Rieccomi con "piccoli" aggiornamenti.
Dunque, il pescetto senza coda sta benissimo, non l'ho separato dagli altri anche perchè, a parte le difficoltà nel nuotare, non ha altri problemi, mangia tanto e per quanto gli sia possibile cerca sempre di stare con gli altri fratelli. Ultimamente però 2 piccoli pesci sono stati male, nuotavano tutti storti e rimanevano quasi fermi sulla superficie dell'acqua. Uno sono riuscita a catturarlo, l'ho subito tolto dal laghetto e messo in un ampio recipiente... ma purtroppo il giorno dopo era sparito! Credo sia stato risucchiato da un gatto :squint:.
L'altro pesce moribondo non sono riuscita a toglierlo e poi l'ho perso di vista, mannaggia. Sarà morto? Sarà guarito? Non lo so :boh:.
Per paura di qualche infezione ho dato qualche piccola scaglia di aglio a tutti i pesci del laghetti, alcuni lo mangiavano, altri lo sputavano, speriamo che sia davvero utile a qualcosa.
A proposito Cyn, questo sale dove lo trovo?
Per quel che riguarda la flora, quest'anno ho deciso di lasciare i giacinti nel laghetto, non ho avuto voglia di ritirarne neppure uno :fischio:. Per il momento sono ancora belli verdi, ma il vero freddo dovrebbe arrivare per gennaio/febbraio, quindi vedremo come si evolverà la situazione. Le ninfee ogni tanto fanno emergere qualche nuova foglia, piccola, bruttina, niente a che vedere con ciò che ci regalano in primavera, ma a parte la Mayla e la bianca Aisha, non si sono addormentate del tutto. La Tomocick ha ancora il suo bocciolo, non è cresciuto neppure di un mm, è sempre lì, sott'acqua
.
In questi mesi di acqua e freddo, mi stava venendo in mente di ampliare il laghetto, magari aggiungendone un altro, e con un piccolo ponticello di legno nascondere i rispettivi bordi (idea copiata da Vero :ciglione
. Temo però di creare un pasticcio, quindi se mai mi deciderò, vi posterò il progettino, ma di questo ne parleremo più avanti...
Concludo augurando a tutti un sereno Natale e un meraviglioso 2014, e nel farlo si uniscono a me Gnappo, Chicco, Spillo e prole numerosa! :Saluto: