• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

kebby

Guru Giardinauta
poi avrei anche le carpe (ma kebby, che grigliata hanno fatto con le gambusie...? Sono enormi se sono 7cm... Che vadano a pescare le carpe...)

sorry, ero di fretta e leggendo dei pesciolini di cui sopra mi è scappato un lapsus: in effetti non erano gambusie ma carpe koi. Già il fatto che una gambusia costasse più di mille € doveva far insospettire.. :D

kebby

Guru Giardinauta
..ma se li grigli di che colore diventano? :lol:

piccolo OT: mi è tornata in mente una domanda, "ma se lo soffochi, di che colore diventa un puffo?" però i riferimenti erano più comico/hot.. :lol:

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahahahahah Kebby, quanto mi hai fatto ridere ahahahah :lol: :lol:

Poveri puffi, ma volete pure soffocarli prima di cucinarli alla griglia?? Secondo me, per la legge dei contrari, in pieno soffocamento diventano bianchi pallidi. :D

kebby

Guru Giardinauta
Oppure viola! :lol:

Se puoi, cerca i video (ci sono anche i sottotitolati in italiano) di Jeff Dunham, è un ventriloquo che fa paura, se trovi i filmati con Walter capirai perché mi fa ridere"soffocare i puffi" :lol:

vero84

Maestro Giardinauta
secondo me grigliati diventano violacei e soffocati.......beh direi azzurrini :lol: :lol: poverini .....ma poi....di cosa sapranno :lingua:?????

Simalù

Giardinauta Senior
Magari di gelato al puffo... :lol:

Ho una notizia non bella da riportare... Qualcuno ha rubato la coda a un piccolo pescetto! :squint:

Non so cosa sia successo, ma mentre davo il cibo agli squaletti mi sono accorta che uno faticava a muoversi e ho notato il problema! Gli manca tutta la coda, e nel momento sanguinava un po'.
Sarà stato attaccato dai compagni di merende? Soppravviverà? Nonostante ciò mangiava tranquillamente! Poverettoooooo :cry:

Poi ho scoperto un nuovo bocciolo della Tomocick quasi a pelo d'acqua. E' incredibile questa ninfea (proveniente dal vivaio Cyn :ciglione:), è una sorpresa continua. Chissà se riuscirà a fiorire :confuso:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Meglio che lo tieni d'occhio quel pesce. Se peggiora, è meglio che lo prendi su e lo metti in una bacinella con sale non iodato.
In questo momento non ricordo la percentuale di sale per litro, ma se ti dovesse servire, te lo cerco.
Fossi in te, metterei già l'acqua a decantare, così se dovesse servire, non è più presente il cloro. Misura il quantitativo, in modo da sapere poi quanto sale si può mettere ( direi intanto 10 litri se il pesce non è enorme )

Simalù

Giardinauta Senior
Rieccomi con "piccoli" aggiornamenti.

Dunque, il pescetto senza coda sta benissimo, non l'ho separato dagli altri anche perchè, a parte le difficoltà nel nuotare, non ha altri problemi, mangia tanto e per quanto gli sia possibile cerca sempre di stare con gli altri fratelli. Ultimamente però 2 piccoli pesci sono stati male, nuotavano tutti storti e rimanevano quasi fermi sulla superficie dell'acqua. Uno sono riuscita a catturarlo, l'ho subito tolto dal laghetto e messo in un ampio recipiente... ma purtroppo il giorno dopo era sparito! Credo sia stato risucchiato da un gatto :squint:.
L'altro pesce moribondo non sono riuscita a toglierlo e poi l'ho perso di vista, mannaggia. Sarà morto? Sarà guarito? Non lo so :boh:.
Per paura di qualche infezione ho dato qualche piccola scaglia di aglio a tutti i pesci del laghetti, alcuni lo mangiavano, altri lo sputavano, speriamo che sia davvero utile a qualcosa.
A proposito Cyn, questo sale dove lo trovo?

Per quel che riguarda la flora, quest'anno ho deciso di lasciare i giacinti nel laghetto, non ho avuto voglia di ritirarne neppure uno :fischio:. Per il momento sono ancora belli verdi, ma il vero freddo dovrebbe arrivare per gennaio/febbraio, quindi vedremo come si evolverà la situazione. Le ninfee ogni tanto fanno emergere qualche nuova foglia, piccola, bruttina, niente a che vedere con ciò che ci regalano in primavera, ma a parte la Mayla e la bianca Aisha, non si sono addormentate del tutto. La Tomocick ha ancora il suo bocciolo, non è cresciuto neppure di un mm, è sempre lì, sott'acqua :mazza:.

In questi mesi di acqua e freddo, mi stava venendo in mente di ampliare il laghetto, magari aggiungendone un altro, e con un piccolo ponticello di legno nascondere i rispettivi bordi (idea copiata da Vero :ciglione:). Temo però di creare un pasticcio, quindi se mai mi deciderò, vi posterò il progettino, ma di questo ne parleremo più avanti...

Concludo augurando a tutti un sereno Natale e un meraviglioso 2014, e nel farlo si uniscono a me Gnappo, Chicco, Spillo e prole numerosa! :Saluto:

Ultima modifica:

Cyn 59

Sima il sale, è quello da cucina NON iodato :hehe::eek:k07:

OKKKKKK è bello sentire che ci sono progetti in atto .....
DAI che la primavera è vicina :hands13::tupitupi::froggie_r

TANTISSSSSIMI AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :love_4:

cercis australis

Maestro Giardinauta
insomma se è iniziato l'inverno, vuol dire che non può mancare più di tanto alla primavera no? sempre meno che da ottobre no? :hands13::hands13:

Simalù

Giardinauta Senior
Allora, ecco la foto dell'intera aiuola ripresa dall'alto, così potete dirmi se l'idea di allargare il laghetto è fattibile.
Questa è un'immagine che risale ad aprile, poco dopo la realizzazione (quando ancora c'era poca vegetazione), giusto per capire meglio gli spazi.

Questa invece è una foto di fine estate.

L'idea sarebbe quella di realizzare un nuovo laghetto (più piccolo) sulla destra, affiancato a quello già esistente e nascondere i bordi con un ponticello in legno. Il mio dubbio però è questo: che forma dovrei dargli visto che il vecchio laghetto è piuttosto particolare? Ci starebbe bene? :confuso:

Aiutatemi per favoreeeeee -:- e se il mio progetto non va bene, ditelo chiaramente perchè sono ancora molto indecisa, non vorrei creare qualcosa di brutto e soprattutto che non sia in armonia con il contesto :squint:.
La mia è solo un'idea, per cui se riesco a capire che non ci starebbe bene, l'abbandono subito! :D

Come sempre, grazie per i consigli! :love_4:

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi sono permesso di salvare l'immagine e modificarla

forse è venuto un po' troppo esteso, pensavo ad una cosa più schiacciata, che te ne pare?
secondo me non viene tanto male, avresti due opzioni
o come dici tu coprire il bordo
oppure visto che mi sembra in pendenza, sfrutterei i livelli sfalsati, cioè fai il livello di quello sotto 20 cm più basso di quello esistente poi li raccordi con una cascatella...
sempre se ti piace ovviamente, è solo un'idea...
(mi pare che anche leopoldini abbia fatto una cosa del genere sul suo laghetto delle tropicali, che è circolare più o meno, ha aggiunto una mezzaluna da un lato, più bassa)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Rieccomi con "piccoli" aggiornamenti.

Dunque, il pescetto senza coda sta benissimo, non l'ho separato dagli altri anche perchè, a parte le difficoltà nel nuotare, non ha altri problemi, mangia tanto e per quanto gli sia possibile cerca sempre di stare con gli altri fratelli. Ultimamente però 2 piccoli pesci sono stati male, nuotavano tutti storti e rimanevano quasi fermi sulla superficie dell'acqua. Uno sono riuscita a catturarlo, l'ho subito tolto dal laghetto e messo in un ampio recipiente... ma purtroppo il giorno dopo era sparito! Credo sia stato risucchiato da un gatto :squint:.
L'altro pesce moribondo non sono riuscita a toglierlo e poi l'ho perso di vista, mannaggia. Sarà morto? Sarà guarito? Non lo so :boh:.
Per paura di qualche infezione ho dato qualche piccola scaglia di aglio a tutti i pesci del laghetti, alcuni lo mangiavano, altri lo sputavano, speriamo che sia davvero utile

Potrebbe essere un'infiammazione, o alla vescica natatoria, o all'intestino che di conseguenza si ripercuote alla vescica.

Credo che metterli in "quarantena curativa" e nutrirlo con piselli sbollentati sia la cosa migliore, forse sarebbe utile aggiungere pure gocce di aglio, per disinfettare eventuali infiammazioni. Se lo trovi

Oppure potrebbe essere avvelenamento da nitriti (in questo caso cominciare ero a farecosí tutti...), peró sono sintomi comuni, potrebbe essere di tutto.

Qualche mio carassio ha avuto delle infiammazioni alla vescica natatoria (su circa dieci che nel tempo si sono ammalati me ne sono morti per un'infiammazione del genere solo due)

idice

Giardinauta Senior
Simalù dovevi pensarci prima:mazza: ,io l'avrei subito fatto grande, ingrandirlo adesso è un po' azzardato, poi è difficile avere un'idea reale dello spazio dalle foto, non so' che idea hai sul ponticello ma non capisco come faccia a coprire.
Forse fai prima a farne un'altro nelle vicinanze di un'altra forma, grande il triplo di quello, così ne hai due :)

Cyn 59

Credo che se il secondo lo facesse più basso per creare una cascatella che dal primo va nel secondo, le serva poi una pompa che riporti l'acqua nel primo per far lavorare la cascata. Una cascata che non va, non è bella. Questo comporta anche un impianto elettrico ovviamente.
Se non vuoi aver preoccupazioni di pompe che si inceppano o robe varie, credo che l'idea di costruirne uno con il bordo vicino all'altro, non si per niente brutta. Se poi copri con un ponticello o una passerella, sembrerà un unico lagone. :tupitupi:

Alto