• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Il terreno nell'aiuola non è in pendenza, l'idea della cascata mi piace molto ma non vorrei usare l'elettricità visto che non abito nella casa in campagna e ci vado poco. La piccola pompa che uso per creare un gioco d'acqua è solare proprio perchè voglio evitare lo spreco di corrente.

Il problema di creare un altro grande laghetto è dato dal fatto che il terreno è tutto in pendenza visto che si trova in collina. Proprio per questo motivo sono stati realizzati dei terrazzamenti per ricreare un giardino più curato (in uno di questi c'è il laghetto), mentre il resto è occupato da ulivi e piante da frutta. Se volessi realizzare un altro laghetto in uno spazio diverso e più grande, dovrei chiamare un escavatore, appianare il terreno e chissà cos'altro, e il lavoro sarebbe "leggermente" più complicato, costoso e al momento impensabile.

Questa invece era la mia idea:

Certo è che dovremmo anche saper realizzare il ponte...
Boh, non so', al momento sono molto indecisa, e se lo realizzerò dovrò essere molto sicura! Ho veramente timore di creare una schifezza.

Gionni, i pesci stanno tutti bene al momento, comunque ho fatto un piccolo ricambio dell'acqua per essere più sicura, e ogni tanto distribuisco scagliette d'aglio.

idice

Giardinauta Senior
L'idea del ponte non è brutta, anzi, pero' aveva piu logica ed estetica se sotto c'era l'acqua e non l'unione dei due bordi di cemento.:confuso:
Se il lago era intero e piu grande ma con un piccolo restringimento allora li era possibile mettere un ponte ad arco, con un sentierino che proseguiva.
Se invece si parla di passerella è gia' un'altra cosa....... mah:confuso: il risultato dipende anche dalla bravura di chi fa il lavoro.:rolleyes:

cercis australis

Maestro Giardinauta
certo ho dimenticato di dire che serve la pompa, però avendo visto un getto pensavo ci fosse già un impianto elettrico, ma così è diverso
secondo me non viene male, hai già il modello di vero da seguire, per avere un'idea del risultato

Simalù

Giardinauta Senior
@ Idice, sì, infatti quello che hai proposto tu è uno dei miei dubbi... Ma con una passerella tenuta bassa potrei eliminare in parte il problema. Mi sono ricordata che Vero aveva fatto una cosa simile, e non è venuto per niente male (c'è però da considerare che i suoi laghetti sono fatti con il telo, quindi può smontarlo quando vuole): http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/152851-presentazione-laghetto-17.html

@ Cercis: in realtà non avrei nessun tipo di problema a portare l'impianto elettrico, mio padre è muratore e elettricista quindi farebbe tutto il lavoro, ma piuttosto essendo questa una seconda casa ci passiamo poco tempo e non mi piace l'idea dell'elettricità sempre in funzione.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La scelta fra ponticello o passerella, è indifferente. Devi farlo basso basso in modo che non si veda sotto. Io dico che viene stupendo.

Cyn 59

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :tupitupi::hands13::froggie_r

Noi ti aiuteremo moltisssssimo .... telepaticamente, ma lo faremo ..... :eek:k07::hehe::lol:

Simalù

Giardinauta Senior
Riprendo qui la questione dei pesciolini iniziata nel 3d di Theo, così non usciamo fuori tema.

Io ho 3 pesci grandi, 1 shubunkin (Gnappo) e 2 rossi (Chicco e Spillo). All'inizio però avevo anche un altro shubunkin che poi è morto, quindi non so se ha avuto un ruolo nella riproduzione.
Da quel che mi ricordo, quando mi sono accorta della presenza della prole, erano tutti sul grigio scuro, anche se qualcuno aveva dei puntini e macchie più evidenti, ma il colore di base quello era. Adesso che saranno passati più o meno 8 mesi, tanti di loro sono totalmente rossi, altri hanno striature nere, qualcuno è bianco, e altri ancora sono la fotocopia dello shubunkin, compresa la bellissima coda che ha solo Gnappo.
E poi c'è il famoso gruppetto di pesci che danno sul marrone, ormai grandetti, anche se qualcuno mi sembra inizia a diventare più chiaro.
Il mio dubbio è che è già passato diverso tempo, in 8 mesi avranno ormai definito il loro colore?
Io carassi dalla livrea marrone non ne ho mai visti, mi sembra più un colore di transizione... E per gli shubunkin (o eventuali incroci) mi dite che erano così dalla nascita? :confuso:

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Ieri ho fatto qualche foto...

Sono belli svegli

In questa si capisce meglio il colore dei pesciolini scuri :confuso:

Che faccia da furbetto. E' sempre nei pressi a guardare i pesci, ma fortunatamente non ha il coraggio di bagnarsi la zampa... E' il gattino che da piccolissimo era caduto nel laghetto ed è stato salvato per miracolo!

Ed ecco il re del laghetto: Mister Gnappo. :hands13:

Gnappo con Chicco e Spillo

Laghetto con giacinti morenti ben visibili. :cry: Speriamo di salvarne almeno uno.

E per finire un tipico scenario invernale... con Milù a lato.

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche i miei vengono sempre, dovrebbero ridurre l'attività e invece.... è colpa della temperatura
ho chiesto dove ho preso gli shubunkin se può succedere che nascano pesci marroni, e mi hanno detto che è normalissimo
però non so se i tuoi possano cambiare..
pensa che io ne ho preso uno bianco normale, una settimana dopo non lo trovavo più e si è trasformato con livrea arancio e macchie nere...
è quello più in alto nella foto

Cyn 59

Sima ma dove cappericchiolo abiti ????? che paesaggio ....... :eek:
Troppo invernale per me ..... da brividi tutto quel gelo ...... :lol::lol::lol:

I giacinti, hanno un sacco di verde ..... vedrai che risorgono dalle ceneri :D

Simalù

Giardinauta Senior
Ricordate il pesciolino che aveva perso la coda?? Bhè, non immaginate che sorpresa quando ho visto che sta ricrescendo!!! Nuota molto meglio di prima, anche se continua a muoversi con più fatica rispetto agli altri, ma fortunatamente sta benissimo. :D
Mi sono dimenticata di chiedervi se il bocciolo che si intravede nelle foto postate in alto potrà mai fiorire... l'ho notato a fine autunno, nel frattempo è cresciuto moltoooo lentamente ma è ancora là a chiedersi "fiorisco o non fiorisco"? :confuso:

@ Cercis: ma è bellissimo il pesciolino arancio con le macchie nere, spero che anche i miei cambino colore perchè così scuri non mi piacciono proprio! :boh:

@ Cyn: non sai cosa farei per avere la neve qua. Sai da quando non la vediamo da queste parti? Dal 1999!!! :mazza:

@ Idice: per dire la verità, d'estate è tutto secco visto il caldo che fa e l'assenza di pioggia. Quest'anno poi è stato solo un autunno prolungato con tantissima acqua a novembre e dicembre (abbiamo scampato le conseguenze della tremenda alluvione del nord Sardegna, ma c'è stata tanta tanta paura) e il mare che vedi nelle foto era marrone dalle acque riversate dai fiumi in piena. Che tempo stranissimo, non mi stupirebbe la neve a marzo, ormai... :fischio:

vero84

Maestro Giardinauta
Simalu che spettacolo.......in ogni stagione il tuo laghetto ha un fascino diverso :) e che paesaggio!!!! Bellissimi i pesciotti scuri, con il riflesso sembrano quasi blu!!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Non immaginerete mai che cosa ho scoperto oggi nel mio laghetto :eek:

Una rana? Magari!
Un rospetto? Non ci siamo.
Tanti nuovi piccoli pescetti? Non diciamolo neppure per scherzo. :mazza:

Nel mio laghetto è comparso un piccolo bocciolo di Mayla a circa 20 cm dal pelo dell'acqua!!! :martello:
E' minuscolo al momento, ma non ci potevo credere! La Mayla, non capisco perchè essendo anche a una profondità maggiore rispetto le altre ninfee, si è svegliata da tempo, ha già due foglie in superficie e altre in arrivo...
Non posso vedere cosa succede alla base perchè le piantine ossigenanti hanno ricoperto il tutto, così solo oggi ho potuto scoprire con grande meraviglia il piccolo bocciolo! Incredibile, questo ci fa capire che genere d'inverno ci sia quest'anno.

Visto che si sta avvicinando il tempo dei travasi, vorrei cercare in tempo il concime per le ninfee.
Qui nel forum, se non sbaglio, parlate spesso del Nitrophoska, potete dirmi con esattezza la qualità visto che ne esistono vari tipi? Io su ebay ho trovato quello Gold della Compo, però è indicato per il prato e per gli agrumi, non per le piante fiorite. E' lo stesso che usate voi? :confuso:

cercis australis

Maestro Giardinauta
premesso che non impiego spesso concimi, l'anno scorso per le ninfee ho deciso di usarne un cucchiaino per ogni pianta.
io ho usato la Nitrophoska gold (quella con granuli rosa), ho letto sul sacchetto di quella blu che i valori NPK sono leggermente diversi
poi mi pare ce ne siano di specifici per piante acquatiche, ma non so se siano migliori

vero84

Maestro Giardinauta
io l'anno scorso ho usato un concime a base di acido umico ed azoto.....ho fatto un'esperimento in autonomia...ma io non valgo, gioco in casa, lavoro per una società che fa concimi :lol:

Cyn 59

In genere va benissimo un qualsiasi concime a lenta cessione purchè sia della durata di 6 mesi, così ti copre tutto l'arco vegetativo.

Alto