• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Dunque, dunque. :fischio:

Mentre la Colorado, stranamente, si è presa una piccola pausa dalle fioriture, i giacinti sfornano fiori a più non posso, il mio record è stato di 4 in un solo giorno! Che bellezza!! :D

Ho potuto ammirare anche le fioriture della Larroque, bellissimissima ed elengantissima, e dell'Escarboucle, che mi ha regalato già due fiori enormi che però ho potuto vedere solo quando erano mezzo chiusi... :squint:

Anche la Ludwigia mi piace molto grazie ai suoi fiori tutti gialli. la cosa carina è che a metà giornata i petali cadono in acqua e galleggiano per lungo tempo senza rovinarsi, quindi il laghetto per diverse ore è tutto puntinato di giallo, creando qualcosa di molto coreografico!

Ora il mio obiettivo è quello di poter vedere tutti i fiori delle varie ninfee insieme... Ci riuscirò? :rolleyes:

Foto, purtroppo al momento non ne ho, ma cercherò di impegnarmi. Ciaooooooooooo

Simalù

Giardinauta Senior
Come promesso, ecco la foto dell'elegantissima Larroque, davvero molto bella :hehe:

4u71xk.jpg

Gli ormai immancabili giacinti, tutti hanno ripreso ad avere un bel verde, forse grazie al sole meno cocente

104599d.jpg

E infine una veduta del laghetto

2q3sxvm.jpg

Spiando le ninfee, ho intravisto i boccioli in arrivo della Mayla e dell'Escarboucle... Finalmente! Le mie ninfee si sono un po' impigrite in quest'ultima settimana :mazza:

:Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
Che bello, pure pieno di foglie :) il mio è mezzo vuoto.. Ma il prossimo anno si riempirà per bene, ne sono sicura!!
Ancora conplimentoni, la Larroque è molto bella! :hands13:

Simalù

Giardinauta Senior
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Tutte le mie foto cancellate da questo forum, a seguito dei problemi con Tiny-pic...

E ora, che faccio??? :muro: :burningma

kebby

Guru Giardinauta
Pure le mie, ma non preoccuparti. Se le hai ancora nel pc, le carichi su un altro sito, poi chiedi al MOD della sezione di inserire i nuovi link al posto dei vecchi.. So che è un lavoraccio, però non è colpa di nessuno (oddio, di tiny però vabbe..)

Se non ti ricordi quali foto avevi postato, in teoria basta che al posto degli asterischi scrivi tiny pic.com...

Io mi ci metterò con calma quando avrò tempo..

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli, sarà un lavoraccio lungo visto che in questo periodo ho la connessione lentissima... :squint:

vero84

Maestro Giardinauta
Caspita Simalù, mi spiace per le foto....io uso photobucket e devo dire che va molto bene.....i tuoi giacinti come stanno????? io ho provato a piantarne uno in un vaso e ad inserirlo nel laghetto.....è diventato molto bello, l'unica cosa è che ho il dubbio se ciò è dovuto all'averlo piantato nella terra o all'abbassamento di temperatura che c'è stato in queste due settimane........in ogni caso devo escogitare il modo di fargli passare l'inverno....tra un po ci siamo :( .... te dove li avevi messi??? io devo trovare un posto all'interno dove ci sia luce.....

Simalù

Giardinauta Senior
Dunque, felicissima di aiutarti. L'anno scorso ho scelto 4 o 5 giacinti, i più in forma, e li ho sistemati in uno di quei contenitori trasparenti monouso per l'insalata pronta da consumare, che si vendono nei supermercati. :rolleyes:
La scelta un po' bizzarra è dovuta dal fatto che questi contenitori hanno un coperchio e, messi al sole, si comportano proprio come una vera serra, riscaldando in pochi minuti il loro interno e creando umidità.
Ho bucherellato il coperchio, ho messo tanta terra e poca acqua, in modo che le radici dei giacinti fossero completamente piantate nel terriccio.
Nelle giornate fredde ma serene, li mettevo fuori al sole, e il contenitore si riscaldava in pochi istanti.
Appena il sole spariva li riportavo dentro casa, in un ambiente luminoso e caldo, di fronte a una finestra (io li tenevo nell'ingresso molto luminoso dove abbiamo tante piante d'appartamento, erano così carini che mia mamma non ha assolutamente protestato :D). Quelli tenuti in casa sono adirittura cresciuti durante l'inverno e mi hanno dato grandi soddisfazioni perchè appena le giornate hanno iniziato ad essere più calde sono ripartiti benissimo. :froggie_r
In realtà molto però dipende dal clima, perchè con mio grande stupore anche gli altri giacinti lasciati fuori al freddo, nonostante fossero malconci, si sono salvati.
C'è da dire che da me l'anno scorso ha fatto pochissimo freddo, e non sempre è così, per cui appena inizia la stagione invernale dovrò ripetere l'esperienza con lo stesso metodo. :fischio:
In definitiva non ne ho perso uno, anche se quelli tenuti in casa erano davvero uno spettacolo!! :D

Simalù

Giardinauta Senior
E questi sono i giacinti, in fiore ad ottobre.

Stanno letteralmente invadendo il laghetto, almeno 6 sono i boccioli pronti a fiorire.

E ora una panoramica. Da notare la dichondra che si espande in ogni spazio che trova, purtroppo ha ricoperto anche i sassolini attorno al laghetto, è incredibile la sua crescita: non per nulla viene definita infestante...! :squint:

Prima di rimettere a posto le vecchie immagini, ci tenevo a mettere qualche foto nuova :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Stupendooooooooooooooooooooooo :eek::eek::eek:
Se la Dicondra fosse così infestante anche da me, sarei felicisssssssima :hehe:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Che bello!!! :D da me oggi è fiorito forse l'ultimo giacinto...
ma tutti quei pescetti??? sono tre carpe o pesci rossi molto molto grossi? e gli altri? nati nel laghetto o presi nuovi? bellissimi

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, mi fate arrossire con tutti questi complimenti :hehe:

Per quel che riguarda i pesciotti, sono 2 carassi e 1 shubunkin, quindi dei normalissimi pesci rossi. Avrei voluto avere le carpe, ma le dimensioni del laghetto non me lo permettono.

I piccoli sono nati nel laghetto questa primavera: la maggior parte sono totalmente rossi e altri hanno le macchie colorate dello shubunkin. Molti però sono ancora totalmente scuri, in attesa della colorazione definitiva.
Il problema maggiore è che anche i piccoli cresceranno e dovrò darli via :cry:

cercis australis

Maestro Giardinauta
non è necessario darli via....ci sono sempre due soluzioni attuabili insieme:
- costruire un altro laghetto (o meglio una serie)
- spedirne una parte a Cyn che tanto ha tanti laghetti senza pesci :lol:
(se non mi vedete più in giro sapete chi mi ha rapito) :lol:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cercis ....... :mazza::mazza::mazza:

Comunque, fra le possibili soluzioni, hai dimenticato quella che consiglio sempre .....
UNA BELLA PADELLONA DA FRITTURAAAAAAAAAAAAAAAAA :lol::lol::lol:

Simalù se mi mandi il tuo indirizzo esatto esatto, vengo a fregarti quei due sassi tutti bucherellati .... sono stupendisssssimi. :hehe::eek:k07:

Simalù

Giardinauta Senior
No no, i sassi non si toccanooooooo :mazza:
E dire che ho solo 2, mi manca il terzo per creare un'atmosfera, per così dire, più zen... Ma non so neppure dove andarlo a cercare :confuso:

Io adoro la frittura di pesce... ma non dei miei :D
Poi sono così simpatici! Appena vedono i gattini bere nel laghetto, corrono verso di loro e quasi si fanno leccare, si studiano a vicenda.
Certo però che 70 sono difficili anche da piazzare...

Il laghetto inizia ad avere le alghe filamentose... credevo che fino alla primavera prossima il problema fosse scampato, e invece...:muro:

Ultima modifica:
Alto