• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

daniela69

Aspirante Giardinauta
Dai Cyn iniziamo!!!!! La facciamo per colore? Iniziamo dal bianco?
La mia preferita bianca è la perry's double white (fioriferissima) oppure la gonnere (più pigra)....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vi dirò che prima d'avere una ninfea bianca, la snobbavo proprio. Pensavo a tutti i colori, tranne che al bianco.
Quando un po' per forza mi è stato rifilato sto colore, ho scoperto quanto sono stata somara ....
Le ninfee bianche, non hanno nulla di meno rispetto agli altri colori anzi .....
Sono partita con la Perry's Double White che trovo magnifica ... bianchisssima e con tanti petali.
Poi mi è arrivata l'Alba Plenissima. Una cannonataaaaaaaaaa Ha il fiore più grande, ma la forma è diversa rispetto alla Perry's. Bianchissssima pure questa e molto fiorifere entrambe.
Quest'anno ho anche la gonnere, ma non l'ho ancora vista.

Vogliamo sparargliele tutte in una volta ????? dai che la facciamo morire .... :lol:

Io non potrei fare a meno della :
Colorado
Mayla
Mangkala Ubol
Joey Tomocick ( posizionata vicino alla Mayla è una bomba )

ci vuole poi una rossa, quindi direi Escarboucle che ha fiori grandi ed è molto generosa
una a fiore bianco o Perry's Double o Alba
una a fiore rosa direi Odorata Luciana veramente molto fiorifera
una dal colore più ciclamino che però trovo fantastica, è la Perrys Fire Opal

siamo già a 8 ...... forse non c'è più posto ....
comunque un'altra che sorprende sia per le misure, ma anche per la generosità di fioritura e anche perchè è fra le prime a primavera, è la Larroque che ha un colore sfumato bianco-rosato veramente delicato

Poi, non tralasciamo le piccole che si possono mettere in posizione palustri, che sono un amore ......

Daniela tocca a te ..... :D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahahaha bellissima lista, ma mi viene troppo da ridere a pensarle tutte nel mio laghetto :lol: :martello:

E ne ho visto un'altra da annortare, nelle foto postate da Daniela, la Peter Slocum... Strepitosa!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Meglio tardi che mai diceva quello ...... scusami ma sono un po' incasinata in questi giorni ...

Eccoti la Tomocick assieme alla Carolina Sunset
I colori sono più spinti in entrambe, ma la macchina non li legge.
Faccio giusto per farti vedere le forme diverse dei fiori.



Tomocick a sinistra, Carolina a destra
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie mille, foto utilissima, non potevo chiedere di meglio!!! In effetti sono 2 ninfee molto diverse tra loro, se solo avessi un bel lagone dove sistemarle tutte e 2... :rolleyes:

Ultimi aggiornamenti, ero alle prese con un esame universitario e ho avuto pochissimo tempo per dedicarmi al mio laghetto...

Questi giorni è sbocciato un nuovo fiore della ninfea Aisha, bellissimo, enorme, molto più grande dei primi fiori, e la cosa particolarissima (almeno per me) è che si è sollevato dall'acqua alla stessa altezza della Colorado :eek: quasi non ci credevo! Potrebbe ripetersi o no?? :confuso:

Alcune foglie della Pontederia stanno ingiallendo dopo aver fiorito, mi chiedevo se fosse possibile tagliarle, anche perchè sono molto rovinate a causa del ventaccio del mese scorso.

E per ultimo gli avannotti, che sono più di 30, sono sempre bruttini ma stanno iniziando a cambiar colore. Uno è sull'arancione con un enorme macchia nera su metà testa. Brutto ma simpatico. :D
 

vero84

Maestro Giardinauta
Simalù, quanto ti capisco!!! anch'io avrei voglia di "ampliare" la gamma di ninfee, soprattutto vedendo le foto strepitose su questo forum....ma a meno che non inventino un sistema di mettere i vasi uno sopra l'altro ahimè mi dovrò fermare, avrei il posto per un'altra al massimo.......
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se la varietà "lievita" lo fa ancora ... tranquilla :hehe:

Le foglie brutte della Pontedeira, puoi tagliarle. Vedrai che dopo una piccola pausa, riparte e fa un altro bel po' di fiori.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti la James Bridon mi sconfinfera un bel po' .... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non l'ho messa, solo perchè non ce l'ho e quindi non la conosco in carne ed ossa. :fifone2:
 

Simalù

Giardinauta Senior
A questo punto però mi toccherà scavare per un altro laghetto... :squint:
E la cosa non mi dispiacerebbe affatto. :D
Non credo però che l'idea farebbe molto piacere ai miei genitori, dovrò iniziare a buttar lì il discorso... :fischio:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Domandona.

Quando sistemate le ninfee nel laghetto, lo fate in modo del tutto casuale o cercate di creare maggiori contrasti per evidenziare le fioriture?

Oggi la mia Colorado aveva ben due ninfee in contemporanea, ma nonostante ciò non rendeva bene, forse perchè troppo vicina al bordo, mentre il fiore della Mayla (siamo al 3°), catturava subito l'attenzione.
Visto che tra qualche giorno dovrò fare degli spostamenti, mi sa proprio che la Colorado cambierà posto... Ma dove? Centrale? :confuso:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io faccio attenzione a non mettere 2 dello stesso colore vicine. Poi, in base al mio gusto, procedo.
Per esempio, adoro il blu e il giallo vicini, per cui ho messo la Tomocick vicina alla Cassina. La Tomocick ha un giallo così elettrico, che mi piace un sacco, vicino alla Mayla ... e così lì vicino, c'è anche lei. Per il resto, cerco solo di mescolare i colori.
Sposta un po' più nel centro la Colorado ... non si merita proprio l'angolino ....
 

idice

Giardinauta Senior
Hei, a forza di parlare di ninfee, fate venire voglia di avere un bel lago....... ( io sono per fare le cose in grande:) ), mi manca solo lo spazio per ora, piccolo particolare :lol:
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Anch'io le ho posizionate in base al colore. Ho per esempio evitato di mettere le rosse vicino alle fucsia (orrido!) mentre ho messo vicine diverse tonalità di rosa, dal rosa chiaro della odorata exquisita al rosa più rosa della odorata luciana fino ad arrivare al fucsia della mayla........
 

Simalù

Giardinauta Senior
In attesa di poter vedere la vasca da bagno di Idice fiorita :ciglione:, vi informo che ho un bocciolo di giacinto ahhhh ahhhh, sono contentissimaaaaaaaaa :tupitupi: :hands13:

Spero domani di vederlo in tutto il suo splendore (da notare che stiamo parlando di un giacinto che galleggia libero e senza terra)... :D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Il mio giacinto doveva fiorire proprio durante un temporale? :mazza:

E sì... :burningma
Così quando sono andata a vederlo era già sciupato poverino, tanto sforzo per nulla. :cry:
Che poi la pianta era di un verde molto pallido, nulla a che vedere con quelli di Cyn che ormai sono diventati il nostro nuovo punto di riferimento. :D

Sto facendo enormi spostamenti all'interno del laghetto per far spazio alle nuove 3 signore: la Tomocick, la Larroque e l'Escarboucle provenienti dal mitico vivaio di Cyn. :tupitupi:
Ho anche scoperto di aver finito lo spazio a mia disposizione, non ci sta più nulla, e credo che dovrò eliminare anche tanti giacintini (che sono gialli e brutti).
Non vi immaginate il caos, ho rovesciato anche alcuni vasi, e domani, tempo permettendo, continuerò i lavori.. è ancora tutto in disordine lì dentro :squint: Ora ho capito perchè è moltoooo più facile sistemare in primavera!

Le foto le posterò più avanti, questi giorni ho la connessione lenta e non posso far molto.

A prestooooooo:D
 
Alto