa meraviglia, che sembra un mandarino a spicchi

 

opuntya

Maestro Giardinauta
Spettacolari le fioriture e mi piace anche il tronco!!:hands13: le foglie delle ninfee (quelle dentellate sono stupende):eek: molto interessante anche la spiegazione di Cyn sui fiori "incinti" ma come fai a sapere tutte queste curiosità??:hands13: dimmi poi con i semini del "mandarino" come procedi?:confuso: sono curiosa:hehe:
Bravissime!!!complimenti!!:eek:k07::hands13::Saluto::love_4:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Già Cyn, poi come si procede con la semina:confused:??? adesso ci hai incuriosito ben bene :hands13::hands13:!!!!
 

aisha1979

Giardinauta
Si Rowal quasi compaesani:D
Grazie Cyn per le foto, ricordavo di averle viste...adesso però mi è tutto più chiaro.
Il pirullo è appunto il "nido" che fanno le punteruole (le femmine) con le fibre della palma...le avvolgono e fanno questo coso...si ci infilano di dentro e depongono le uova e lì dentro nascono le larve che sono qualcosa di davvero disgustoso...presente un bigattino per pescare...almeno 10 volte più grande:astonished:
Di questi nidi ne trovi a decine dentro i buchi che fanno nella palma.
Per la semina passo la parola a Cyn che ha molta più esperienza:tupitupi:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Aisha,mi dispiace x la palma,spero tanto che Tu riesca a salvarla :rolleyes:
so che in Sicilia il punteruolo rosso ha compiuto delle stragi:sgrunt: e quando mi sono recata x esempio a Scicli ho visto un grande viale che prima era adornato da meravigliose palme lussureggianti,spoglio e desolato..è uno strazio assistere a questo scempio..:( speriamo che si possa trovare presto una soluzione x debellare quella schifosa bestiaccia..:mazza: grazie x la spiegazione non sapevo del nido..ecc,ecc ciao,:Saluto: a presto:hehe:
 
Alto