• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Mr. X

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare, ci vuole qualche settimana perchè le ninfee si mettano a lavorare, vedrai che poi l'acqua tornerà limpida

io invece sono contento che non abbiamo già quelle temperature, io il caldo non lo sopporto e l'estate la odio

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie, stavo già pensando di aver sbagliato qualcosa sistemando il rizoma nella terra, fortunatamente ci siete voi a tranquillizzarmi! :D

Comunque neanche io sopporto il caldo! E le estati afose, e il sole torrido, e le zanzare... :mazza:
E queste temperature così alte sono troppo fastidiose, abbiamo tutto il giardino da risistemare e bisogna già scegliere gli orari più freschi... ad aprile... :boh:
Speriamo ritorni il fresco e anche la pioggia (la terra è già arida), non oso pensare di dover sopportare il caldo fino a settembre. :squint:

vero84

Maestro Giardinauta
Qui fino a ieri avevamo il problema contrario....acqua a più non posso e cappotti invernali!!!!! è, lo so anch'io che l'ideale sarebbe la cosiddetta "mezza stagione", ma ahimè non esitono più :(

Simalù

Giardinauta Senior
20 giorni dopo la messa a dimora delle ninfee, finalmente ieri ho visto la prima foglia!!!! :tupitupi::hands13::tupitupi:
La prima ad essersi svegliata è la bianca di Aisha, mi piacerebbe sapere almeno a che varietà assomiglia, non ne ho idea. :confuso:
Le altre 2 dormono beatamente, mah, speriamo che non sia un riposo di tipo eterno però... :fifone2: qui c'è gente che aspettaaaaaaa :smok:

Ora sto iniziando a pensare di aver messo poche ninfee nel laghetto, quindi non vorrei che non coprissero a sufficienza la superficie.
Sono solo 3, ma medio/grandi... Basteranno? Avrei voluto vedere un po' lo spazio che occupano, ma se queste non si svegliano, non lo saprò a breve.
Nella mia lista c'è la gialla Tomocik, ma non vorrei avere problemi di spazio...:rolleyes:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non preoccuparti .... il bello delle acquatiche è che le puoi smanazzare per tutta la stagione .... verso giugno, quando saranno nel pieno dello sviluppo, potrai valutare meglio se la Joey ci stà .... e la prendi .... :D ( la Joey è troppo bella ... ci stà sempre ) :lol:

Simalù

Giardinauta Senior
Guardate un po' in che condizioni ho trovato le foglie della Nymphoides Peltata...:eek:
Le più piccole sono totalmente mangiate, ho controllato le foglie e ho notato dei piccoli vermicelli intenti a scavare tunnel!!! :burningma
Cosa sono? Cosa devo fare? Sono dei gran divoratori questi cosi...:cry:

2m7aqki.jpg

Cyn 59

Maledettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Lo fanno anche sulle ninfee .....
Prova con un po' di Confidor.

Simalù

Giardinauta Senior
E' granulare o liquido? Non l'ho mai usato. Va messo nelle foglie?
Ho i pesciolini, spero non abbiano problemi...

Cyn 59

E' liquido ma se usi le dosi consigliate non fa danni ai pesci.
Quando in estate arriveranno i pidocchi, e arriveranno stanne certa, con un po' di Confidor, li ho sempre fatti secchi ma non è mai morto nessun girino o ranocchio.

Simalù

Giardinauta Senior
Allora, dopo il concime a lenta cessione, nella mia zona non trovo neppure il Confidor :burningma :burningma :burningma
Domani continuerò la ricerca, ma se non lo trovassi, posso optare per un altro insetticida dalle caratteristiche simili? Ne ho trovato uno della Zapi contro gli afidi e altri insetti (non so se comprenda pure quelli che devo debellare). Non so più che fare, e nel mentre questi vermiciattoli piccolissimi e trasparenti (non so neppure cosa siano) mi stanno distruggendo la pianta e temo per la foglia di ninfea appena nata... :cry:

Ultima modifica:

Cyn 59

Non hai in zona un rivenditore per prodotti per l'agricoltura ??? loro l'hanno di sicuro

kebby

Guru Giardinauta
In caso prova a chiamare quelli della Confidor, il servizio clienti dovrebbe essere a disposizione per leggerti tutta l'etichetta, se trovi l'operatore disponibile potrebbe pure mandarti una scansione via email (si sa mai..). Poi con quella controlli le differenze di ingredienti e dello spettro d'azione di quelo della Zapi che hai trovato tu, così puoi essere sicura.

Simalù

Giardinauta Senior
Finalmente sono riuscita a trovarlo! Grazie a tutti per i consigli. :love_4:
Ero pronta ad acquistarlo su internet, ma alla fine dopo aver girato molti consorzi, l'ho scovato. C'era addirittura chi mi ha detto che per averlo era necessario avere il tesserino verde, mah! :boh:

Comunque, ora si pone il problema di come usarlo...
Devo togliere il vaso infestato e spruzzarlo a tutte le foglie (chiaramente diluito come riportano le istruzioni), o compio l'operazione lasciando la pianta immersa nell'acqua? Mi sa che dovrò fare lo stesso con la foglia (l'unica al momento) della ninfea, mi sembrava iniziasse ad essere aggredita... :confuso:
Premetto che noi non usiamo mai insetticidi nelle piante da frutto e altro, quindi non so proprio cosa devo fare.

Simalù

Giardinauta Senior
Aggiornamento.

Ieri ho usato il Confidor, e le larve sono morte all'istante.
Oggi controllo le foglie... ECCOLE DI NUOVO!!!! :burningma :cry:

Questi divoratori nuotano nell'acqua, fanno gli stessi movimenti delle larve di zanzara, poi si cibano delle foglie (la parte inferiore), scavando quei tunnel che avete visto nella foto. Quelli venuti a contatto con l'insetticida sono morti subito, ma gli altri che nuotavano tranquilli, la mattina dopo si sono riattaccati alle foglie.
Allora ho sbagliato qualcosa io... :fifone2:

Ho diluito 0,5 ml di Confidor in un litro d'acqua e, dopo aver tolto il vaso dall'acqua, ho spruzzato per bene tutte le foglie. Poco dopo tutti i vermetti erano stecchiti. Dopo 5 minuti ho spruzzato le foglie con l'acqua come precauzione, ma a questo punto credo di aver fatto male, forse l'insetticida non era ancora entrato in circolo...
Questo pomeriggio ho ripetuto il trattamento (senza lavare le foglie successivamente), vediamo se andrà meglio.
Speriamo bene :squint:

Cyn 59

Il prodotto entra in circolo, ed è appunto per quello che per un po' non dovrebbero essere più attaccate da insettini vari. In teoria, con un trattamento si dovrebbe essere a posto, ma questo non è vero. Io in una stagione ne faccio anche 3 e se non si fanno, succede un macello. Arrivano tanti di quei pidocchi che non si possono più guardare le fioriture.
Non occorre prendere fuori i vasi dall'acqua.

aisha1979

Giardinauta
Ciso Simalù già sono arrivati gli attacchi. Vai tranquilla con il confidor che ai pesci non succede niente, certo fanne cadere il meno possibile in acqua. Però non lavare le fogli perchè altrimenti le uova non le uccidi mai.
La ninfea bianca la puoi vedere nel mio post, semplice ma molto fiorifera.

Simalù

Giardinauta Senior
Qualche larva è ancora presente, ma la situazione sta migliorando. :D
Ho deciso di togliere la Salvinia dal laghetto, i pesci ne andavano matti, mangiavano le radici e le povere piantine erano diventate brutte e gialle. Più che per un motivo estetico però, l'ho fatto per calamitare l'attenzione dei pesciolini altrove, e la mia tattica sembra funzionare visto che ora ripuliscono l'acqua da questi mostriciattoli, non avendo più il loro passatempo preferito. La Salvinia, o meglio ciò che ne rimane, ora è al riparo, vediamo se si riprenderà. :fischio:

Ma la notizia principale è che... Ho già un BOCCIOLO di ninfeaaaaaaaa! :hands13::tupitupi::hands13::tupitupi:
Il merito è della ninfea bianca che mi ha gentilmente regalato Aisha, anzi seguendo l'esempio di Cyn credo proprio che la chiamerò ninfea Aisha :slow: :D
E' curioso che ci siano solo 2 foglie e abbia già il bocciolo in superficie!
Sono contentissima, non vedo l'ora di vedere il fiore. Che bello! :froggie_r

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
E finalmente, in questa bella giornata di sole, ho visto la mia prima ninfeaaaaaaa. :ciglione::hands13::froggie_r:ciglione:

Che emozione! :ros:

Ecco a voi la ninfea Aisha, chissà chi era la precedente proprietaria di questa bellissima ninfea senza nome... :fischio::hehe:

5cx5eh.jpg

In attesa delle altre fioriture, che immagino sarà abbastanza lunga visto che non si vedono boccioli in arrivo, beccatevi questa vista piuttosto inusuale per me del laghetto fronte-casa.

magzes.jpg

Ho seminato da una settimana la dichondra tutto attorno, speriamo che nasca presto perchè il terreno così spoglio non mi piace per niente. :mazza:

Ultima modifica:

Cyn 59

Gran bella ninfea .... :tupitupi::hands13::froggie_r
Vedrai che la Dicondra è veloce ... da me non viene bene perchè non ama il sole pieno ... :fifone2:

Alto