• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Il giunco potrei trovarlo facilmente, spero solo che non cresca troppo perchè il laghetto è in un'aiuola rialzata quindi lo spazio lungo il bordo è davvero poco.
In effetti, guardandolo dalla prospettiva della foto, sembra molto spoglio rispetto alla realtà. Prima sulla sinistra c'era un'altra piccola palma che è stata divorata dal punteruolo, poi i geranei erano molto più alti e quest'anno li ho potati tantissimo.
Appena rivado faccio nuove foto così vediamo come posizionarli.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Nel frattempo è fiorita anche l'Escarboucle e la Mayla, tutte piccolette però, e l'Iris viola. Continua ad esserci un vento pazzesco, quindi i fiori e le foglie sono tutte spettinate.

E poi... non trovo più una carpa e Chicco, il pesce rosso grande. Da una settimana non riesco più a vederli. Spero siano nascosti da qualche parte, l'acqua è troppo torbida e non vedo nulla, ma il fatto che gli altri pesci siano spaventatissimi mi fa temere e non poco. Hanno paura anche di venire a galla per mangiare, appena lo fanno schizzano come matti sul fondo. Qui gli aironi non ci sono, o meglio, in tutta la mia vita ne ho visto uno, in autunno mi pare, ma a km di distanza vicino a uno stagno. In compenso ci sono tanti gabbiani.
Non ci voglio neanche pensare :cry:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Oggi li ho contati uno per uno, 7 ci sono, tra cui Gnappo e una carpetta.

Ne mancano 3, il caro vecchio enorme Chicco, il suo collega rosso, e la carpetta più grande.
La carpa comunque è sempre stata molto timida... mi aggrappo a ogni cosa. :cry:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Dei 3 pesci mancanti neppure l'ombra... Credo che ormai dovrò mettermi l'anima in pace. Dovrò comprare un'altra carpetta, non posso lasciare sola quella rimasta. Uff.

Per quel che riguarda la flora, bocciolo di Wanvisa che sta per arrivare in superficie, e pure della Black Princess. La ninfea bianca ieri aveva ben 3 fiori, davvero molto bella anche se non è meglio identificata.
La Pontederia è in fiore, sia l'Alba che la Cordata. Ieri non avevo la digitale, se oggi riesco ad andare vedrò di fare qualche foto.

L'Anemopsis californica sta facendo dei lunghi rami in acqua... Li taglio, giusto?
 

kebby

Guru Giardinauta
Boh, a me non li fa gli steli laterali.. Forse è ancora ggiovine. Comunque credo che dipenda da te: se vuoi una pianta più contenuta, o se vuoi moltiplicarla.. Io credo che la lascerò girovagare, ma non troppo, e appena gli stoloni avranno fatto delle piante decenti, li rinvaso così il prossimo anno avrò un bel cespuglietto!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì anche io pensavo di lasciarli, ma si stanno allungando tantissimo! Appena avranno delle radici più forti, taglio e metto in un altro vaso.

Allora, ecco qualche foto.
Questa è la Lantana in piena fioritura, in questo periodo mi piace tantissimo. Era un cespuglietto, sono riuscita a farne una pianta.



Ecco la prima rosa della stagione. Non so il nome della varietà, l'ho acquistata anni e anni fa in un vivaio, rimasi affascinata dal colore.



Ora si vede meglio! Solitamente è più scura di come la si vede qui.



Ora passiamo al laghetto.





Le foglie iniziano a essere numerose.



La Pontederia, Alba e Cordata, in fiore.



E ora Gnappo e Carpa, attorniati da mini gnappini (che crescono in modo spaventoso). Aspettando che l'acqua diventi limpida...



Per finire, ecco la foto del retro del barbecue che qualcuno tempo fa mi aveva chiesto. Non è niente di che, ma per fare la forma della Sardegna c'è dietro tanto lavoro.



That's all fulks! :LOL:
 

kebby

Guru Giardinauta
Tutto meraviglioso, come al solito! Grazie per il reportage, hai un contorno da favola!
Gli Iris ci stanno benissimo ;)
E il retro del barbecue, è meraviglioso!
Anche la rosa è molto interessante, sarà che a me le rosse piacciono a prescindere :D

Ps: mi spiace per i pesciozzi.. :(
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie, grazie e ancora grazie! :bacio:
Peccato che la terra presente sia davvero pessima, quindi mi devo accontentare di piante molto robuste e rustiche... Se fosse per me cambierei mille cose! :LOL:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazieeeee, troppo buona, aspettiamo tue nuove foto Anthea, appena avrai un po' di tempo mettiti all'opera! :LOL:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Adoro quelle pietre ........ :love::love::love:
Ma il davanti del barbecue, me lo sono perso, o non l'hai messo ...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mi dispiace moltissimo per le balenottere ...... queste sparizioni misteriose, fanno ancora più rabbia ..... :devilish:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Oggi, per la prima volta da quando ho a che fare con il laghetto, ho visto i girini di rospo (o meglio, discoglosso sardo), che nuotavano tranquillamente!

La curiosità è che non erano nel laghetto, bensì nei mastellini che uso per mettere le palustri in eccedenza. Meno male, lì i pesci non ci sono!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

La Wanvisa ha ben 2 boccioli, uno dovrebbe aprirsi prestissimo, ma soprattutto la sorpresa più grande è la Black Princess che ne ha 2! E le foglie della Wanvy continuano a essere gigantesche. Sto iniziando a pensare che, in parte, sia merito dell'Osmocote, che ho messo solo a queste 2 varietà. :V
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhe aspettiamo che fioriscano così vediamo se l'osmocote fa variare solo la dimensione delle foglie, o anche quella del fiore ;):D:p

A parte le battute, ti ricordi i valori npk dei due concimi? Se non ricordo male, se il fosforo è più alto del potassio, favorisce la fioritura, se è il contrario, viene favorita la vegetazione..
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
[QUOTE="kebby, post: 2786446, member: 100593"

A parte le battute, ti ricordi i valori npk dei due concimi? Se non ricordo male, se il fosforo è più alto del potassio, favorisce la fioritura, se è il contrario, viene favorita la vegetazione..[/QUOTE]

Per dirla come si diceva dalle mie vecchie parti "anvedi" che informazione preziosa che ci hai dato!!



Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie mille Vero!

Allora... l'Osmocote che ho messo era specifico per piante fiorite, su internet non c'è un dato preciso, su qualche sito si legge:

10-11-18(2)

Il Nitrophoska Gold:

5- 9 -15

Tra l'altro, l'Osmocote ha una reale copertura di 6 mesi, mentre per Nitrophoska Gold parliamo di 3 - 4 mesi; solo l'azoto poi, dovrebbe essere a lenta cessione, non tutti gli altri elementi nutritivi.

Comunque hanno una bella differenza di prezzo, ciò spiega perchè io l'abbia utilizzato solo per 2 varietà :D
 
Ultima modifica:
Alto