• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
All0ra, ho fatto una brutta scoperta.

Ho un gatto pescatore.
Ero nei pressi del laghetto quando ho sentito diversi splash in sequenza, come che si trattasse di un salto di pesce o rana. Mi giro e che cosa vedo? Il gatto che tranquillamente immergeva la sua zampetta in acqua. Il problema è che Gnappo è così buono e ingenuo che rimaneva lì sul bordo quasi in segno di sfida, e il gatto era sempre più infuriato, a momenti sembrava volersi lanciare dal ponticello.
Da notare che quando gli do' da mangiare, smuovo l'acqua e i pesciolini arrivano subito, quindi fanno la stessa cosa con il gatto.

Ora, non è possibile che riesca a pescare sul serio, giusto? La cosa non mi lascia tranquilla per nulla. :cautious:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Oddioooooooooooooooooooo :coffee::confused:
La cosa che non mi piace è che se graffia un pesce, la ferita potrebbe fare infezione .... :oops::oops::oops:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Infatti, è quello che temo anche io.
D'ora in poi gli darò da mangiare al centro del laghetto, così magari perdono l'abitudine di avvicinarsi al bordo appena sentono il fruscio dell'acqua.
Il gattino in questione è piccolo, non ha ancora compiuto un anno, quindi spero che perda presto il vizio, gli altri non l'hanno mai fatto.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Anche il mio Sansone fa cosi....spero che Freschino non se lo sia pappato lui.....nella prima vasca è da due giorni che vedo solo gambusie....speriamo bene....oltre al gatto c è uno stuolo di 12enni con troppo tempo libero che giran a far malanni......
Sima,novità con i travasi???

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ho finalmente iniziato a svuotare il laghetto, mamma mia le palustri che cosa sono in grado di fare :confused: Non le ricordavo così aggressive!!
Il falso papiro si è allargato a dismisura, e stava lì solo da un anno, ha chiaramente invaso tutti i vasi vicini e non solo, le radici si sono propagate ben oltre i vasi... insomma, deve essere stato un ottimo filtro naturale!!!
Credo proprio che quest'anno lo sistemerò fuori, ma cosa mi consigliate, lo interro con un vaso in modo da non espandersi troppo o all'asciutto riesce a contenersi?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il falso papiro, esagera sempre. Io lo metto in acqua, senza terra ma ogni anno lo devo travasare e uso la vanga per dividerlo
Quello che aveva mia suocera nel 1800 in sala, non ricordo lo travasasse ogni anno. Forse sta un po' più contenuto all'asciutto però deve sempre avere il sottovaso pieno.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Giusto, potrei metterlo senza terra... quindi con sola sabbia? In questo modo sarebbe davvero ottimo come filtro. Anche io non riuscivo a dividerlo, ma non potevo neppure tirarlo sù visto che era un tutt'uno con gli altri vasi. Il falso papiro è terribbbbbbile.

All'inizio avevo pensato di interrarlo fuori dal laghetto ma con un vaso in modo da limitarne l'espansione, ma ho il timore che invada tutto lo spazio circostante, ed essendoci la dichondra poi distruggerei il prato per levarlo :cautious:
 

kebby

Guru Giardinauta
Sima un mio vicino ce l'ha in piena terra ed effettivamente in 5 anni è cresciuto pochissimo.. idem quello di mia suocera, in vaso.
Secondo me potresti piantarne un po' in piena terra, o magari interrando un bel vaso, e comunque una piccola porzione la infilerei lo stesso nel laghetto, senza terra...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì le piante che ho provato a mettere nel laghetto senza terra, solo fermandole con qualche sasso o un po' di sabbia .... giusto per tenerle ferme, sono cresciute molto meno rispetto alle condizioni normali. La Typha ad esempio che la volevo tenere ma che ogni anno mi faceva impazzire, adesso che la tengo senza terra, si alza di meno, fa le pannocchie mini ed è veramente meno esuberante. Le radici però sono un'enormità.
Stessa cosa per il Papiro .... le radici che forma, sono impressionanti anche senza terra
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Giorno.....
Io non ho "smontato" la vasca per non disturbare larve di libellule vongoline e lumachine varie, oltre le gambusie... Ho sbagliato?
Ho solo tolto un po' di marmaglia varia tra galleggiante e fondo
I papiri li ho in vaso ma sono anche i miei molto esuberanti

:ciao:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I rinvasi non è obbligatorio farli tutti gli anni. Si va in base alle misure dei vasi che si stanno utilizzando.
Controlla che le piante che non hai toccato, abbiano lo spazio sufficiente, per crescere durante la stagione.:tupitupi::su:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Le mie piante riescono ad andare oltre il loro contenitore anche dopo qualche mese dal rinvaso, sono un po' maleducate :mazza:

Oggi ho dedicato tutto il pomeriggio al laghetto, ho finito di svuotare (c'era tantissima melma) e ho scoperto che sistemando bene le piante avrei lo spazio per almeno un'altra ninfea. :tupitupi: Forse lo utilizzerò per sistemare al meglio la futura tropicale blu, vediamo se almeno l'anno prossimo riuscirò ad averla tramite qualche scambio... :whistle:

Alla fine niente scalino per le palustri... con il ferro molto grosso abbiamo fatto (non io ovviamente) delle balconiere, una per ogni vaso, che verranno sistemate ai bordi. Così potrò mettere piante in ordine sparso, un po' qui, una lì, una là, quell'altra a destra, quella verso sud, senza tra l'altro sprecare spazio con lo scalino.

Cyn, a proposiito di Thypa minima... perchè la mia non ha mai fatto le pannocchiette? :cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La tropicale blu la vorrei anche io, ma non sono riuscita a far svernare il Giacinto.... Come potrei far svernare una tropicale?
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Anche la mia thypa minima non ha mai fatto le pannocchiette mi avete fatto preoccupare con le radici del papiro,domani lo vado a controllare va
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Far svernare un bulbo di tropicale, è uno scherzo. Far svernare un Giacinto, se non è in un posto di suo gradimento, non c'è verso che campi.

Io non ho la Thpha minima .... ho quella latifolia che si trova nei fossi. Questa in natura diventa una cosa altissima e anche le pannocchie sono delle robe enormi. Messa però solo in acqua, se ne stà un po' più tranquilla sia in altezza che come pannocchiette che sono proprio bonsai.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia typha minima pannocchietta sempre senza esagerare ma le fa, vanno subito in piuma però, pensavo durassero di più
 
Alto