• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Callistemon

Simalù

Giardinauta Senior
Di nuovo buonasera!
Quest'anno ho diverse piante in sofferenza...
Il Callistemon, con l'arrivo della primavera, ha iniziato a seccare. 2 grossi rami totalmente secchi sono stati tagliati il mese scorso, adesso ha un ramo le cui foglie stanno letteralmente diventando rosse, quindi mi ritrovo un arbusto bicolore!
Di germogli neanche a parlarne, le piante della zona sono in piena fioritura, ma questo, poveretto, non è nelle condizioni. E' in piena terra, come si vede nelle foto, avrà più di dieci anni ormai, mai avuto problemi, è sempre stato un arbusto in ottima forma, fino a oggi.
Ho notato che sono presenti delle piccole ragnatele, ma non ho visto nessun parassita, anche se ho diverse piante che sono state attaccate dalla cocciniglia, come l'alloro...
Non voglio perdere la pianta, pensate che possa fare qualcosa per salvarla? Nel frattempo, posso provare a fare delle talee o non è il periodo giusto?
Grazie per l'aiuto.



 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
penso ci sia ben poco da sperare per il futuro, se con le normali irrigazioni e concimazioni non vi sarà ripresa prima o poi il ramo rosso potrebbe deperire completamente.
 
Alto