• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso ingiallito...

Simalù

Giardinauta Senior
Buonasera forum!
Ho bisogno del vostro aiuto, perchè non so proprio che fare.
Ho un piccolo bosso in piena terra da circa un anno. Non è mai stato splendido, ma con l'avvento della primavera la situazione è peggiorata. Non ha un bel verde, alcuni rametti sono in sofferenza, foglie gialle, niente germogli.
L'ultima volta che l'ho potato è stata l'estate scorsa, una potatura leggera tra l'altro solo per sistemare qualche rametto.
Prende il sole tutto il giorno, ma il pomeriggio riceve un po' di ombra proiettata da una pianta vicina.
Avete qualche consiglio da darmi? Che problema può avere?
Grazie per l'aiuto.



 

carmelopap

Giardinauta
In effetti non sembra al top, il nitro l'ho utilizzato due anni fa sulla mie siepe di bosso ed è andato tutto bene... Però una cosa... Per sciogliere il concime quanta acqua devi dare???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non riesco a vedere le foto (colpa del mio firewall) ma non è che il problema sia dovuto alla piralide?

Ste
 

Simalù

Giardinauta Senior
E' in piena terra. Non credo si tratti di Piralide, non ne ho trovato traccia. Ho notato invece un po' di cocciniglia, le ho tolte, erano pochissime, ma non credo che lo facciano ingiallire a questo punto...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ho controllato su internet il nome, è la Icerya purchasi. Ma ne aveva pochissime, ne avrò viste 3 e pure piccole. Possono essere loro le responsabili? Nel frattempo alcuni rametti stanno ingiallendo sempre di più.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non conta, io ti consiglierei di estirparlo e controllare le radici e magari migliorare il terreno di coltivazione.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie mille, seguirò il consiglio!
Il terreno è effettivamente molto compatto, una volta estirpato posso mischiare la terra con stallatico o sabbia?
 
Alto