• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ma dove li hai trovati quei sassi? in natura immagino...sono si molto zen
non so da te che temperature ci siano, pero ti posso dire che qui con 15°C (immagino un po' meno nell'acqua) si vede il fondo perfettamente, l'acqua è limpidissima (e io non ho ancora filtri o fontane che facciano circolare) quindi è possibile che magari fra un mesetto o insomma quando farà freddino anche da te spariscano :D

vero84

Maestro Giardinauta
Simalù...manco da un po e quando torno trovo la tua famiglia cresciuta a dismisura :lol:! per fortuna i miei pesci rossi e le koi sono mooooltooo piu pigri dei tuoi....in due anni di pesciolini ne han fatti 4, almeno compensano quelle "allegrotte" delle gambusie :mazza:! ti consiglio di prender nome e numero di un garden o di un negozio che vende pesci rossi nelle vicinanze...potresti diventare la fornitrice n° 1!!!
Complimentoni per il tuo laghetto, è sempre più spettacolare :love:!

Simalù

Giardinauta Senior
I 2 sassi in questione ci sono stati regalati una decina di anni fa, e fino a oggi praticamente non sapevamo dove piazzarli. Il colore sul porpora è bellissimo, risaltano subito agli occhi, e vorrei realmente trovare il terzo, ma non so neppure dove iniziare a cercarlo!

Qui dopo giorni e giorni non abbiamo superato i 30°, ci siamo fermati a 29 :squint:... pazzesco questo caldo ad ottobre, io voglio il frescoooo!!!

Vero, mi chiedevo se davvero i venditori di pesci potrebbero volerli... Sarebbe una grande soluzione! Prima dovrò aspettare che crescano un po', sono ancora cuccioli :rolleyes:

cercis australis

Maestro Giardinauta
ma secondo voi li prendono sul serio i venditori? (magari non gratis del tutto :D) perchè da tre gambusie, ora ne ho un po' di più
ma poi io le ho prese in luglio, non dovrebbero moltiplicarsi solo in primavera?:confuso:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mentre aspettate che raggiungano le giuste dimensioni, potreste intanto informarvi. Chiedere, non costa nulla.
Per il fatto che vi diano qualche soldo, la vedo dura ..... In genere, lo fanno passare come un GROSSSSO piacere che vi fanno :burningma

kebby

Guru Giardinauta
Concordo, potrebbero rompervi le oo col discorso che non siete venditori ufficiali, che non conoscono lo stato di salute dei pesci, ecc ecc... :rolleyes:

Quando vogliono rompere le scatole, lo sanno fare per bene (non me ne vogliano i venditori che leggono, anche il cliente quando si mette le rompe :D)

vero84

Maestro Giardinauta
Effettivamente sai com'è, non penso ve li possano pagare.....è l'equilibrio della domanda/offerta...più pesciotti ci sono disponibili e più è difficile che li paghino.....più che altro è veramente un bene per voi, dove li piazzereste tutti quei pesci??? anche perchè tenete conto che l'anno prossimo ne verranno altri...e poi altri...e poi altri...a meno che non inventino condomini per pesci rossi la vedo dura.....

Simalù

Giardinauta Senior
Un'altra soluzione ci sarebbe... Ormai a Natale mancano pochi mesi... 3 pesci a ognuno, soldi risparmiati e buone feste a tutti... :martello2

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me i giacinti non sono mai fioriti quest'anno (ce lo ho da aprile)... ma in effetti sono più verdi adesso che in primavera, vuoi mai che mi fioriscano?
A proposito, come li conservo in inverno? (Sto a FE e le temperature scendono sotto zero...).

Cyn 59

Salvare i giacinti, è un terno all'otto. Se non trovi la posizione che i "signorini" gradiscono, non li salvi.
Vanno ricoverati in ambienti dove le temperature non scendono sotto i 5/8°C dove però ci sia molta luce.
Li metti dentro a un mastello con un po' di terra sul fondo, un po' di concime e acqua. Poi, incroci le dita, aspettando primavera.
Fallo subito perchè le nostre temperature, sono già belle fresche.

kebby

Guru Giardinauta
E pensare che nei negozi chiedono certe cifre.... e poi muoiono perchè son malati e li devi ricomprare...

Taci và che ho appena avuto notizia di quattro operai che sono andati "a pesca" nel laghetto di un tizio e si son fatti i pesciolini ai ferri.. Peccato che fossero gambusie da più di mille euro l'una perchè rare.. :confuso::squint::mazza:

Simalù

Giardinauta Senior
Stavo pensando però, che abitando in un paesino, sarebbe conveniente anche per il venditore acquistare (chiaramente a una cifra irrisoria) i pescetti.
Se davvero mi mettessi a darli via gratis, sarebbero comunque una sessantina, e praticamente bloccherei le sue vendite! C'è solo un negozio nella mia zona che vende pesciolini... Almeno un buono per acquistare nel suo negozio potrebbe farlo... :rolleyes:

Vedremo più avanti se questa strategia di marketing funziona, per ora sono ancora troppo piccoli :lol:

Simalù

Giardinauta Senior
A me i giacinti non sono mai fioriti quest'anno (ce lo ho da aprile)... ma in effetti sono più verdi adesso che in primavera, vuoi mai che mi fioriscano?
A proposito, come li conservo in inverno? (Sto a FE e le temperature scendono sotto zero...).

Segui i consigli di Cyn, è fondamentale che i giacinti stiano al calduccio, in un ambiente molto illuminato. Vedi un po' tu se riesci a trovare uno spazio adatto alle loro esigenze. Speriamo tutti di riuscire a salvarli anche quest'anno :rolleyes:

Simalù

Giardinauta Senior
Anche io sto iniziando ad eliminare diversi giacinti, anche se continuano a fiorire sono veramente troppi e stanno togliendo spazio alle foglie di ninfea.
La Pontederia invece sta ingiallendo... che faccio, taglio tutti i rametti??
So che il laghetto durante l'inverno rimane spoglio, ma nessuna pianta rimane sveglia? Penso alla Mentha o alla Typha minima...

C'è qualche lavoretto che dovrei fare per sistemare le piante? Qui non gela, quindi non dovrei spostare i vasi più in basso.

E' la prima stagione fredda del mio laghetto, chissà quante domande farò ancora... :fischio: Grazieeeee!:D

Cyn 59

Qui da me, sparisce tutto. Con le tue temperature, forse qualcosa continua a vegetare .... stiamo a vedere.
Le foglie gialle, le puoi sicuramente cavare, perchè non tornano di sicuro verdi .. :eek:k07::hehe:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io cerco di non farli riprodurre (poi che mostro verrebbe fuori dall'incrocio shubunkin-black moor...? :D poi avrei anche le carpe (ma kebby, che grigliata hanno fatto con le gambusie...? Sono enormi se sono 7cm... Che vadano a pescare le carpe...)

Simalù

Giardinauta Senior
Io ho degli incroci tra shubunkin e rossi, sono troppo carini!!! :rolleyes:

Allora, anche io sto iniziando a togliere le foglie che iniziano ad ingiallire. La L. Grandiflora sebbene sia verdissima si sta impossessando di tutto il laghetto. Come si comporta d'inverno? Sono molto tentata a tagliare qua e là e lasciare solo i rametti vicini al vaso, anche perchè le sue radici fluttuanti sono piene di alghe filamentose.
Ho scoperto di essere invasa dal Myrio e dall'Elodea Densa. Neppure si riescono a vedere i vasi delle ninfee, si sono propagati dappertutto. Anche in questo caso inizio a eliminare o lascio?
Poi ci sarebbe la Thypa Minima, il cui vaso è cascato dentro il laghetto piegando la gran parte dei rametti. Ora è orribile, tutta sbilenca... Ma d'inverno si secca per poi ripartire in primavera o rimane così? Nel caso darei una bella sforbiciata anche a lei, starebbe bene con i capelli alla spazzola. :D

P.s: La Tomocick è pazzesca, è l'unica ninfea ancora sveglia, fino a ieri ogni giorno un fiore aperto! :love:

Alto