• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La mia Typha NON minima invece le pannocchiette le mantiene a lungo .... anzi .... io non le ho mai viste aperte ora che ci penso .... :whistle::whistle::whistle:

Simalù

Giardinauta Senior
Io la Typha ce l'ho da 3 anni, mai vista una pannocchietta! :cautious:

Comunque, dopo aver svuotato ho rimesso le cassette, dato una bella sistemata alle palustri, che da quest'anno per evitare che invadano i vasi altrui sono ben distanti l'una dall'altra :p
Appena messe le cassette, ho riempito il laghetto con buona parte dell'acqua recuperata dallo stesso, in modo da evitare problemi ai pesci. Il giorno era tutto perfetto, acqua abbastanza limpida e strasparente. I pesci, tutti contenti, hanno iniziato a giocare con la sabbia dei vasi, e il giorno dopo... acqua orrenda!!! Ero stata così attenta a sistemare la terra, compattarla, bagnarla e ho riempito il laghetto molto piano in modo da non sollevare la terra. Niente, non è servito a nulla :banghead: In compenso i pesci si stanno divertendo come matti o_O

Nonostante la fatica, e il risultato immediato, sono davvero contenta per il lavoraccio:
- ora niente melma
- Ho tolto tutta l'Elodea, ne ho lasciato solo qualche rametto
- sistemato il groviglio delle palustri
- messo le "balconiere" attorno al laghetto
- selezionati i pesci: ora abbiamo 2 carpe, 1 shubunkin (Gnappo), 2 grandi rossi, 1 rosso-nero, 2 bianchi-rossi, 1 piccolo shubunkin. 9 pesci? Vedrò se aggiungerne qualche altro.

:LOL:

kebby

Guru Giardinauta
Ah ah ah :ROFLMAO: Sima sono nella tua stessa situazione :ROFLMAO: sgrufolano peggio delle capre :V
Però ho in arrivo taaaante foglie... Chissà che aiuti!!

Ps: tra l'altro ieri ho rabboccato per bene il laghetto, credo che il troppo ossigeno li abbia fatti andare fuori di testa :ROFLMAO::ROFLMAO:

Simalù

Giardinauta Senior
E' davvero incredibile, neanche perdono tempo a venire da me quando gli metto il cibo... Niente, sono troppo presi a divertirsi con terra! Credo proprio che dall'anno prossimo sia necessario mettere i sassolini o_O

Simalù

Giardinauta Senior
Attenzioneeeeeee è fiorito l'Iris pseudacorus che mi ha mandato Kebby :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Bellissimo, ha dato una luce nuova al laghetto :LOL: Mi piace un saccoooooo :V Kebby, grazie! :love:

Simalù

Giardinauta Senior
Non chiedetemi foto perchè non ne ho fatto! :cautious:

Era da ben 2 giorni che non andavo nell'altra casa, quindi chi si aspettava una sorpresa del genere, d'ora in poi sempre reflex al seguito :LOL:

kebby

Guru Giardinauta
Sono feliceeeeee!!! :tupitupi: Vedi che l'aria sarda gli fa bene? :) i miei sono in ritardo.. Ma sono all'ombra del salice :cautious: prima o poi lo rado al suolo :D
Ne sposterò un po' nel laghetto nuovo, il prossimo anno posso fare meglio i confronti!

Simalù

Giardinauta Senior
E' la prima volta che ho un'iris, mi ha conquistata!

Ho un problema con la piantina di bosso che ho comprato e interrato l'anno scorso, vicino al laghetto... Qualcuno se ne intende? Sta ingiallendo e non so cosa fare. Ecco, ora la foto ci vorrebbe. Vedrò di farne qualcuna questi giorni!

kebby

Guru Giardinauta
Il bosso è un rompi.. Mi piaceva un sacco ma ho lasciato perdere, e alla fine ho fatto la siepe di ligustro.

Si ammala facilmente e se non ricordo male richiede tanta acqua, se qua non ti risponde nessuno ti conviene andare nella sezione apposita delle malattie, di sicuro avrai più risposte!

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, è quello che farò appena avrò le foto.
L'unico bosso che ho in giardino, vicino al laghetto appunto, è piccolino e mi piaceva tanto tanto per dargli la classica forma rotonda, inoltre ha una crescita lentissima e per lo scopo che volevo era perfetto.
Ma ogni giorno che passa è sempre più brutto.

Come siepe ho il ligustro anche io, pure questo giovane perchè messo l'anno scorso.

Comunque ho diverse piante in sofferenza quest'anno, il Callistemon sta seccando, ne ho già dovuto tagliare una parte, le palme non ne parliamo, anche quella che dà sul laghetto è ormai andata, abbiamo pure sospeso il trattamento per non creare danni alle api (numerosissime)...

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il Bosso è una rogna. Controlla che non abbia la cocciniglia.
Un paio d'anni fa nella mia zona si sono ammalati non so di cosa, e sono quasi tutti morti. Mi pare fosse dovuto ad un vermetto ... :rolleyes:

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, confermo, ho trovato un po' di cocciniglia, prima l'ho notata nelle rose, poi nella ginestra e ora è passata anche in qualche rametto del bosso... Ne ho visto solo qualcuna, e pure piccolina, però c'è.

Voi che usate per eliminarla?

I vermetti (o insetti, non ricordo) così famosi che sono letali per il bosso, almeno qui per il momento non ci sono. Io avrei voluto fare anche una bordura con questa pianta, ma ho evitato proprio per questo, oltre che per la lentezza nel crescere. Dopo il disastro con le palme, volevo evitare nuove infestazioni letali.

Alto