Rieccomi!
Laghetto cementato (niente cuori stavolta).
E ora qualche spiegazione...
Dopo giorni di lunghe discussioni, con la paura del fallimento che ci attanagliava, con il dubbio che ci tormentava, abbiamo deciso:
uniamo i due laghetti
!
Operazione rischiosissima, ma abbiamo voluto tentare lo stesso, sia per permettere il circolo dell'acqua e sia per un fattore estetico... poi mio padre era sicurissimo del risultato positivo, e di fronte a cotanta sicurezza abbiamo deciso di provare, o la va o la spacca :confuso:.
Questo è il risultato:
Abbiamo svuotato una parte del laghetto (che abbiamo riversato nell'altra), fino al punto in cui intendevamo fare il passaggio (20 cm circa) e poi dopo aver tagliato con molta cautela il cemento del vecchio laghetto lo abbiamo (uso il noi, ma io non ho fatto assolutamente nulla...) unito all'altro sempre con il solito metodo della gettata più intonaco.
E poi ecco le prime fasi della realizzazione del ponticello (io non ho fatto nulla neppure stavolta), con lo scheletro in ginepro sardo (molto resistente al tempo e alle intemperie). Abbiamo preso le varie misure, e dopo aver tagliato, smussato e levigato il legno (abbiamo usato ciò che avevamo, non abbiamo comprato nulla) lo abbiamo assemblato lì, pezzo per pezzo. Forse qualcosa si riesce pure a vedere dalla foto, scavo in terra, messo i pali di sostegno che sono stati cementati, e la travi del ponticello fissate ai pali.
La conformazione del legno ha complicato un po' il tutto, si vede bene dai legni più corti aggiunti alla base... :squint:
Non verrà fuori un capolavoro, questo è chiaro, ma ci abbiamo messo tantooooo impegno e amoreeeee, poi, cosa non di poco conto, non abbiamo speso quasi nulla (cemento e sabbia esclusi). Appena posso metto le nuove foto (il ponticello, in realtà, è già terminato...).
P.s: non ho riempito ancora tutto il laghetto per rendere più facile i rinvasi.