• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il laghetto di Aisha

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Spero tu abbia ucciso quei cosi disastrosi ..... :burningma

Una volta trovati i semi. li appoggiate su un foglio di giornale e li lasciate asciugare all'ombra. Siccome sono gelatinosi, se li toccate, si attaccano alle dita per cui io cerco d'evitarlo.
Li appoggio su una mensola in garage e me ne dimentico .... quando finalmente mi ricordo d'averli messi ad asciugare, li controllo e il mandarino è diventato tutto secco.
A quel punto, basta sfregarli e si sbriciolano gli spicchi.
Questo è il mio sistema però non è l'unico.
Mi pare .....( ma non vorrei sbagliare ).... comunque mi pare di ricordare, che qualcuno, li lava per togliere la gelatina e in questo modo, i semi vengono molto più puliti rispetto a come faccio io.
I semi raccolti, li metto in una bustina di carta in modo che possano respirare. NON uso mai bustine di plastica.
Poi, io faccio anche un'altra cosa .... tengo separati i semi dei vari fiori. Così se per caso un fiore dovesse dare semi scadenti, non finiscono in mezzo ad altri che invece sono buoni. :eek:k07:
Capito tutto ?????? :hehe:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Chiarissimo!!!:hands13::eek:k07: grazie!!!ma poi dai semini ad ottenere un rizoma chissà quanto tempo passa..:confuso: e si procede seminandoli come i loti?:confused:
 

giosafat

Aspirante Giardinauta
Devo davvero farti i complimenti! è davvero un giardino sensazionale, e tu hai le mani d'oro mia cara! Ho letto tutto il thread dall'inizio!
Sai che capito spesso a Salemi? Magari prima o poi in questa vita capita di beccarsi!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Non come i loti ...... la faccenda è un po' più complicata però in una stagione si arriva alla fioritura e alla formazione del bulbo. ( le tropicali hanno il bulbo non il rizoma.)
Patty ecco come si fa http://www.laghetto.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=1401

Sono senza parole..:eek: mi son vista tutto il reportage e ti faccio i miei + sinceri complimenti sia x la "voglia di sperimentare" che x la tenacia e attenzione nel seguire giornalmente gli sviluppi delle micro piantine.Molto interessante e istruttivo.grazie mille x averlo condiviso:hands13::Saluto::love_4:
 

aisha1979

Giardinauta
Eccomi di nuovo con alcune foto dopo qualche giorno di assenza dal forum

Sioux 2° giorno

29-7-20121.jpg


3° giorno

02-8-201217.jpg


Ed ecco una stranezza, una delle tropicali tailandesi sta facendo delle piante dagli steli...ne ho contate almeno 3...ancora non ha fatto nessun fiore, infatti nascono proprio dalla punta dello stelo.
Alcuni fiori però li ha, credo siano bianchi, forse uno si apre domani, a meno che non sia notturna e si aprirà questa notte :roll:

Così è come si presenta quando spunta...sembra un fiore ma non lo è

02-8-201224.jpg


Poi si apre e da dentro iniziano a spuntare le foglie

29-7-20124.jpg


In crescita

02-8-201223.jpg


02-8-201221.jpg


Poi fa le radici

02-8-201222.jpg


Questo è invece il vero fiore ancora chiuso

02-8-201225.jpg


E questa è la pianta

02-8-201226.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Questo è il fiore della Thalia dealbata quasi tutto aperto

02-8-201220.jpg


Il lotino Hong Xing che per la prima volta non è bruciato dal sole

29-7-201213.jpg


29-7-201211.jpg


29-7-201210.jpg


29-7-20129.jpg


Moorei

29-7-201214.jpg


Escarboucle

02-8-201218.jpg


Colorado

29-7-201218.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
L'Oenanthe javanica "flamingo" fiorita

29-7-201222.jpg


Fiorellino di Ranunculus flammula....piccolo piccolo ma molto grazioso

29-7-201219.jpg


Aponogeton distachyon

02-8-201229.jpg
 

vero84

Maestro Giardinauta
Bellissimi!!!! il fiore dell'Aponogeton distachyon m'affascina sempre, sembra cera spruzzata con granellini, complimentoni!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhh c'è da dire che quando torni, ti fai perdonare .... :)
ma la Sioux è sempre venata di rosa o a volte è molto più gialletta ??? :rolleyes:
Invece il lotino in che razza di mastellone l'hai messo ???? mi dici il diametro ???:eek:

La tropicalona ti stò riempiendo di piante .... mi sa che devi deciderti a preparare un altro lago .... :lol::lol::lol:
 

aisha1979

Giardinauta
Esatto Vero sembra proprio di cera.
Cyn, la Sioux è quasi totalmente giallina il prima giorno, ha solo una leggerissima sfumatura rosa all'attaccatura dei petali. Poi il secondo e il terzo giorno la sfumatura rosa arriva fino in punta ai petali e si intensifica.
Il lotino è messo nella mezza botte che è quindi 50 litri...il diametro preciso però non lo so, ma sarà una 40ina di cm.

Ieri ho separato la tropicale nata da stelo dalla madre, interrata nel suo vasetto con un po' di concime a rilascio immediato e un altro po' a lenta cessione....speriamo gradisca....

5-8-20121.jpg


5-8-20122.jpg


5-8-20123.jpg


5-8-20124.jpg


Il laghetto al tramonto

5-8-20125.jpg


5-8-20126.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
No, come tutte le altre è in terra. Solo alla fine metto sempre un paio di cm di sabbia per edilizia (credo sia di cava) per non sporcare l'acqua.
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Ciao Aisha, mi potresti dire il nome delle piante contrasegna nel cerchietto, molto belle vorrei utilizzarle sulla parte posteriore del mio laghetto, grazie

1.jpg
 
Ultima modifica:

aisha1979

Giardinauta
Donato, quella del primo cerchietto è la Pontederia cordata (fiore blu-viola), c'è anche l'alba dal fiore bianco e la pink dal fiore rosa.
Quella del secondo cerchietto è invece la Typha minima.

Ieri nel laghetto c'è stata un'esplosione...vedevo una strana cosa galleggiare e non capivo cos'era...e poi...migliaia di semini delle tropicali azzurre...2 fiori esplosi :shock:

6-8-20123.jpg


6-8-20125.jpg


6-8-20122.jpg


E come suggerito da Cyn ho messo dei vassoietti di polistirolo per recuperare qualche seme

6-8-20124.jpg


E chi sarà mai costui?....una bella notturna (ah le foglie che vedete belle verdi sono le sue...niente rosso nonostante sia notturna)

6-8-20126.jpg


Ed eccola a mezzanotte

6-8-201219.jpg


6-8-201216.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Prova tecnica per una nuova tropicale diurna

7-8-20121.jpg


Sioux, il fiore di dx è al 1°giorno; quello di sx al 3°

6-8-20127.jpg


E questa strana cosa, sapete cos'è? Erano 5 e galleggiavano. Sono un po' spugnose e viscide...saranno di origine vegetale o animale? Per caso è un qualche cosa (ma cosa?) che fa la Ludwigia grandiflora?

6-8-201211.jpg


S'intravede qualcosa all'interno

6-8-201213.jpg
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Che incanti stupefacenti!!!:eek::eek::hands13: complimenti sinceri x le tue meraviglie!!!sei veramente bravissima! le tue foto sono un immenso piacere x gli occhi e x lo spirito!!quanta bellezza e quante curiosità!!:hands13::Saluto::hehe:
 
Alto