• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Andiam, andiam, andiamo a lavorar... :hehe:
Credevate avessi rinunciato al mio progettino, vero? :mazza:

Più piccolo del precedente, quindi scavo meno impegnativo. Peccato che abbiamo trovato un masso davvero enorme :squint: all'attaccatura del primo laghetto, ma poco male, lo useremo come gradino per le palustri.

Non si capisce granchè da queste foto, spero solo che venga fuori qualcosa di carino.

Simalù

Giardinauta Senior
..hai fatto un altro cuore!! :hands13:

Ahahahahah la forma del primo laghetto voleva essere più simile a quello di Cyn, ma col mio spazio ridotto mi è uscito questo cuore gobbo da un lato che non era neppure voluto. Con il secondo la scelta è stata un po' obbligata, ma in realtà anche a questo non volevo dargli questa forma così chiara. Vediamo con la gettata di cemento cosa ne verrà fuori, perchè ho notato che il risultato finale cambia leggermente. :rolleyes:

kebby

Guru Giardinauta
..sono curiosa di vederlo finito! :)
Comunque meglio che non sia troppo simmetrico.. le "gobbe" hanno il loro fascino :lol:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vedo che non lavoro solo io ......... accidenti quanti travasi stò facendo ...... :inc::azz:

Brava donnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hands13::froggie_r:hands13:
Stà venendo un gran bel lavoroooooooooooooo :hands13::hands13::hands13:

Simalù

Giardinauta Senior
ecco per esempio, non ho capito una cosa: la nitrophoska dura 6 mesi? non l'ho trovato scritto da nessuna parte...

Mi era sfuggito il tuo commento. Dunque, in questo periodo ho fatto una ricerca approfondita e sono venuta alla conclusione che il Nitrophoska Gold è un concime a lenta cessione dalla durata di 6 mesi, mentre gli altri Nitrophoska (quello blu per esempio) hanno una durata normale. Io alla fine ho acquistato la tipologia Gold, mentre l'anno scorso avevo preso l'Osmocote per painte fiorite (molto più caro ma, avendolo presto in "pastiglie", molto più utile per me che avevo già fatto i travasi). Leggendo in giro, sembrerebbero non esserci differenze (a parte il prezzo), ma forse il Nitrophoska Gold è più adatto per i laghetti in quanto reagisce meglio con l'acqua. Sarà vero?? :confuso:

Simalù

Giardinauta Senior
Ritornando al mio laghetto, i lavori procedono, ma ho qualche difficoltà a postare le foto visto che la connessione internet in questi giorni è un po' problematica. Stiamo iniziando a costruire pure il ponticello, ho fatto diverse ricerche in internet e sto prendendo qualche spunto.
Il bocciolo della Mayla sta per fiorire, un altro è in arrivo, ma soprattutto ho l'Escarboucle con ben 4 boccioli, e non ho neppure iniziato con i travasi :boh: ... Spero non subiscano qualche trauma psicologico :D quando inizierò i lavori!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vorremmo .... anzi ..... ti ordiniamo un servizio fotografico, sulla costruzione del ponticello .......
Una cosa mooooolto dettagliata ..... ogni asse, dev'essere fotografata per farti capire cosa intendo ...... :mazza::mazza::mazza::hehe:

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie della risposta sul concime! anche io ho chiesto in giro e non ero arrivato alla conclusione della durata, però mi hanno detto di mettere un po' di blu e un po' di rosa, quello blu per lo sprint in primavera e quello rosa per l'azione lenta e duratura in estate, il che combacia con quanto mi ha detto :D

Simalù

Giardinauta Senior
Rieccomi! :D

Laghetto cementato (niente cuori stavolta).

E ora qualche spiegazione...
Dopo giorni di lunghe discussioni, con la paura del fallimento che ci attanagliava, con il dubbio che ci tormentava, abbiamo deciso:
uniamo i due laghetti :eek:!
Operazione rischiosissima, ma abbiamo voluto tentare lo stesso, sia per permettere il circolo dell'acqua e sia per un fattore estetico... poi mio padre era sicurissimo del risultato positivo, e di fronte a cotanta sicurezza abbiamo deciso di provare, o la va o la spacca :confuso:.
Questo è il risultato:

Abbiamo svuotato una parte del laghetto (che abbiamo riversato nell'altra), fino al punto in cui intendevamo fare il passaggio (20 cm circa) e poi dopo aver tagliato con molta cautela il cemento del vecchio laghetto lo abbiamo (uso il noi, ma io non ho fatto assolutamente nulla...) unito all'altro sempre con il solito metodo della gettata più intonaco.

E poi ecco le prime fasi della realizzazione del ponticello (io non ho fatto nulla neppure stavolta), con lo scheletro in ginepro sardo (molto resistente al tempo e alle intemperie). Abbiamo preso le varie misure, e dopo aver tagliato, smussato e levigato il legno (abbiamo usato ciò che avevamo, non abbiamo comprato nulla) lo abbiamo assemblato lì, pezzo per pezzo. Forse qualcosa si riesce pure a vedere dalla foto, scavo in terra, messo i pali di sostegno che sono stati cementati, e la travi del ponticello fissate ai pali.
La conformazione del legno ha complicato un po' il tutto, si vede bene dai legni più corti aggiunti alla base... :squint:

Non verrà fuori un capolavoro, questo è chiaro, ma ci abbiamo messo tantooooo impegno e amoreeeee, poi, cosa non di poco conto, non abbiamo speso quasi nulla (cemento e sabbia esclusi). Appena posso metto le nuove foto (il ponticello, in realtà, è già terminato...). :rolleyes:

P.s: non ho riempito ancora tutto il laghetto per rendere più facile i rinvasi.

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Oddio ma è stupendo!! Mi sono innamorata del ponticello.. :love:
Sarà che adoro le cose "recuperate", ma pezzi corti aggiunti o meno, a me pare fatto apposta così :love:

Quest'estate sarà bellissimo con tutte le ninfee :hands13:

Simalù

Giardinauta Senior
Ed ecco il ponticello terminato. :hands13:

Oggi piove, e probabilmente per questo motivo, nella zona del laghetto c'era il profumo del legno di ginepro veramente inebriante! Una cosa incredibile :eek:. Sapete qual è il nome del ginepro in sardo? "Su Tzinnibri" :rosa:

Foto laghetto

Ora non mi resta che fare i travasi, sistemare tutto attorno, dichondra compresa visto che ne è rimasta ben poca dopo i lavori... Credo che per me inizi la parte più difficile e stancante :D

kebby

Guru Giardinauta
Adesso inizierà la parte stancante, ma pensa alle soddisfazioni che avrai quest'estate :)

Complimentoni ancora, siete stati bravissimi!! :hands13:

Alto