• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee a tutti :love: :D :ros:

E' stata una faticaccia ma alla fine ce l'abbiamo fatta a completarlo, ormai questo laghetto sembrava un miraggio! :fifone2:

Per rispondere a Mr. X devo dire che sì, è piccolino per voi "esperti", ma enorme per noi novellini! :rolleyes:
Ti spiego. Le poche persone che l'hanno visto (e che di laghetti non sanno assolutamente nulla), mi hanno detto che è addirittura troppo grande, e sarebbe stato molto più grazioso piccolino (in miniatura dunque). :cry: :squint:
Con le misure saremo sui 3,5 metri quadri totali, credo, spero... :confuso:
Non sono brava con i calcoli, e la forma irregolare non mi aiuta. Il punto di maggior profondità sfiora gli 80 cm, per il resto siamo sui 50 cm.

Cyn, la forma in realtà è nata guardando i tuoi bellissimi laghetti: ho preso carta e penna, mi sono incollata allo schermo del pc e ho riprodotto ciò che sono riuscita a vedere! :D
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
non mi definirei per nulla un esperto, tra l'altro io il laghetto non ce l'ho neanche... chiedevo solo perchè mi dava questa impressione

quindi adesso mancano solo una Colorado, una Mangkala Ubol, una Rose Arey e una Perry's Double White giusto?:smok:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Bhè, sicuramente lo sei più di me, io neppure le ho mai viste le ninfee fiorite in vita mia... e mai avuto una :storto:

La scelta delle ninfee è stata ardua ma per il momento ne avrò tre: la Mayla, la Colorado e un'altra bianca, poi si vedrà... adoro anche la Joey Tomocik, ma dovrò valutare lo spazio che occuperanno queste, ripeto, io di ninfee so poco e niente! :confuso:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Simalù ho notato la somiglianza, e sono contenta. Se l'hai rifatto simile, vuol dire che ti è proprio piaciuto :hands13::froggie_r:tupitupi:

Ricorda che un laghetto non è mai abbastanza grande .... vedrai ... :hehe:

Per completare l'elenco di "Omer" ci metterei anche la Joey Tomocick ..... poi una bella rossa come l'Almost Black o l'Escarboucle...... ahhhhh una bella rosa è l'Odorata Luciana .... poiiiiiii ..... tutte le altre ..... non tralasciando le piccole, che sono tutte un amore ..... :love::love::love:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Cyn Abbiamo scritto nello stesso momento! Ormai i vostri laghetti sono dei modelli da seguire :D
Sì, sì, come dicevo la Joey Tomocik è fantastica, mi piace tantissimo, e deve avere un colore spendido dal vivo...
Vedrò che fare non appena riuscirò a sistemarmi... non ho neanche iniziato a mettere le piante che ho già problemi di spazio :mazza:
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
Per completare l'elenco di "Omer" ci metterei anche la Joey Tomocick ..... poi una bella rossa come l'Almost Black o l'Escarboucle...... ahhhhh una bella rosa è l'Odorata Luciana .... poiiiiiii ..... tutte le altre ..... non tralasciando le piccole, che sono tutte un amore ..... :love::love::love:

e una Victoria cruziana non ce la mettiamo?:lol::lol:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Io ce l'ho nel secchio da 10 litri e ci stà larga .... :lol::lol::lol:

???? parlando seriamente: nel senso che non l'hai ancora, in questo caso :eek: :eek: (mi dispiace, ma mi deludi se non hai la Victoria :lol: :lol:) oppure che è ancora piccola, in questo caso :D :D
non mi pare di aver incontrata nei tuoi foto-racconti quindi potrebbe trattarsi di un nuovo acquisto...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma scherzavoooooooooooooooooooooooooooooooo :fifone2::inc::hehe:
La Victoria ha bisogno del lago di Garda per stare comoda ...... :D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahahaha quanto mi fate ridere! :lol::D

Ma scusate, per curiosità, questa Victoria la vendono pure? Non credo visto le dimensioni esagerate :squint:
A me fa addirittura paura, spero di non sognarmela di notte, una ninfea che mi rincorre e mi affoga nel lagone... :baf: :eek:
Che brutta immagine. :astonished:
 

kebby

Guru Giardinauta
no no tranquilla, non la vendono.. è direttamente lei che viene a trovarti, anche se ha le radici a Katmandù :D

..hai presente l'ombrellone che ha appena messo in terra il tuo vicino? in realtà è una foglia di Victoria :lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Credo .... (ma prendetela con le pinze perchè non potendola gestire non me ne interesso più di tanto), che si ottenga ogni anno da seme ....
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
col nostro clima la si tratta come pianta annuale perchè non si riesce a farla svernare, la si ottiene da seme ogni anno e si spera riesca a fiorire per ottenere i semi per l'anno dopo

ma dai che se togli le altre penso che una nel laghetto grande riesci a farcela stare bene:lol:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
immaginavo scherzassi Cyn, ma non si può mai sapere
si si l'ho trovata in alcuni siti al seme mi pare venga sui 50-60€
non è poi così esagerata, ci starebbe da sola nel tuo laghetto piccolo
mi permetto di inserire una foto della mia, mi dispiace ma non ho fatto la foto alla foglia grande quando l'ho tolte in autunno: è piena di spine sotto!

IMG_7336_2_1_zpsd59d550b.jpg

(onde evitare equivoci: non è mia :D l'ho fotografata all'Orto botanico dell'Università, mi pare che anche loro la coltivino come annuale, da seme inoltre hanno vasche di acqua termale quindi ci sono le tropicali che fioriscono anche in gennaio!
poi in autunno hanno tolto una foglia come dicevo sopra, sono davvero grandi!)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
perchè non ho la foto della parte inferiore! però vedendola si capisce da dove hanno preso spunto per fare i cartoni animati con le rane che saltano su foglie enormi con il bordo alto! :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhe basta vedere la foto che hai postato, la foglia a sinistra si sta srotolando e si vede la pagina inferiore, quoto wanime, è un carrarmato! :)
Mi pare servano a dare maggiore stabilità alla foglia a sueeficie d'acqua, o ci sono altre funzioni? Ora sono curiosa! :)
 
Alto