• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Appena ci sarà qualcosa ti interessante vi farò vedere, per il momento c'è solo un fosso dovuto allo scavo per togliere le radici dell'albero... Volete dare un'occhiata anche a quello? :eek::lol::lol::lol:
Ora stiamo definendo la forma da dare al laghetto, la situazione è un po' complicata perchè trovandosi all'interno di un'aiuola rialzata, vogliamo che diventi una cosa armoniosa con il contesto, vediamo che ne verrà fuori! :confuso:
Metterò 2 pesci rossi, gli stessi che ora nuotano nella fontanella, così avranno lo spazio che meritano. Il problema dell'inverno qui praticamente non esiste, l'acqua non ghiaccerà mai con le nostre temperature, o in casi eccezionali sarebbe veramente uno strato sottilissimo (la temperatura quest'anno non è mai scesa sotto i +3°, e solo all'alba). Per la profondità proveremo ad arrivare almeno sui 60 cm, vediamo cosa ci permetterà di fare la compattezza della terra.
A prestoooooooooo, speriamo. :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusa ma perchè non lasci decidere a noi quello che ci interessa ???????
Vogliamo la foto del bucoooooooooooooooooooooooooo vero gente ?????? :froggie_r:hands13::froggie_r

Vogliamo lo scavo con le radici ... tutto sporco e in disordine ...... :hands13::hands13::hands13: ci piace un sacchisssssimo :hehe:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahah eccovi accontentate!!!!

Io, qualche foto l'ho fatta, ma non si capisce bene nè forma nè dimensione... Appena ne avrò di più decenti, correrò qui a postarle. per adesso guardatevi queste.

file 5.jpg

file 6.JPG

Non sto tutti i giorni lì, il laghetto viene fatto nella seconda casa, ecco un altro motivo per cui i lavori procedono a rilento. Abbiamo intenzione di ingrandirlo ancora, anche per sembrare più proporzionato all'aiula vista dall'alto.
Speriamo che non venga una schifezza insomma.
 
Ultima modifica:

aisha1979

Giardinauta
Cyn aveva perfettamente ragione...sempre foto che sono sempre mooltooo interessanti...lo dici tu che non c'è niente da vedere....la forma del laghetto è già molto graziosa...ma sopratutto si vede in lontananza un mare che sarà senza dubbio uno spettacolo e un gatto meraviglioso già in posa per una foto più ravvicinata:eek:k07:
 

Simalù

Giardinauta Senior
E rispolveriamo pure questo spazietto. :fischio:

Dunque. I lavori procedono, presto cercherò di mettervi qualche nuova foto che vedrà la comparsa del cemento, stiamo iniziando la posaaaaaaa. :froggie_r :hands13:

E adesso qualche domandina che spero interesserà anche gli altri principianti. :eek:k07:

1. Una volta intonacata la gettata e riempito immediatamente lo scavo con l'acqua, devo per forza svuotarlo e riempirlo nuovamente o posso lasciare la stessa acqua? E' tossica? Considerate che dopo qualche tempo dovrò metterci i miei 2 pescetti rossi. Sarà un bel lavoraccio svuotare tutto! :muro: :astonished:

2. Le piante acquatiche le devo concimare? E se sì con che cosa? Concimi appositi spero di no, non li troverei mai qui e immagino quanto sarebbero costosi. Ho a disposizione concime granulare per il prato verde ricco di azoto. Bloccatemi subito prima di commettere qualche castroneria.

Aspettp il vostro aiuto come sempre. :hehe: :food:
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ciao, per la domanda 1 non ti so rispondere
riguardo le piante, il concime non è necessario ma se c'è non guasta... in genere va bene un comunce concime per piante fiorite a lenta cessione che duri 6 mesi, eviterei quello per il prato sinceramente, se ha troppo azoto credo ci sia il rischio di vedere solo foglie e pochi fiori
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Dal momento che ci metterai dei pesci, lo lasci pieno una settimana, poi lo vuoti e lo riempi di nuovo.
Questo giochetto devi farlo 3 - 4 volte, per far sì che i veleni rilasciati dal cemento se ne vadano.

Per il concime, già ti ha detto bene l'uomo con la testa nel sacco .... :lol::lol::lol:
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
sono io l'uomo con la testa nel sacco:lol:

e vi dirò di più...
anzi, vi svelerò un segreto...

io...





in verità...





..sono...




































...Homer!

311186_473349739375761_1159892343_n.jpg


deh ih oh uh


ma non ditelo a nessuno eh!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Buona domenica! :D

Nel ringraziarvi per tutti i consigli, vi faccio dono di alcune foto del mio laghettino nuovo nuovo appena cementato :hands13: :froggie_r

Scavo, murettino per rialzare leggermente, e sistemazione del ferro grosso.

L 1.JPG

Cemento, lisciatura finale e muretto di contorno

L 2.JPG

Inizio riempimento :hehe:

L 3.JPG
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
BELLISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOo :froggie_r:hands13::froggie_r:hands13:
Stupenda anche la forma ..... Complimentoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Alto