• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Beh, non avranno la bellezza della Victoria, e fortunatamente neanche la dimensione, ma a me piacciono lo stesso... :D

Ecco i miei piccoli e fragili giacintini che con tanta buona volontà sono riusciti a superare il "gelido" inverno sardo! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

w1cgzk.jpg


Che dite, possiamo sciogliere la prognosi o sono ancora a rischio? :confuso:
Non vedo l'ora di mettere qualcosa nel laghetto, che purtroppo è ancora desolatamente vuoto, in attesa delle piantine in arrivo... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Porcacciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :eek::eek:
sono i più bei giacinti che hanno passato l'inverno che abbia mai visto ...... :tupitupi::hands13::froggie_r
Direi che i tuoi ragazzi, se la stanno passando divinamente .... :hehe: Hai messo un po' di concime ???? Scioglici qualcosa in acqua che sono appena appena palliducci .... ma appena torna il sole, partiranno a razzo ......:hehe:
COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :tupitupi::hands13::froggie_r
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
complimenti se la passano bene, io neanche ve lo dico perchè quest'anno non li ho messi in acquario perchè non mi credete...
attenzione solo agli sbalzi, che siano di temperatura o di esposizione, se sono stati tutto l'inverno in garage e poi li metti fuori subito al sole li ammazzi
 

Simalù

Giardinauta Senior
Vi spiego un po' come li ho curati durante l'inverno. :hehe:

Quel contenitore lì, è quello che si trova in alcuni tipi di insalate già pronte per essere consumate, ha infatti un coperchio di plastica che, leggermente forato, si comporta come una serra. :slow:
Nelle giornate più fredde li tenevo in casa accanto ad altri fiori, quindi in un ambiente molto luminoso, e appena usciva il sole nelle giornate più calde li mettevo fuori. Con il contenitore chiuso, i giacinti riuscivano a stare al caldo grazie al sole diretto, ma hanno passato intere settimane al calduccio dentro casa, sempre in piena luce. Il contenitore era per metà riempito di terra, con le radici totalmente ricoperte da terriccio. Per il resto acqua. Tutto qua. :rolleyes:
Al sole sono già abituati, qualche giorno fa stavo per combinare un pasticcio dimenticando di togliere il coperchio, e infatti alcune foglie si stavano già bruciando, come si vede dalla foto. :fifone2:
In effetti potrei aggiungere concime, ma il problema è sempre lo stesso.
Che ci metto? Al momento ho solo un 20-10-10
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anche un liquido .... tanto per fargli fare un po' colazione .... :D:food:
Poi, quando andranno fuori, potrai partire con qualcosa di più robusto ... :hehe:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Wow li vedo messi proprio bene, guarda neanche te li descrivo i miei giacinti dopo l'inverno, anche perchè non ci ho provato neanche a tenerli al sicuro, ho subito pensato che anche se li avessi messi in garage senza luce non sarebbero resistiti, però ora vedendo i tuoi come sono belli mi do della stupida, vabbè il prossimo anno ci proverò in qualche modo!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Buongiornoooooooooo. :D

Dunque, il mio laghetto al momento non attrae rane, rospi, libellule e quant'altro, e sono convinta che mai verranno qui :cry:, anche perchè in tutta questa zona non ne ho mai visto una. Anche i gatti attendono con impazienza...:fifone2:

Ho messo i miei due pesciotti, ma è come che non ci fossero visto che sono timidissimi e sempre nascosti tra i vasi. Allora, un po' infastidita da questo comportamento non poco simpatico nei miei riguardi :mazza:, ho fatto una ricerca e ho scoperto che è tutta colpa dei gatti!!! :eek:

I miei gattoni adorano il laghetto più di me, si addormentano sui bordi, saltellano qui e là, e trovano l'acqua aromatizzata al sapor di pesce mooooolto gustosa. Finchè continueranno ad afficiarsi con il loro musone nel laghetto, i pesci col cavolo che si faranno vedere. Come faccio? :confuso:
Ho letto che i fondi di caffè dovrebbero allontanarli, qualcuno sa qualcosa a riguardo?
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
So che teoricamente disincentivano i gatti dal fare pipì nei vasi da fiori :confuso:

io i gatti nel condominio li tenevo lontani con il pepe, però all'esterno credo lo dovresti mettere tutti i giorni sennò perde efficacia, e caffè o pepe li dovresti comunque spargere per almeno un metro intorno al laghetto altrimenti si avvicineranno facilmente lo stesso..:boh:

Ps: qui si era parlato di un problema simile :)

http://forum.giardinaggio.it/rose/164797-lapilli-ghiaia.html
 
Ultima modifica:

Mr. X

Aspirante Giardinauta
anuri e urodeli non arriveranno mai se ci sono diversi gatti e se nel laghetto ci sono pesci

il comportamento dei pesci è legato al fatto che si trovano in un ambiente nuovo, tra un mesetto non si preoccuperanno più dei gatti
 

Simalù

Giardinauta Senior
1zq7t4l.jpg


Foto scattata poco fa. Sembra placida e beata, tra l'altro è la gatta più dolce che io conosca, ma non sapete quanto ama andare a caccia, accompagnata dai suoi compagni di merende :fifone2:

E lei è stata uno dei motivi che mi hanno spinto a mettere i pesci nel laghetto, io di rane qui non ne ho mai visto e probabilmente neppure ne vedrò perchè i gatti sono sempre ben vigili e attenti... :cry:

Quindi sarà solo un problema temporaneo? Non so...:confused:

Se no parto subito con pepe e caffè, sempre se non alterano il terreno visto che dovrò seminare a giorni la dichondra... :confuso:
Mi sa tanto che aspetterò per vedere l'evolversi della situazione.
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Ma se non ci fossero stati i pesci, rospi e rane sarebbero arrivati anche se qua attorno ci sono tanti gatti??
Mi stai mettendo il dubbio.. :confuso:

Prima di avere i miciotti (e prima che arrivassero anche quelli delle case vicine, qua siamo in aperta campagna), ogni tanto ci capitava di vedere qualche serpentello, ora non se ne vedono più!!
 

vero84

Maestro Giardinauta
simalù, non ti preoccupare, anche i miei miciotti adorano gironzolare e sdraiarsi vicino al laghetto, ma penso che, come ti ha detto mr X, il comportamento dei pesci sia dovuto all'ambiente nuovo.....uno dei miei broccolini sta ore sul bordo a guardare i pesciotti girare.....ma per fortuna li guarda e basta!!! vedrai che appena si ambientano saranno più "amichevoli!:)
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
anche i gatti rappresentano un pericolo e probabilmente bastano loro a tenere lontano tutti gli altri animaletti, ma coi pesci in acqua non c'è nulla da fare...
 

Simalù

Giardinauta Senior
E mentre il mio laghetto sta abbeverando tutti i volatili della zona, comprese delle bellissime tortorelle, l'acqua diventa sempre più verde, il fondo non si vede più, e le mie ninfee (Mayla, Colorado, e una bianca di Aisha), sono sempre più pigroneeeeee. :mazza:

Sono nel mio laghetto da più di 10 giorni, dovranno ancora ambientarsi? :boh:

E' che l'assenza totale di foglie inizia a farmi preoccupare... :squint:
Qua inizia a far calduccio (ieri abbiamo raggiunto i 30 gradi), quindi dovrebbero darsi una svegliata: ogni giorno che passa sono sempre più impaziente!!! :cry:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Simalù, sta tranquilla, vedrai che partono!!!beati voi che avete già caldo, in questa zona inizia da oggi ad esserci un bel soletto!!!! vedrai che esplosione che avrai poi!!! anche l'acqua dei miei laghetti è di un bel verde pisello :cry: ma penso che sia dovuto al fatto che il sole inizia a farsi sentire e, fino a quando non c'è vegetazione che "ombreggi" un pochino la superficie le alghe fanno festa......più si va avanti più andrà meglio anche con questo problema :eek:k07:
 
Alto